cece ha detto:
Scusami Epimember potresti farmi vedere come dovrebbe essere il warmup con uno schermo in 16/9?
Il warmup e' una routine del Barco che consente al proiettore di "scaldarsi" ed esprimersi al meglio.
Durante questa fase i tubi sono completamente accesi, sia pure con una intensita' luminosa ridotta.
Vengono quindi saltati tutti i controlli della geometria, convergenza, luminosita', contrasto, etc...
Sicche' quello che vediamo sullo schermo durante il warmup non e' altro che la proiezione
dell'intera superficie dei tubi.
Ora ... possiamo sfruttare questa caratteristica per dare una prima collocazione al nostro proiettore (sergicchio docet ....) sia come distanza dal soffitto (o dal pavimento) sia come distanza dallo schermo.
Se hai ancora i tappi delle lenti puoi procedere in questo modo:
Copri le lenti del rosso e del blu e lascia scoperta quella del verde (che e' sempre il riferimento) e proietta il warmup (visto che lo hai smontato puoi fare questa operazione anche con il Barco a terra immaginando che il pavimento sia il soffitto).
La situazione ideale e' quella che ho indicato con questa foto .... (per i precisini: questa foto l'ho usata in un altro forum e ha solo uno scopo dimostrativo, il rettangolo nero e' disegnato a casaccio e non e' sicuramente un 4/3 perfetto nonche' il "trapezio" e' esattamente rovesciato rispetto a quello che si vede in realta' con il bestio a soffitto)
Il rettangolo nero rappresenta quella che sara' l'immagine elaborata con i controlli della geometria, convergenza etc..... nella fattispecie un 4/3.
Come vedi la proiezione della superficie del tubo sborda leggermente dallo schermo ma ponendo il proiettore a questa distanza saremmo certi che l'immagine sara' all'interno del raster e che ne sfruttera' al massimo la superficie.
Se questa schermata di warmup sborda troppo significa che il proiettore e' troppo distante e che saremmo costretti a disegnare l'immagine all'interno dello schermo con i controlli della larghezza/altezza sfruttando pero' una minore superficie del tubo .... non so se riesco a spiegarmi

il concetto e' semplice, credo.
Per quanto riguarda la distanza dal soffitto (o dal pavimento) ci torna ancora utile questa routine.
A prescindere dalla scelta che abbiamo fatto sullo schermo 4/3 o 16/9 la schermata di warmup sara' sempre la stessa.
Se il nostro schermo e' un 4/3 dobbiamo pero' preoccuparci di disporre a una certa distanza dal soffitto (o dal pavimento) la macchina, perche' se la appiccichiamo al soffitto avremo una immagine finale troppo alta, dovremmo lavorare troppo con lo shift per abbassarla e, si sa, con questi accrocchi e' meglio far lavorare il minimo possibile l'elettronica.
Quindi dobbiamo fare in modo che l'immagine finale sia centrata sullo schermo praticamente senza usare i controlli geometrici e cioe' abbassando fisicamente il proiettore per mezzo di staffe o altro.
Ecco per esempio come sta il mio pargolo ....
Se il nostro schermo e' un 16/9 il problema lo sentiamo di meno perche' l'immagine e' piu' stretta in altezza e quindi anche se il warmup se ne va comunque sul soffitto (come si vede dal primo disegno che ho postato) troveremo l'immagine finale ben all'interno dello schermo.
Mi sono spiegato?