Ieri leggevo sul forum officiale del gioco che molti si lamentano che la modalità HC-Fanatico sia in realtà la modalità più facile, mentre quella normale sia quella difficile, perchè i "camperisti" non hanno vita facile, specialmente i cecchini che vengono sgamati subito (devo dire che da quando gioco con voi sono riuscito ad ottenere facilmente le spille per i fucili da cecchino).
La mia opinione è che ognuna delle due modalità ha i suoi pro e i suoi contro.
NORMALE: kill cam, per stanare i cecchini e ti costringe a cambiare posto molte volte, inoltre il problema degli avversari che ti aspettano al respwan viene attenuato; più energia (o meno danno delle armi) ti permettono di soppravvivere più a lungo e giocare più spensierato.
FANATICO: no kill cam, perchè ci vuole anche tattica e saper stare nascosti (d'altronde in guerra mica ci si va correndo); danno maggiore, che non ti ci vuole un caricatore intero per un nemico; niente ripristino salute, perchè anche se non riesci a tirarlo giù, magari aiuti un tuo compagno in uno scontro a fuoco ravvicinato.
Nella modalità HC sicuramente ci vuole tattica e gioco di squadra, specialmente tra medico e le altre classi, mentre nella modalità normale puoi anche darti all'assalto solitario.
Una proposta che non mi sembra insensata sarebbe quella di costringere i medici ad avere un solo caricatore, perchè di fondo dovrebbe essere una classe di supporto, ma è una classe completa per il fatto che si può curare da solo, può rianimare e rischi molto meno di rimanere a secco durante uno scontro a fuoco.
Io ridurrei anche le munizioni dei cecchini, almeno costringeresti qualcuno a dover rincorrere un assaltatore per le munizioni (o viceversa), indivudando più facilemente il suo nascndiglio.
Credo che così facendo si equilibrino maggiormente le squadre e il gioco, evitando mappe in cui tutti sono cecchini o medici: frustrante nel primo caso (battuta di pesca), innarestabili nel secondo.