Banane si', banane no......pro & contro

querelle61

New member
Spreo di non aver creato un doppione :D il fatto e' che, vista sia la dimensione dei cavi biwiring G & BL con cui ho connesso le Diamond 9.6, e visto che vorrei divertirmi un po' con uno switch a fare prove in parallelo col Sansui e l'AVR-1404 utilizzando le torri, avevo pensato di terminare gli "immensi" cavi G & BL da 4 mmq con delle belle banane dorate sempre della G & BL in modo da facilitare di molto la connesione / sconnessione ai due ampli e, perche' no?, ad uno switch per diffusori sempre della G & BL :p
Non mi pareva un'idea cosi' negativa, e pero' ho ricevuto una serie di pareri negativi sulle banane da diverse persone, primo tra tutti il grande, inimitabile "Mister Autocostruzione" :D al secolo Alessandro Pecorelli e cosi' mi sono fermato un attimo.
A vederle, le banane dorate G & BL sembrano belle e dotate di una buona superficie di contatto, e in ogni caso, serrare i morsetti a vite con delle banane risultaerebbe assai piu' semplice che avvitare il filo intrecciato ai morsetti sia del Sansui che dell'AVR-1404, visto che entrambi mi hanno costretto a fatiche degne di Ercole :p
Attendo pareri "illuminati" dai guru del sito ;)
 
grande e inimitabile???:sborone: !
grazie! ma sappiamo che non sono il top!
comunque hai pensato a sostituire i tuoi connettori a vite con quelli a molla?
non costano una follia ed i miei accettano fino a 6mm2!
se poi vuoi esagerare gli dai una trapanata e li fai arrivare ad 8.!!!!
non possono tagliarti il trefolo, lo stringono automaticamente qualunque diametro abbia, sono semplici da connettere e disconnettere e.....
chicca delle chicche hanno la superficie di pressione dal diametro di circa 1cm e sto pensando di fargli 2 bottoni in legno con il + ed il - in pelle ma penso che il contrario sia più semplice!
vabbè mi stò esaltando con le tr..onzate e non ho l'impianto operativo!
ciao ale!
 
Nessuna controindicazione nell'utilizzo delle banane.
Verificare soltanto che l'inserimento non risulti "ballerino", inficiando così la qualità della catena di collegamento.
 
maestro proprio quello è il problema delle banane!
con costi umani non si trova un granchè di decente!
se però conosci un buon tornitore di metalli e mi dici quanto puoi spendere ti propongo un'ideuzza.......vabbè poi!
ciao ale!
 
Non esagerare, e non spaventare più del necessario gli altri utenti.
Le banane vanno benissimo. Praticamente tutte.

Basta non comprare quelle giocattolo, mezze plastica e mezze metallo.
 
Quelle dorate della G & BL non parevano "giocattoli" :D e il costo si aggira sui 24 Euro per 4 connettori, quindi non proprio "regalati"....tra l'altro, queste banane hanno il fissaggio del cavo tramite 2 piccole viti, cosa che per me risulterebbe assai piu' semplice che non usare il saldatore, col quale non ho molta familiarita' :rolleyes:
Che dite, mi posso fidare? :confused:
 
Approfitto della presenza del Nobile Maestro Jedi e del Maestro dell'Autocostruzione :D per fare una domanda indecente: io non ho mai utilizzato le banane, per cui una volta inserito il cavo in esse, come vanno montate nei connettori a molla? :confused:
 
Io le ho così come dici tu: banane G&BL fissate con le viti.

Nei connettori a molla? :rolleyes: :confused:
Ovvero? Quelli con la lama di metallo in cui si inseriscono i fili spellati?
Non puoi usare le banane in quelli.
Ti servono le boccole.
 
Ultima modifica:
chi si è spaventato?:eek:
con cosa ho esgerato?....con la tornitura?:sborone:
quelle g&bl non le ho provate nel mio impianto (e perchè non ne percepirei le differenze siamo realisti) ma non sembrano male, una goccina di frenafiletti sulle viti non guasterebbe ma al max quello blù.;)
ps 24 euro vs nulla scelgo il nulla del cavo spellato!
ciao ale!
 
obiwankenobi ha detto:
Io le ho così come dici tu: banane G&BL fissate con le viti.
Nei connettori a molla? :rolleyes: :confused:
Ovvero? Quelli con la lama di metallo in cui si inseriscono i fili spellati?

Scusami Nobile Maestro Jedi :D intendevo dire "morsetti a vite", ossia quelli usati comunemente nei sintoampli A/V attuali e sul mio Sansui ....i connettori "a molla" in cui si infila il cavo spellato non li da nessuna parte, tranen sul sub Jensen RS300
 
Hai guardato il link che ti ho messo sulle boccole?
Sono di quel tipo?

Dovrebbero avere il foro aperto :D, ma per motivi dovuti alle leggi sulla sicurezza europee, spesso le apparecchiature vendute in Europa hanno il foro chiuso con un tappino di plastica.
Solitamente con un piccolo cacciavite lo puoi forzare e sfilare.
In qualche caso bisogna farsi forza ;), e romperlo per permettere l'introduzione della banana.


