• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Barco Cine 7: Incubo Rosa

Giampiero59

New member
Allora alla fine mi arrendo e mi rivolgo a voi guru di questo forum per aiutarmi a risolvere un problema che ha già bruciato 5 weekend ed ha seriamente messo in pericolo il rapporto con la mia partner….
Cerco di descrivere il problema e mi scuso se sarò un po’ prolisso ma è solo per cercare di non trascurare niente.

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO
L’impianto è composto da:

Amplificare Pioneer VSA-AX10i-s
DVD Pioneer 868Ai
PC Mediacenter 2005 (Auto assemblato: Scheda Grafica ATI Radeon 9700PRO, Scheda Video Hauppauge 150PVR, Scheda Audio Terratec Aureon 7.1 – Tutto aggiornato alle ultime versioni scaricate ieri dai rispettivi siti ufficiali)

Processore Video Cinemateq Picture Optimizer Plus II (NO SDI)

2 Decoder Sky (abbonamento Multivision)
Ricevitore Digitale Terrestre Humax 4000

TV Plasma Pioneer PDP-503HDE (50” – pannello 1024x768)
Proiettore Barco Cine 7 LIMOPro

I COLLEGAMENTI
Cinemateq INPUT
Scart 1 -> Decoder SKY RGB
Scart 2 -> Humax 4000 RGB
Component 1 -> DVD (No progressive)
Component 2 -> Amplificatore


Cinemateq OUTPUT
RGBHV -> TV Plasma (con cavo 5 BNC lato Cinemateq e HD15 lato TV)
VGA -> Proiettore ( con cavo HD15 lato Cinemateq e 5 BNC lato Barco)
Component -> Amplificatore
DVI -> Niente

Cinemateq BYPASS
RGBHV -> Mediacenter (Diretto su HD15 con cavo HD15 lato PC e 5 BNC lato Cinemateq)
VGA -> Mediacenter (Tramite Adattore DVI-HD15 dal PC cavo standard VGA)

MEDIACENTER INPUT
Sulla scheda Hauppage ho collegato in ingresso su SVHS l’altro decoder SKY convertendo il segnale da RGB a SVHS con un convertitore comprato in UK

Questi sono i collegamenti (credo di non aver dimenticato niente ma se mai stasera ricontrollo… ora sono al lavoro…)

IL PROBLEMA
Quando attivo il BYPASS VGA il proiettore commutato sull’uscita 3 trasmette un immagine che rasenta la perfezione: in questa modalità è attivo l’output VGA del mediacenter. Ieri sera ho visto la Juve (no comment please) e mi sembrava di essere a Verona….
Quando invece disattivo il BYPASS e commuto il proiettore sull’uscita 5 (i.e. Component) il dettaglio è micidiale ma tutta l’immagine assume una colorazione tendente al ROSA/VIOLETTO.
La situazione si ristabilisce se connetto il proiettore in component sul Cinemateq collegando solo 3 BNC. Se ne ricollego 5 nuovamente mi compare la dominante cromatica ROSA/VIOLETTO.

Ovviamente lato TV nessun problema quando faccio la stessa operazione…

La prima pensata è stata che c’è qualcosa che non va nei sincronismi del proiettore poiché il problema lo avverto solo quando connetto anche i BNC H e V che però selezionando l’uscita component del Barco non dovrebbero intervenire (o no ?)

La seconda pensata è rivolta ai cavi ma vi assicuro che sono cavi di alta qualità (PROFIGOLD oppure SERPENT) e quindi escluderei tale eventualità ma non si sa mai….

C’è qualcosa che sbaglio ? C’è ancora qualche prova che mi consigliate di fare ?
Io sono della provincia di Torino (prima cintura…) e sono anche disposto ad ospitare chi mi voglia dare una mano…

Sono veramente frustrato.. . HELP!

Grazie anche solo per il tempo che perdete a leggere tutta sta roba.
 
Ciao.
Sai che sinceramente non ho capito benissimo le connessioni video che stai usando! :eek:

Intanto non capisco perchè usi l'uscita RGBHV per andare al plasma che entra in DB15 e invece "sacrifichi" il segnale del proiettore (dove hai i 5 bnc di ingresso) a passare per un db15.
Non è meglio se colleghi il proiettore con un buon cavo 5xbnc>5xbnc e il plasma con un DB15>DB15?

Apparte questo, non ho capito neanche quando ti da esattamente il problema del rosa.
Tu al proiettore mandi un RGBHV/VGA, giusto? O mandi un segnale component?
Se mandi un RGBHV mi pare molto strano che staccando i sincronismi vada a posto. Soprattutto mi pare strano che si veda qualcosa senza di loro. ;)
Se invece stai mandando un segnale component, devi usarne solo 3 di connettori (Y, Cr, Cb).

