BASS EFLEX DAVANTI O DIETRO?

teo rema

New member
Ciao a tutti,
Vorrei capire la differenza fra diffusori da pavimento che hanno bass reflex dietro o davanti cosa è meglio?
Sono indeciso per comprare delle casse Dali ma ho visto che nei due modelli Oberon e Zensor le prime hanno il Bass reflex dietro, suppongo che sia meglio visto che sono quelle di fascia più alte delle Zensor... o no?:confused:

Dietro ha piu' rinforzo dato dalla parete posteriore, ma potrebbe diventare troppo e creare fastidiosi rimbombi.
Davanti ha molto meno rinforzo dalla parete posteriore, che potrebbe essere un pregio (vedi sopra).
Non c'e' un ''meglio'' in assoluto, dipende dal posizionamento, dalla filosofia progettuale, dai gusti, dalle mode.

Ciao a tutti,
Vorrei capire la differenza fra diffusori da pavimento che hanno bass reflex dietro o davanti cosa è meglio?
Sono indeciso per comprare delle casse Dali ma ho visto che nei due modelli Oberon e Zensor le prime hanno il Bass reflex dietro, suppongo che sia meglio visto che sono quelle di fascia più alte delle Zensor... o no?:confused..........[CUT]

la posizione del reflex di per se' non ti da la certezza di avere maggiore qualità , il reflex posteriore non va bene se sei obbligato a tenere le casse molto vicine o attaccate alla parete, quelle con il reflex anteriore non soffrono di questa problematica