• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Barco 808 Graphics.........

joseph68

New member
Cari amici del forum da un mese a questa parte si è trsferito in pianta stabile nel mio soggiorno il Barco 808 Graphics (usato)collegato al mio personal computer con risoluzione 1280x720.
Prima di questo collegamento avevo collegato il mio dvd da tavolo Onkio S939 in progressivo (castrato) Pal e non vi dico che abberrazioni che hò visto :
1) nero che affogava tantissimi particolari nel buio piu assoluto
2)solarizzazioni sulle alte e basse luci (quando alzo o abbasso il brightness)
3)scalettature sulle linee curve anche se non in modo violento (ma ci sono).
Ora io dico, come si fa per una macchina pagata a caro prezzo dare delle immagini cosi, quando con l'audio sono totalmente soddisfatto( in stereofonia è na spada, coniando un termine famoso ;) )
Può darsi che sia la macrovision?
Ringrazio anticipatamente e la prossima post sara su vari problemi con l'HTPC :mad:
 
Complimenti per il BG 808. Conosco benissimo quella macchina, la amo come poche. Belva capace di dettaglio da "rasoio", la definisco "blade"!

Comunque: che scheda stai usando, sul PC?

tieni conto che è infinitamente meglio non utilizzare mai i controlli del PC, per gamma, contrasto e luminosità, lasciando tutto nella condizione migliroe stabilita una volta per tutte. Con quel pj la latitudine d'intervento (cont e brightness) nonchè la modulazione e la precisione dei controlli sono praticamente perfetti.

Comunque, se il termine di paragone è l'ATI Radeon (scheda che possiedi?), inutile cercare qualsiasi paragone, con qualsivoglia scaler o DVD progressivo in commercio. I risultati sono abissalmente diversi.


ciao
Romano
 
Originariamente inviato da joseph68

Può darsi che sia la macrovision?

No, non e' il Macrovision che di solito da problemi
sul sync verticale.

Il problema e' il chip video Genesis
contenuto nell'Onkyo che notoriamente
e' piuttosto scarso alle basse risoluzioni.

Infatti gli stessi problemi si riscontrano
nel Cinematrix e nel QuadScan che lo adottano.
Va molto meglio se invece e' utilizzato
per segnali di origine video interlacciata (non filmica).

Ma poi, in fondo in fondo, i lettori standalone
sono stai fatti per i TV tradizionali,
almeno fino a poco tempo fa.

Ad ogni modo,
un HTPC con Radeon e' un vero e proprio castiga scaler,
ma ripeto, solo per materiale di origine filmica!
 
Scusa se m'intrometto joseph68 ma se puoi dirmelo dove hai trovato il tuo proiettore? E' di provenienza nostrana o cosa? Sai com'è visto che sono delle tue parti.:p
Un saluto
Acenet
 
Originariamente inviato da Romano Consul
Complimenti per il BG 808. Conosco benissimo quella macchina, la amo come poche. Belva capace di dettaglio da "rasoio", la definisco "blade"!

Comunque: che scheda stai usando, sul PC?

tieni conto che è infinitamente meglio non utilizzare mai i controlli del PC, per gamma, contrasto e luminosità, lasciando tutto nella condizione migliroe stabilita una volta per tutte. Con quel pj la latitudine d'intervento (cont e brightness) nonchè la modulazione e la precisione dei controlli sono praticamente perfetti.

Comunque, se il termine di paragone è l'ATI Radeon (scheda che possiedi?), inutile cercare qualsiasi paragone, con qualsivoglia scaler o DVD progressivo in commercio. I risultati sono abissalmente diversi.


ciao

Romano
Caro Romano dato che conosci molto bene il BG 808 e mi dici che è capace di un dettaglio da "rasoio", inconsciamente mi stai mettendo il dito nella piaga :(
Appunto perchè è il dettaglio che mi manca più della risoluzione , dei colori, del contrasto, nel mio Barco.
Escludendo responsabilita dirette della macchina mi vien da pensare che sia la SV del PC, ( GeForece 256 32 MB + TV Aut ) la responsabile di tutto ciò con la complicita del softwere di decodifica mpeg2 esattamente nella fattispecie del SOFT dvd MAX del MGI.
Devo altrettanto constatare che nelle carrellate da destra verso sini sitra si avvertono dei micro scatti assai fastidiosi .
E che dire dei secondi piani (illegibili) sfocatissimi, mentre ne i primi piani, soppratutto di Visi ( vedi Vertical Limit ), é da strappa lacrime dalla risoluzione che mi da per non parlare dei colori.
A .... ultima cosa il contrasto, varriando softwere, lo devo sempre mettere a puntino; é giusto che si continui a ritoccare ?
Romano che ne dici di tutto ciò? :confused:
 
A volte pero' la qualita' dei secondi piani dipende da come e' fatto l'encoding del DVD o addirittura dalla pellicola originale.

