Bandwidth e CRT: tutta la verità

Scusa Michele, vediamo se ho capito bene:

Sto seriamente valutando l'acquisto di un Barco Graphics 800. La Bandwidth diciarata è di 60 Mhz con questa banda e seguendo il ritocco alle formula 1.5 da quello che dici allora il mio 1024x768 a 75hz sarà + impastato, mentre se scendo di refresh o risoluzione ottengo un immagine migliore soprattuttto sugli sfondi. Ho capito bene?

L'immagine

che preferisco e' sempre stata quella intorno ai 30 Mhz di pixel clock , risoluzioni 800 880 920 x 540 50Hz.
Piu' alte c'e' la sensazione di impastamento , piu' basse ho la sensazione di immagine grossolana che a me' soddisfa poco e non vedo sto' grande vantaggio in termini di nitidezza e contrasto.
Direi che in fondo ci siamo anche con la prova pallini dove ha tenuto bene anche a 30 Mhz.
Chiaro che con il salire del pixel clock il degrado nella discriminazione dei "pallini" c'e' , consideriamo anche la maggior risoluzione.
Comunque la prova e' stata utile e mi ha convinto a tenere la risoluzione attuale 800x540 ... che dici di impallinare pure quella cosi' provo ?

Ciao ;)

Re: L'immagine

ciuchino ha scritto:
che preferisco e' sempre stata quella intorno ai 30 Mhz di pixel clock , risoluzioni 800 880 920 x 540 50Hz.
Piu' alte c'e' la sensazione di impastamento , piu' basse ho la sensazione di immagine grossolana che a me' soddisfa poco e non vedo sto' grande vantaggio in termini di nitidezza e contrasto.
Direi che in fondo ci siamo anche con la prova pallini dove ha tenuto bene anche a 30 Mhz.
Chiaro che con il salire del pixel clock il degrado nella discriminazione dei "pallini" c'e' , consideriamo anche la maggior risoluzione.
Comunque la prova e' stata utile e mi ha convinto a tenere la risoluzione attuale 800x540 ... che dici di impallinare pure quella cosi' provo ?

Ciao ;)

Domani te la "impallino", però occhio che non sono pallini, bensì quadratini!;)
Ma sui secondi piani a 30Mhz non hai un impastamento troppo elevato rispetto ad altre risoluzioni?
Può poi benissimo essere una questione di gusti: a me piace l'immagine più microcontrastata a te quella un po' più impastata per un maggiore effetto pellicola.
Purtroppo è dura via forum: le valutazioni sono sempre soggettive...

lorenzo419 ha scritto:
Scusa Michele, vediamo se ho capito bene:

Sto seriamente valutando l'acquisto di un Barco Graphics 800. La Bandwidth diciarata è di 60 Mhz con questa banda e seguendo il ritocco alle formula 1.5 da quello che dici allora il mio 1024x768 a 75hz sarà + impastato, mentre se scendo di refresh o risoluzione ottengo un immagine migliore soprattuttto sugli sfondi. Ho capito bene?

Esatto.
Fossi in te proverei a 50Hz e non a 75 prima di scendere di risoluzione.
Poi chiaramente molto sta nella corretta taratura e nello stato del proiettore: se hai il fuoco sballato è inutile che ti metti a fare queste prove.

Allora, ho fatto qualche prova veloce a 640x400 prima di andare a dormire. L'immagine si riferisce al mio pj con la scheda 30MHz, collegato con 4 cavi minisat 75ohm lunghi 6 metri ad htpc tramite interfaccia VGA-RGBS Barco. La leggera sfocatura è comunque dovuta alla mia Nikon digitale che con poca luce e con distanze ravvicinate non ne vuole sapere di mettere a fuoco. Ho dovuto scattare con il pallino dell'autofocus rosso. (Voglio una reflex manuale!) Poi ho provato la vecchia 15MHz e i pallini quasi non si vedono. E dire che siamo ad una risoluzione ridicola con pixel-clock di 17MHz circa. La riga centrale è il problema che ti dicevo, ma forse è il mio htpc...

Allegati

• dscn1204.jpg
    dscn1204.jpg
    40.6 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:
...che è comunque presente anche sul monitor del pc. Mi sa che sta Radeon l'ho bella che fusa.:rolleyes:

Allegati

• dscn1211.jpg
    dscn1211.jpg
    37.2 KB · Visualizzazioni: 78
Michele Spinolo ha scritto:
:D no no, io sono a posto!

Michele non so se ricordi, ma da poco mi sono portato a casa un Sony VPH 1292 QM, per adesso non ho ancora fatto grossissimi smanettamentei accanto a questo stupendo vpr, portato a casa ad un prezzo eccezzionale e davvero in buone condizioni, ho provato alcune risoluzioni (1024x765 prima a 60hz e poi a 75hz), ma la sensazione era che la macchina che possiede una banda passante di 132mhz su tubi da 9' pollici potesse fare davverodi più,
allora la domanda che ti faccio è questa:
quale risoluzione mi consigli di impostare sul mio HTPC per poter "spremere" AL MAX questo bellissimo vpr, senza avere perdite di qualità ed impastamenti di segnale??????????

illuminami perchè per adesso il dubbio pervade

ciao

Marçelo:D :cool:

dimenticavo io utilizzo reclock quindi il refresh rate se non sbaglio deve essere rigorosamente un multiplo di 25!!!!giusto

ciao:)

anche perchè un vpr con una banda passante così alta può spingerti ad utilizzare frequenze altissime, che non è detto portino a risultati altrettanto validi.... perciò i miei test ripartiranno dalla frequenza che mi consiglerai di utilizzare

Ciao

Marçelo:cool: :cool:

Marçelo ha scritto:
Michele non so se ricordi, ma da poco mi sono portato a casa un Sony VPH 1292 QM, per adesso non ho ancora fatto grossissimi smanettamentei accanto a questo stupendo vpr, portato a casa ad un prezzo eccezzionale e davvero in buone condizioni, ho provato alcune risoluzioni (1024x765 prima a 60hz e poi a 75hz), ma la sensazione era che la macchina che possiede una banda passante di 132mhz su tubi da 9' pollici potesse fare davverodi più,
allora la domanda che ti faccio è questa:
quale risoluzione mi consigli di impostare sul mio HTPC per poter "spremere" AL MAX questo bellissimo vpr, senza avere perdite di qualità ed impastamenti di segnale??????????

illuminami perchè per adesso il dubbio pervade

ciao

Marçelo:D :cool:

io proverei 1152x864 come 4/3 e 1365x768 per il 16/9 entrambe a 50 e 75Hz.
Userei anche ffdshow per fare il rescaling della matrice ed eventualmente una punta di unsharpmask per non perdere le frequenze più alte nel passaggio attraverso il cavo e il proiettore.

Poi potresti provare a 1536x864@50hz se a 1365x768 vedi ancora le linee di scansione