• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Bach Variazioni Goldberg -Glenn Gould con l'espresso

Se non mi confondo Glenn Gould le registrò 2 volte: la prima mi pare a 19 anni ed é una incisione anni 60 o forse anche prima. Eseguite con velocità e rispetto del contrappunto. L'ho ascoltata e non è molto audiofile (purtroppo). Poi la incise in piena maturità e sono più meditate meno d'impulso. L'incisione é migliore.

Se cerchi una buona interpretazione ed incisione veramente di livello, c'é quella di Barahmi (DECCA) -- il CD relativo si trova a buoni prezzi

Jakob
 
Confermo quanto detto sopra da jackob1965, se fosse la registrazione del 1981 sarebbe buona, lo stesso non si può dire di quella del 1955. Tutto sta a capire quale delle due viene offerta.

A giudicare dall'anteprima MP3 disponibile sul sito ufficiale direi che è la versione del 1981, se ti fidi del mio orecchio :D
 
Ultima modifica:
Io le ho tutte e due. Adesso, da un punto di vista audiofilo, non ricordo quale delle due sia la migliore. Sotto il profilo dell'interpretazione però non ho dubbi: quella dell' 81 è pura magia. Per me un punto di arrivo per quanto riguarda le incisioni di questo straordinario capolavoro della musica.
 
Si siamo davanti ad un assoluto dell'arte e purtroppo Gould é scomparso prematuramente --- Si trova (ormai a prezzo ragionevole) il doppio CD - Glenn Gould -- Story of a Genius -- é un book molto bello con tante fotografie relative al suo percorso artistico e 2 CD -- uno dedicato a BAch e l'altro ad altri compositori. Molto bello da gustare in assoluto relax nelle prossime serate fredde. Impressionante l'allegro con brio del concerto numero 1 per pf di Beethoven -- magnifico -- al pari e forse ancora più espressivo del medesimo eseguito da Michelangeli. Pura luce -- puro cristallo.

E' gradevolissimo condividere con voi questa passione per la musica
JAkob
 
Non conosco purtroppo quelle incisioni. Diciamo che Gould con Bach era proprio nel suo centro. Benedetti Michelangeli ho imparato ad apprezzarlo tardi; prima, non so perchè, non mi entusiasmava. Invece grandissimo.
 
le ho tutte e 2, dal punto di vista audiofilo l'ultima, quella dell'82, è sicuramente incisa meglio.
la prima è del 55, ed è mono. poi ci sono altre incisioni rubate o inserite dentro a dei recital, ma le 2 ufficiali sono quelle. io ho una versione della sony, e si sente bene, ma niente a che vedere con l'82.
dal punto di vista artistico, ci sarebbe da parlare parecchio, ma per me, gould è magico anche con un grammofono consumato, che suona un vinile rigato..
ggr
 
Ok, la confusione aumenta:D Intanto ringrazio tutti, diciamo che dopo anni di ascolti casuali di classica sto cercando di darmi un organizzazione.Sto approfondendo Bach e Mozart.Mi sembrava opportuno parlando di Bach introdurre anche le variazioni Goldberg e l occasione che citavo mi sembrava ghiotta, per prendere due piccioni con una fava
 
Top