Ci sono infatti molti dvd che evidenziano problemi sui secondi piani.

Saluti

Marco
 
Dico che bisogna fare ENORME lavoro di ordine... :D

1) i microscatti, gli artefatti, l'effetto moire', le "solarizzazioni" (di un certo tipo) e l'alterazione del rapporto di contrasto tra i vari livelli di grigio (entro certi limiti!) NON dipendono dal pj

2) le sfuocature in senso assoluto (riscontrale ad esempio con un pattern per la valutazione del dettaglio e della risoluzione, oppure con le icone di windows RIGUARDANO il pj;

3) alcuni film sono intrinsecamente più o meno sfocati (un esempio? Episodio 1! tanto per citare un titolo recente e famoso)

ORA.

se il pj ha i tubi sostituiti, c'è la possibilità che siano ricostruiti malamente da parte di VDC (alcuni ricostruiti si comportano male o malissimo, rispetto al fuoco, e occorrerebbe mandarli indietro), però si tratta di una possibilità abbastanza remota...

cerco di darti alcune dritte:

1) entra nel menu di taratura del G2 (SERVIZIO) e riscontra che i tre led verdi sulle tre board degli zoccoli dei tubi siano spenti (ampli video);

2) accedi al pattern interno di taratura del fuoco, un colore per volta, su "midposition", riscontra che andando da max underfocus a max overfocus (contrasto a circa 60, luci spente), il pattern rimanga fisso, inchiodato nella sua posizione, senza muoversi, e i puntini dentro i rettangoli si sfuochino con uguale e omogenea forma (da underfocus a overfocus), controlla in particolar modo rosso e verde, il blu a poca importanza;

3) il fuoco meccanico è perfetto? ACCENDI UN SOLO COLRE PER VOLTA, agisci allentando le viti più vicine al corpo del proiettore, ruota l'intero barilotto e controlla il fuoco SOLO al centro dello schermo. Una volta raggiunta la perfezione, agisci con la vite più esterna, ruota il fuoco ai bordi fino ad ottenere uno sfuocamento su un angolo pari a uno "sbavamento" di circa tre centimetri. Controlla ATTENTAMENTE gli altri tre angoli... lo sfuocamento è IDENTICO per tutti e quattro? ci sono angoli meno o più sfocati? se la risposta è si hai vinto una bella taratura di SCHEIMFPLUG

4) Scena con oggetti molto luminosi su sfondo scuro. Porta il brightness a 50 e comincia ad aumentare il contrasto fino al punto in cui il verde comincia a "sbavare" a destra... il numero è superiore a 80?

rispondi a queste domande, poi fatti risentire, però devo avvisarti: i fuochi di quella macchina sono DIFFICILI da tarare... per raggiungere la perfezione occorre molta, molta esperienza.


ciao per ora
Romano
 
Domani......

Originariamente inviato da Romano Consul
Dico che bisogna fare ENORME lavoro di ordine... :D

1) i microscatti, gli artefatti, l'effetto moire', le "solarizzazioni" (di un certo tipo) e l'alterazione del rapporto di contrasto tra i vari livelli di grigio (entro certi limiti!) NON dipendono dal pj

2) le sfuocature in senso assoluto (riscontrale ad esempio con un pattern per la valutazione del dettaglio e della risoluzione, oppure con le icone di windows RIGUARDANO il pj;

3) alcuni film sono intrinsecamente più o meno sfocati (un esempio? Episodio 1! tanto per citare un titolo recente e famoso)

ORA.

se il pj ha i tubi sostituiti, c'è la possibilità che siano ricostruiti malamente da parte di VDC (alcuni ricostruiti si comportano male o malissimo, rispetto al fuoco, e occorrerebbe mandarli indietro), però si tratta di una possibilità abbastanza remota...

cerco di darti alcune dritte:

1) entra nel menu di taratura del G2 (SERVIZIO) e riscontra che i tre led verdi sulle tre board degli zoccoli dei tubi siano spenti (ampli video);

2) accedi al pattern interno di taratura del fuoco, un colore per volta, su "midposition", riscontra che andando da max underfocus a max overfocus (contrasto a circa 60, luci spente), il pattern rimanga fisso, inchiodato nella sua posizione, senza muoversi, e i puntini dentro i rettangoli si sfuochino con uguale e omogenea forma (da underfocus a overfocus), controlla in particolar modo rosso e verde, il blu a poca importanza;

3) il fuoco meccanico è perfetto? ACCENDI UN SOLO COLRE PER VOLTA, agisci allentando le viti più vicine al corpo del proiettore, ruota l'intero barilotto e controlla il fuoco SOLO al centro dello schermo. Una volta raggiunta la perfezione, agisci con la vite più esterna, ruota il fuoco ai bordi fino ad ottenere uno sfuocamento su un angolo pari a uno "sbavamento" di circa tre centimetri. Controlla ATTENTAMENTE gli altri tre angoli... lo sfuocamento è IDENTICO per tutti e quattro? ci sono angoli meno o più sfocati? se la risposta è si hai vinto una bella taratura di SCHEIMFPLUG

4) Scena con oggetti molto luminosi su sfondo scuro. Porta il brightness a 50 e comincia ad aumentare il contrasto fino al punto in cui il verde comincia a "sbavare" a destra... il numero è superiore a 80?

rispondi a queste domande, poi fatti risentire, però devo avvisarti: i fuochi di quella macchina sono DIFFICILI da tarare... per raggiungere la perfezione occorre molta, molta esperienza.


ciao per ora
Romano

Provero' a mettere in atto tutti i tuoi prezziosi consigli, sarai informato al più presto, intanto ti ringrazio della tua pazzienza
Sei un grande.
Ciao
 
Romano,

Vorrei sapere se il 1209 e' piu' rumoroso del 9500 ( non modificato).


Grazie della risposta .


Saluti
Marco
 
Tanto, tanto rumore. Fortunatamente NON per nulla! :D

anche il 9500 è un campione di rumore! non so dirti quali siano le sottili differenze. Entrambi sono sicuramente poco accettabili in qualsiasi impianto HT... :(


ciao
Romano
 
Romano,

Grazie della risposta.

Io ero convinto che il 1209 fosse sui livelli del 1208 e dell'808 che sono poco piu' rumorosi da quello che avevo letto del Cine8 che se non sbaglio e' tra i piu' silenziosi.

Sicuramente il rumore pur non essendo la cosa piu' importante da considerare in un proiettore ha la sua importanza.

Per il 9500 ho letto su AVSForum che c'e' una modifica che ne riduce drasticamente l'emissione ed e' stata effettuata da un tecnico ultra esperto di Marquee.

Siccome oltre al video mi piace anche ascoltare la musica ed il proiettore l'avrei molto vicino e sopra la testa devo considerare anche questo aspetto.

Visto che gia' l'attuale proiettore non e' propio silenziosissimo e non vorrei peggiorare ( avevo letto che il 1292 della Sony e' insopportabile per esempio ) cosa mi consigliate ?

Saluti

Marco
 
Marco,

ho fatto fare al mio 8500 la modifica di cui parli
(almeno credo) da "spatz" in Germania.

Il rumore si riduce ma non credere che sparisca,
tuttavia non dà fastidio durante la visione del film.

C'e' chi riduce ancora il rumore diminuendo
il numero di giri delle ventole ma francamente
io di questo non mi fido, la temperatura e' una cosa seria
sulla quale non conviene scherzarci troppo.

Poi non capisco perche tu debba ascoltare la musica
con il CRT acceso! :eek:
Se trattasi di un video musicale non credo sia un problema.

Tra oggi e domani faro' delle misurazioni con il fonometro,
ti faro' sapere al momento quanti dB ho.

... visto che sei pratico delle equalizzazioni
perche' non generi un rumore opposto
per annullare quello del proiettore? :) :) :)
 
Lino,

L'eliminazione attiva del rumore tramite dsp e' sicuramente fattibile in particolar modo se trattasi come in questo caso di un rumore costante.