PS: ogni commento sui doppi sensi va evitato. :huh: :D
 
obiwankenobi ha detto:
Non esagerare, e non spaventare più del necessario gli altri utenti.
Le banane vanno benissimo. Praticamente tutte.

Io ne ho comprate ad Hong Kong della Nakamichi, di due modelli diversi, e sono splendide, fatte davvero bene.
Le ho aspettate un bel po', ma le ho pagate davvero poco, rispetto alla qualità che hanno, e soprattutto rispetto a quanto costano qui....
 
obiwankenobi ha detto:
Hai guardato il link che ti ho messo sulle boccole?
Sono di quel tipo?

Non esattamente, nobile maestro, :D ma osservando il manuale mi sono convinto che sui Denon sia senz'altro possibile l'uso delle banane. Per quanto riguarda il Sansui, dovro' tuffarmi nuovamente nella nicchia proprio domani :p per cui gli daro' un'occhiata piu' attenta :confused: dalle foto, ho visto che l'AU-20000 le aveva col foro gia' aperto, mentre la foto dell'AUG-99X (fratello maggiore del mio) mi lascia dei dubbi, non vorrei che i fori fossero troppo piccoli.....verifichero' domani ;)
 
Ultima modifica:
Niente banane

Alla fine ho dovuto lasciar perdere le banane: al di la' del fatto che, per far entrare i 2 cavi da 4mmq G & BL (biwiring....:D ) nel foro delle banane dovevo fare autentiche contorsioni, rimane il fatto che i morsetti del Sansui si sono rivelati incompatibili con esse, pur essendo del tipo "a vite" e la cosa mi e' parsa strana... una domanda: secondo voi, sostituire la morsettiera di un ampli come il mio e' una cosa difficile? richiede per forza il saldatore? mi piacerebbe metterne di piu' grandi e dorati che possano essere svitati completamente come sulle 9.6, perche' il cavo da 4mmq "intrecciato" in biwiring devo proprio forzarlo per inserirlo :eek:

A proposito: qual'e' il modo piu' pulito ed elegante (e soprattutto sicuro) per intrecciare insieme 2 cavi in biwiring?
 
Ultima modifica:
mi dispiace deluderti amico mio ma la saldatura devi farla per forza!
comunque è semplice, ricordo anche di un piccolo tutorial quì sul forum a cui abbiamo partecipato anche io e nordata (e se c'è lui....:D ) molto esaustivo.
per allenarti salda qualche cavolata con cai filacci vecchi su qualcosa di sporco se ce la fai nelle condizioni peggiori lavorare con materiale nuovo è un gioco da ragazzi!
comunque ti consiglio di farlo, per la treccia le teorie sono tante e varie chi bada all'estetica e va dal coiffeur e chi predilige la tecnica e cerca di evitare i parallelismi tra cavi.
fatti un giro sul sito tnt audio e poi mi dici cosa ne pensi, naturalmente rimango a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento!
ciao ale!
 
Vorrei prendere delle banane G&BL del tipo BFA perchè accettano fino a 6mm a costo umano:D : sono la stessa cosa delle banane tradizionali per quanto riguarda la connessione all'ampli?
 
in teoria credo di si perchè il il foro femminile ed il pedicello maschile:D dovrebbero avere dimensioni standard ma se i fori dovessero essere un po più grandi la connessione potrebbe essere ballerina mentre se troppo piccoli potresti bestemmiare un po per connetterle.
alla luce di queste possibili problematiche perchè (se proprio vuoi le banane) non prendi quelle ad espansione?
ne dovrebbero esistere anche di più economiche dei 30 euro e sono pronto a scommettere che nessuno si accorgerebbe della differenza!
ma il cavo che mostra il fascio di trefoli lucenti torti tra di loro o la treccia seducente che bloccata dalla mascolina presa del connettore di potenza fuoriesce dalla sinuosa ed aderentissima guaina in gomma....vi fa così schifo?:D
ciao ale!
 
:D Non mi fa schifo, tant'è vero che attualmente i miei cavi sono collegati così

Solo che volendo passare da degli autocostruiti di sezione 4X1,5 a quelli da 4X2,5 e non volendo bestemmiare per collegare i cavi all'ampli, nonchè per ridurre il problema dell'ossidazione, pensavo a delle banane purchè non costassero troppo.

Considerata la sezione dei nuovi cavi, mi occorrerebbero quelle da 6mm.

Ecco perchè pensavo alle BFA.

Se hai da segnalarmi banane ad espansione, di prezzo contenuto e che accetti sezioni fino a 6mm, basta che mi fai una linkata:D
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
con costi umani non si trova un granchè di decente!

Io sono riuscito tramite Ebay ad acquistare delle banane fatte dalla Nakamichi (sia ad espansione, che ho usato per front e centrale, che "tradizionali", usate per surround e surround back) che si sono rivelate di qualità assolutamente impeccabile.
Accettano cavi fino a 10mm di diametro, placcate oro 24kt, costruzione priva di ogni sbavatura/difetto.
Le ho pagate pochissimo, e le sto usando con soddisfazione estrema.
 
Top