Insomma...non mi è molto chiara la situazione. :)
 
Ok per la giusta osservazione sui collegamenti ma non penso sia questo il problema (oppure si... stasera provo)

Quando sono in BYPASS, il segnale che esce é nativo VGA e finisce al Proiettore che ha i 5 BNC. La mappatura del Cinemateq quando sei in BYPASS é RGBHV a RGBHV e VGA a VGA.

Quando metto a OFF il Bypass VGA, seleziono come INPUT magari il DVD (tasto 7 del telecomando Cinemateq) seleziono come uscita sul barco la Component (tasto 5 del telecomando Barco) ed ecco apparire l'immagine del DVD (ma anche di qualsiasi altra sorgente connessa al Cinemateq) con la dominante rosa.

Se invece connetto il proiettore in output component Cinemateq e collego solo i 3 BNC RGB del component allora tutto ok. Se anche in questo caso collego H e V torna il rosa. La mia domanda é: ma se mando il segnale component e seleziono l'uscita component sul barco H e V, anche se connessi, non vengono ignorati ?

Non so se sono stato chiaro. Magari stasera posto un disegno e la sequenza esatta delle operazioni.

Grazie.
 
La questione dei cavi non è sicuramente la causa del problema, vai tranquillo. Era solo un consiglio. Secondo me potresti migliorare qualcosa usando un cavo a bnc separati (di quelli tosti) sul proiettore.

Per il BYPASS ho capito perfettamente (adesso :D ).
Con il bypass on tu mandi un rgbhv al proiettore e fin qua tutto ok.
Col bypass off però, al proiettore dovrebbe arrivare comunque un segnale rgbhv. Non te lo converte il cinemateq da component del dvd a rgbhv?
In ogni caso, se al proiettore ti colleghi in componenti H e V non dovrebbero essere collegati. Strano che il barco li vada a "leggere" ma nella connessione component non sono previsti. :)
Non ti conviene usare il barco solo in rgbhv?
 
Dico la mia senza essermi applicato piu' di tanto a comprendere il problema e faccio presente, ove ce ne fosse bisogno, che se collegassi i tre segnali rgb in un ingresso configurato come component otterrei un immagine assolutamente violacea.
Ciao
Luigi
 
Grazie Luipic, almeno ho un indizio su cui investigare. Però se dal Cinemateq seleziono come input YUV e come output RGBHV dovrei avere che la sorgente su YUV viene trasferita in output, con le dovute conversioni, su tutti gli output. Domanda cosa accade quando quando trasferisco/converto YUV su uscita VGA/RGBHV ? E' forse questo il problema ? Forse mi conviene approfondire meglio sul manuale....
E l'incubo continua....
 
Giampiero59 ha scritto:
Grazie Luipic, almeno ho un indizio su cui investigare. Però se dal Cinemateq seleziono come input YUV e come output RGBHV dovrei avere che la sorgente su YUV viene trasferita in output, con le dovute conversioni, su tutti gli output. Domanda cosa accade quando quando trasferisco/converto YUV su uscita VGA/RGBHV ? E' forse questo il problema ? Forse mi conviene approfondire meglio sul manuale....
E l'incubo continua....

Ma non è che fa così perche selezioni il component dal proiettore, mentre il cinemateq manda sempre un rgbhv?
Mi viene sto dubbio...
 
Edo,
Mi hai letto nel pensiero.... devo vedere cosa combina il cinemateq. Magari sai cosa faccio: stacco tutto e lascio il VPR ed il DVD e provo...Devo esplorare bene il manuale.

Stasera comunque aggiorno anche il firmware del cinemateq alla 4.0... non si sa mai

Ciao
 
Eh già, devo ancora investigare bene ma il segnale che arriva é RGB.... bravo Luigi! Ma perché non viene convertito ? Oltretutto adesso devo anche settare l'immagine da capo... due palle!

Grazie anche a Edo.... ho invertito i cavi tra VPR e TV.

Al prossimo aggiornamento...
 
Cari EodFede e Luipic, volevosolo ringraziarvi per il vostro supporto che ha portato alla soluzione del "problema".

Il segnale era RGB:rolleyes: ....
I collegamenti sono ora come suggerito da Edo
Ho fatto un collegamento in dual display con mediacenter che funziona benissimo

Ed ho riconfigurato il VPR perdendoci almeno 3/4 serate... ma come voi sapete ne vale poi la pena.

Sono proprio soddisfatto... a parte qualche altro problemuccio che però ho postato nel forum HTPC.

Di nuovo grazie ed auguri di buona Pasqua!
 
Top