Trovare cuffie che utilizzano questo metodo e' facile e non costano nenche troppo, ma in un locale e per diverse posizioni di ascolto penso che il problema si complichi abbastanza infatti guarda caso ( almeno per quanto ne so ) nessuno ha mai realizzato e venduto nulla di simile.

Certo potrebbe essere un'idea interessante.

La musica la ascolto col proiettore spento, ma c'e' un numero crescente di dvd video anche di musica classica piuttosto interessanti ed in ogni caso anche nei film ci sono dei momenti in cui il maggior silenzio possibile non dispiacerebbe affatto.

Fammi pure sapere i valori che ottieni da fonometro cosi' li confronto con i miei per farmi un'idea.

Penso comunque che nonostante la pesatura della misurazione il rumore possa essere piu' o meno fastidioso a seconda del suo contenuto spettrale.

Quindi se ho ben capito hai comprato il proiettore da Uwe : quanto l'hai pagato ?

Non mi sembra che abbia prezzi particolarmente economici sui proiettori ( almeno leggendo le offerte sul suo sito ).

Anche le modifiche SDI le vende a prezzi un po' proibitivi ( il chip che usa costa al massimo 40 Euro ed intorno c'e' solo qualche resistenza e qualche condensatore piu' un mini circuito stampato ).

Per il 9500 da modificare non saprei, quando l'avevo ( l'ho prestato ad un amico quando ho preso il 5400 ) mi ricordo che usava un encoder Philips SAA???? ( non mi ricordo la sigla ) a 9 bit e bisogna vedere che formato accetta all'ingresso.
Vedendo in Cinematrix cosa sono riusciti a fare ( pescano sia dal Sony 7700 che dai Pioneer/Panasonic che alimentano l'encoder con standard diversi ) non dovrebbe essere impossibile trasformare altri formati appunto nel famoso 656 necessario.

Saluti
Marco
 
soluzione piu` semplice

Avendo un G70 che, onestamente, di rumore ne produce, stavo pensando di costruire una "scatola" tutto intorno al proiettore, in cartongesso,opportunamente insonorizzata con lana di roccia, e collegata con due condotte ad un ambiente esterno; all'estremita` di una delle condotte porre un ventilatore per forzare una circolazione d'aria ( una qualsiasi ventola che dia un 300 m3/ora dovrebbe essere piu` che sufficiente).Credo sia la soluzione piu` economica e garantisce la correttezza del funzionamento della macchina, oltre a portare all'esterno dell'ambiente l'aria calda generata dal proiettore, che non essendo irrilevante, in estate, specie se e` molto vicino al punto di ascolto/osservazione, puo` essere fastidiosa.
Ho visto su AVS forum un paio di esempi, surfando qua e la`, che mi fanno pensare sia l'opzione migliore.
Non mi piace l'idea di un vetro frontale, per le potenziali distorsioni ottiche, credo piu` semplice una "mascherina" in gommapiuma ad alta densita`, spessore 5 o 6 centimetri, con tre fori, da calzare sui tre tubi.
Non ultimo, non so le vostre abitudini, ma personalmente mi godo qualsiasi proiezione con maggiore piacere se ho un drink ghiacciato ed un buon sigaro, e questa soluzione protegge il PJ dalle mefitiche esalazioni ( almeno, mia moglie le ritiene tali...).
Ciao a tutti
 
Marco,

Non ho preso il CRT da "spatz" bensi' da una societa'
italiana che l'ha eliminato dalla sua sala conferenze,
e' stato il miglior affare della mia vita in questo genere di cose! :)

"spatz" mi ha fatto una modifica all'alimentazione
(su consiglio di "Tim" di AVSForum) e con l'occasione
gli ho fatto fare la modifica anche alle ventole.
Le due modifiche mi sono costate 300€,
... effettivamente spatz e' caro!


Circa il rumore, ho misurato con un LUCAS CEL-275
tarato con segnale a 114dB_1KHz ed ho rilevato ad un metro di distanza:

Electrohome 8500AC, in stanby 28 dBA, full on 40dBA;

QuadScan, 36 dBA (ventolina fastidiosa da eliminare);

HTPC, 43 dBA (e' molto piu' silenzioso ma ci sono tre ventoline rumorose nei masterizzatori);

PC di servizio, 46 dBA;

Sala HT dal punto di ascolto-visione, 41 dBA;

Con film in azione si va mediamente dai 70 dBA in su.
 
