• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Base d'appoggio per giradischi: un consiglio

Solid63

New member
Base d'appoggio per giradischi. Richiesta consiglio.

Ho un project 9.1 che è posizionato sopra un ripiano in vetro. Ho notato che quando la puntina è sul disco e tamburello con le dita sul ripiano, la vibrazione viene amplificata in modo abbastanza evidente. Vorrei quindi migliorare l'isolamento.

Tenendo conto che il giradischi è in soggiorno e quindi non posso metterci sotto dei sacchi di juta pieni di sabbia :), una possibilità potrebbe essere la base Project. Qualcuno ha esperienza in merito o altri suggerimenti da propormi, con un budget massimo di 300€, che siano esteticamente compatibili con il proseguimento del matrimonio?

Ultima modifica:
non saprei... datti una regolata. prova da qualche marmista, magari fatti dare qualche pezzo di scarto , direi che da 50 kg possano bastare :D
scherzo.
penso che intorno ai 5-7 Kg dovresti essere a posto.

max996

Max_996 ha detto:
non saprei... datti una regolata. prova da qualche marmista, magari fatti dare qualche pezzo di scarto , direi che da 50 kg possano bastare :D
scherzo.
penso che intorno ai 5-7 Kg dovresti essere a posto.

max996

Ho provato a fare due conti e una base in marmo da 40X50X2.5 dovrebbe pesare circa 14Kg, quindi non ci dovrebbero essere problemi, salvo trovare il marmo che si abbina con le tende...:D
Qualche opinione sulla base project o su altre soluzioni?

Ma il vetro di appoggio e' sottile ? Se il vetro e' di buon spessore ed il giradischi assorbe bene le vibrazione non deve succedere quello che succede a te . Forse e' dovuto al fatto che il 9.1 non ha il telaio flottante. Il mio Thorens e' anch'esso appoggiato su una mensola di vetro da 7 mm di spessore ma installata a muro ( muro maestro portante da 1 mt ) ed e' assolutamente imperturbabile da qualsivoglia vibrazione pur picchiando forte sul telaio con testina in funzione . Tieni presente che il vetro e' utilizzato , proprio per le sue qualita' in materia, da alcuni costruttori di giradischi per la costruzione dei piatti ;).

Ultima modifica:
vinilomane ha detto:
Tieni presente che il vetro e' utilizzato , proprio per le sue qualita' in materia, da alcuni costruttori di giradischi per la costruzione dei piatti ;).

Avevo un Systemdeck con piatto in vetro ;) e telaio flottante, ottimo e completamente insensibile a qualsiasi vibrazione. Devo però dire che il project è meglio.
Lo spessore è di 8mm e il ripiano fa parte di un mobile con colonna per il plasma e due ripiani da 110cm per i componenti.
Il project poggia su tre piedini a cono ed è semirigido, nel senso che tra piedini e telaio rigido c'è il sorbothane.
Anche secondo me non dovrebbe succedere ma invece...
Sto pensando al consiglio di Max_996 o ad un ripiano in vetro da 19mm, da completare con piedini disaccoppianti.
Il marmo diventa più difficile per il fattore WAF, il vetro c'è già...oppure c'è la sua base che è fatta di legno riempito di granulato. WAF garantito.
Tutti i consigli sono benvenuti.

Anche io avevo il Sistemdeck 2x electronic , attenzione ,il suo tipo di sospensione del controtelaio , non sospeso , ma '' appeso '', con il centro di gravita' sottoesposto , era geniale e secondo a nessuno. ma il Thorens 321 l'ho trovato ancora migliore costruttivamente e originale con la sua efficacissima sospensione lamellare del controtelaio . Il sistema '' semi rigido '' , come quello del tuo Project 9.1 non e' effecace come il totalmente flottante , tipo il Sistemdeck o il Thorens , tanto per fare 2 esempi. Uno di questi 2 nelle tue stesse condizioni non avrebbe manifestato quel fenomeno . In ogni caso , penso anche che il tuo ripiano in vetro non sia installato con la massima rigidita', stando in un mobile , al contrario del mio , in cui praticamente ho fatto in modo che montato faccia tutt'uno con la nicchia ricavata in uno spesso muro , che tra l'altro garantisce anche il massimo isolamento dal pavimento. Io ti consiglierei di provare a poggiare il giradischi su un altra base , per es. sul pavimento , e vedere se ti fa lo stesso fenomeno ( qualcosa mi dice che lo noterai lo stesso , solo piu' attenuato).;)

Ultima modifica:
Salve a tutti, riutilizzo questo topic dato che ero interessato alla questione.

Possiedo un Thorenz TD 160 (la base è ben massiccia sembra), lo volevo collocare su un mobile.. il problema sarebbe che accanto ci sarebbe un diffusore. Lo so sarebbe sconsigliata una posizione del genere. Però l'ambiente non è troppo grande (una stanza) ed i volumi di conseguenza non sono troppo elevati.

Mi chiedevo se lo potessi fare inserendo un supporto di marmo (oppure di sughero, plastica, gomma ditemi voi) al di sotto del giradischi. O mettere qualcosa sotto anche ai diffusori? Possiedo dei diffusori da scaffale Indiana Line Tesi 260.

Io poco tempo fa mi sono costruito un tavolino in legno per le elettroniche e il giradischi. Come ripiani ho utilizzato del faggio lamellare da 3 cm di spessore.
Se busso con prepotenza sopra il ripiano di faggio su cui è posto il giradischi non sento il minimo disturbo uscire dai diffusori.

Rispetto la posizione sulla quale era posto in precedenza il giradischi (ripiano di truciolato) la differenza è abissale.
Se tamburellavo con le dita succedeva la stessa cosa che accade con il tuo giradischi.

L'unica cosa è che il mio giradischi è a telaio flottante e penso che questo influisca un po' già di suo nello smorzamento delle vibrazioni.

Ultima modifica: