Bass trap colonna come supporto bookshelf?

mannion

New member
Ciao a tutti,
dovendo valutare un supporto per i 2 bookshelf da usare come surround back nella sala HT, ho pensato che potrei prendere 2 piccioni con una fava se acquistassi 2 bass trap a colonna con top in legno o similari:

https://ibb.co/c2D3yF4

ed usarle come supporto ai diffusori che peseranno sui 5Kg/cadauno, qualcuno lo ha già fatto e può confermarmi che è fattibile?

Grazie dei riscontri

Non ho mai installato bass traps ma credo che almeno in prima battuta si ipotizzi di installarle dal pavimento al soffitto per avere l'effetto desiderato.

screen-shot-2020-12-19-at-5-41-09-pm-500x500.png

Come poi si arrivi a definire la soluzione migliore, se non per tentativi, in realtà non lo so.
In figura un esempio di bass traps di altezza ridotta: l' autore del disegno propone di metterle equidistanti tra soffitto e pavimento.

Ultima modifica:
l' autore del disegno propone di metterle equidistanti tra soffitto e pavimento.[CUT]

Se parliamo di bass-trap non è più importante che coprano gli 8 angoli, e poi -quanto più possibile- i relativi spigoli verticali?
Nel caso in esempio IMHO avrei posto su ogni lato i BT a ridosso di pavimento e soffitto, e poi, in mancanza del 3° BT per lato, avrei riempito il centro come possibile.

Grazie a tutti per i contributi.
@Peppe: quindi la tua bass trap tubolare riesce a sostenere un peso di qualche Kg come vedo dalle foto?
Il top è solido?

Ultima modifica:
Capito, grazie.
Senza tappettino in gomma la bass trap tende a spostarsi con le vibrazioni?
Quale modello hai preso e dove le hai posizionate? sui 4 angoli?
Hai notato dei benefici a livello acustico oppure hai eseguito un trattamento acustico completo?

Quelle che ho preso io (che sono quelle che tu hai postato della addictive sound) hanno la base liscia: meglio metterlo un gommino;
Io ne ho prese 2 ed impilate per "coprire" un angolo;
Per il resto mi sono servito da oudimmo acustic design, prendendo 4 low master e 2 quadri fono assorbenti;
Benefici? Non ho strumenti per misurare le variazioni ambientali, nè un orecchio così fino da percepirne nettamente le differenze... ma male sicuramente non fanno...