Andrea,

l'adozione dell'hushbox ha sempre un effetto piuttosto risolutivo, per questo genere di problemi.

Però è piuttosto ingombrante... per quanto riguarda l'isolamento dei tre tubi, buona anche l'idea della gommapiuma, ti eviterà di dover smontare periodicamente le lenti per ripulirle dalla patina di nicotina che si crea sulle superfici, per effetto di condensa al variare della temperatura...

Per tutti i tritubo non accoppiati a liquido, come il G90, il Marquee 9500LC e il mio, ad esempio (installati in ambienti "fumosi"), questo problema può causare qualche fastidio. L'utilizzo di un buon hushbox con la gommapiuma di isolamento frontale per i tre tubi può essere di grande aiuto.


ciao e buona Pasqua!

Romano
ps. hai venduto lo scaler? se non l'hai ancora fatto, scrivimi in e-mail!
 
buona Pasqua anche a te, Romano..

Gia`ggia`, proprio come pensavo; non ultimo, vuoi mettere la soddisfazione di mettersi a giocare con sega e martello per un buon mesetto per la costruzione dell'hushbox stesso?
Diciamoci la verita`: in fondo, tutti noi appassionati di HT ci divertiamo non poco a giocare intorno ai nostri aggeggi, un po` come da bambini ci si impegnava tutto il giorno, al mare, per costrure la pista per le biglie sulla spiaggia..."facciamo una curva parabolica","una torre con il buco da dove facciamo scendere le biglie", e si faceva sera senza che una sola biglia fosse passata sulla pista, ma ci si era divertiti un mondo.
L'analogia mi e` venuta in mente quando, ieri sera, avendo notato una certa sfuocatura nell'angolo in basso a sinistra, ho iniziato a trafficare intorno al PJ per restarci appiccicato due ore( e mia moglie, rassegnata, e` andata a guardarsi Pippo Baudo in camera da letto su Rai International): tutto e` iniziato perche` ci volevamo guardare un film...
Ciao, e ancora auguri!

P.S. se per scaler ti riferisci al DVDO, confermo, e` gia` andato, mentre se intendevi il QScan, no, e` ancora li`, ma appena riesco a mettere le mani su un Rock ad un prezzo accettabile, va in vendita anche lui!Ariciao
 
Andrea,

come hai ragione!!

io ci passo le nottate (non riesco a dormire bene di questi tempi), a giocare con mille esperimenti! Questo è il giocherello da adulti per gente come noi.
Sfida intellettiva, manualità, inventiva, studio e applicazione... in fin dei conti non diamo fastidio a nessuno, ci divertiamo e progrediamo con le nostre conoscenze.
Certo non si tratta di un gioco economico. Spendiamo un mucchio di quattrini per questo... e anche un mucchio di tempo.

Anche ieri volevo fare una scampagnata "mirata" da un amico, sempre in tema HT. Ormai ho fatto un pò di riflessioni con me stesso: non si tratta solo di passione...è diventata vera mania già da tempo! Avrei voluto unire il "dilettevole al dilettevole" anche ieri... solo che si è opposta la controparte... :(

Comunque, per l'hushbox ti consiglierei di prendere in considerazione la vetroresina, perchè l'esecuzione in legno è solitamente spessa, ingombrante e piuttosto pesante. In vetroresina otterresti ottimi risultati comunque.

Avevo un amico che se lo è fatto realizzare in plexiglass. Il pj è comunque visibile, e il risultato estetico dovrebbe essere piuttosto buono. Attenzione comunque alla ventilazione e alla circolazione d'aria!


ciao
Romano
 
Hushbox in plexiglass

Originariamente inviato da Romano Consul

Avevo un amico che se lo è fatto realizzare in plexiglass. Il pj è comunque visibile, e il risultato estetico dovrebbe essere piuttosto buono. Attenzione comunque alla ventilazione e alla circolazione d'aria!


Scusate se m' intrometto, Romano, all' interno di questa hushbox in plexiglass, non c' e' nessun tipo di materiale fonoassorbente? Funziona? :confused:

Ciao.
Simone
 
Tutto fatto.......

Originariamente inviato da Romano Consul
Dico che bisogna fare ENORME lavoro di ordine... :D

1) i microscatti, gli artefatti, l'effetto moire', le "solarizzazioni" (di un certo tipo) e l'alterazione del rapporto di contrasto tra i vari livelli di grigio (entro certi limiti!) NON dipendono dal pj

2) le sfuocature in senso assoluto (riscontrale ad esempio con un pattern per la valutazione del dettaglio e della risoluzione, oppure con le icone di windows RIGUARDANO il pj;

3) alcuni film sono intrinsecamente più o meno sfocati (un esempio? Episodio 1! tanto per citare un titolo recente e famoso)

ORA.

se il pj ha i tubi sostituiti, c'è la possibilità che siano ricostruiti malamente da parte di VDC (alcuni ricostruiti si comportano male o malissimo, rispetto al fuoco, e occorrerebbe mandarli indietro), però si tratta di una possibilità abbastanza remota...

cerco di darti alcune dritte:

1) entra nel menu di taratura del G2 (SERVIZIO) e riscontra che i tre led verdi sulle tre board degli zoccoli dei tubi siano spenti (ampli video);

2) accedi al pattern interno di taratura del fuoco, un colore per volta, su "midposition", riscontra che andando da max underfocus a max overfocus (contrasto a circa 60, luci spente), il pattern rimanga fisso, inchiodato nella sua posizione, senza muoversi, e i puntini dentro i rettangoli si sfuochino con uguale e omogenea forma (da underfocus a overfocus), controlla in particolar modo rosso e verde, il blu a poca importanza;

3) il fuoco meccanico è perfetto? ACCENDI UN SOLO COLRE PER VOLTA, agisci allentando le viti più vicine al corpo del proiettore, ruota l'intero barilotto e controlla il fuoco SOLO al centro dello schermo. Una volta raggiunta la perfezione, agisci con la vite più esterna, ruota il fuoco ai bordi fino ad ottenere uno sfuocamento su un angolo pari a uno "sbavamento" di circa tre centimetri. Controlla ATTENTAMENTE gli altri tre angoli... lo sfuocamento è IDENTICO per tutti e quattro? ci sono angoli meno o più sfocati? se la risposta è si hai vinto una bella taratura di SCHEIMFPLUG

4) Scena con oggetti molto luminosi su sfondo scuro. Porta il brightness a 50 e comincia ad aumentare il contrasto fino al punto in cui il verde comincia a "sbavare" a destra... il numero è superiore a 80?

Dopo aver letto le tue delucidazioni in merito all' inizio di questo
post, sono passato a mettere in atto,( con tutta la mia inesperienza possibile, ma con tanta passione), le tue dritte.
Allora per quanto riguarda il punto 2), tutto ok, hò seguito punto per punto e hò notato che il pattern rimaneva stabile.
Per quanto riguarda il punto 3)il fuoco al centro è perfetto, mentre per lo sfuocamento agl'angoli hò notato che nell'angolo in basso a destra lo sfocamento era maggiore (è normale?)
Per il punto 4) hò notato il verde che sbavava, Leggermente ad 87 ( che significa?).
Devo constatare che un leggero miglioramento cè stato nella qualità d'immagine, mi riferisco al dettaglio, ma penso che si possa ottenere di più.
Io stò usando un HTPC Packard Bell P3 1 Ghz, 128 MB ram, scheda madre SATURN, HD UDMA-66 da 30 GB 7200rpm, SW GeForce 256 (32MB Tv out), SA PCI 192 Voices Dolby Digital; ora vorrei cambiare scheda video dato che tra poco proverò ad assemblare un HTPC adatto a tale scopo ed esclusivamente dedicato al video che configurazione posso fare ?e sopratutto che scheda video ?
Gia che ci sono, caro Romano ed anche per tutti gl'amici del forum, vorrei chiedervi che costo dovrei sostenere se volessi cambiare i tubi del mio Barco?
Ciao alla prossima post


rispondi a queste domande, poi fatti risentire, però devo avvisarti: i fuochi di quella macchina sono DIFFICILI da tarare... per raggiungere la perfezione occorre molta, molta esperienza.


ciao per ora
Romano
:
 
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