• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B747 Theatre: da anatroccolo a cigno in 45 giorni?

Ciao, Gianluca, ben ritrovato. Intanto congratulazioni per questo monumentale progetto, in particolare per la tua capacità di scendere così nel dettaglio. Con questa cura ne verrà senz'altro fuori una meraviglia.
Nel merito stavo proprio per scriverti quanto hai scritto poco fa. Lascia stare il 7.1 e concentrati sul miglior 5.1 che sei in grado di realizzare. Con gli inceiling Screenline 16:9 non sbagli di certo e vedrai che il panico da multiformato non sarà così cocente... E sì, se ce la fai, orientati sui condizionatori a parete (curandone attentamente il posizionamento) e lascia perdere quelli a soffitto, rumorosetti anziché no...
Ciaùz!

incassati a soffitto non riesci a metterli?
ho letto qui sul forum esperienze positive in questo senso

si, anche io, però ho una trave che traversa la stanza in diagonale che fa da "spartiacque" mettendoli davanti alla stessa, sarebbero anteriori al punto di visione, messi dietro, sarebbero messi pesantemente in ombra "acustica" dalla trave stessa :mc:

congratulazioni per questo monumentale progetto, in particolare per la tua capacità di scendere così nel dettaglio. Con questa cura ne verrà senz'altro fuori una meraviglia.

mi piacerebbe :)

Nel merito stavo proprio per scriverti quanto hai scritto poco fa. Lascia stare il 7.1 e concentrati sul miglior 5.1

si, al 7.1 in verità non ci avevo pensato (li spazi sono minimi) semmai al 6.1 perchè i posteriori sono parecchio distanti tra loro e sento il fronte posteriore un pò vuoto al centro...

Con gli inceiling Screenline 16:9 non sbagli di certo e vedrai che il panico da multiformato non sarà così cocente...

devo solo riuscire a realizzare una mascheratura decente, oggi ho chiesto un preventivo per una tenda a rullo (tipo tupplur di ikea) larga alla bisogna, vediamo che dicono.

lascia perdere quelli a soffitto, rumorosetti anziché no...

infatti, me ne sono accorto dalle schede tecniche, no c'è paragone!! La mia paura è solo data dall'altezza limitata, perchè temo di avere correnti d'aria dirette.

Visto la forma irregolare dell'ambiente e le conseguenti difficoltà nel posizionamento dei diffusori surround, rimarrei su un 5.1 in maniera da posizionare solo 2 surround in posizione laterale e posteriore al punto di ascolto. Già così hai i tuoi problemi, sopratutto l'altezza.

quindi dici che potrei evitare di metterli lateralmente ma andare sul posteriore?

Oggi cerco di fare delle foto della parte posteriore per farvi capire meglio

prova a vedere se sono posizionabili agli angoli che delimitano la zona letto, ovvero il sx all'angolo con la parete sotto la scritta scrivania ed il dx all'angolo con la parete della porta finestra.

lì sotto rimarrebbero molto lontani e bassi (alt. max 110cm. Ma già ora li ho all'incirca in quelle posizioni, ma più vicino al punto di ascolto, ovvero alla immediata destra della finestra, e vicino al punto dove andrà la scrivania (nicchia). Ma, come dicevo , in questo modo sono posteriori ed a altezze e distanze non equilibrate :(

Dalle foto vi farò capire meglio.

Grazie mille a tutti!:)

due fotine del fronte post visto dallo schermo:

(subito sopra la piantana si intravede il surround sx)

841325_10200598266269254_137083427_o.jpg

qui si vede meglio il lato sx, poco oltre inizia la finestra

426583_10200598267989297_1259633130_n.jpg

come vedete è molto irregolare, anche qui si intravede il surround sx e anche il dx, posto sopra il cassone della serranda, lo intravedete in prosecuzione alla cinghia dell'avvolgibile.

intendi rispetto alle posizioni attuali?

In realtà c'è una novità, penso di allungare la parete sulla sx (guardando dallo schermo) ovvero questa qui

397416_10200505705915303_521970831_n.jpg

e portarla fino a 3mt (dai 2,5 originari), per dare una forma più regolare alla zona (Pierciccio ne sai nulla? :rolleyes:

In questo caso potrei posizionarle lateralmente rispetto alle sedute. Ma proprio laterlmente, non un cm più indietro :mc:

Potrei mettere i surround in quella posizione? Magari utilizzando diffusori a dipolo per rendere meno individuabile la fonte?

Miiiiii...
ero venuto per darti qualche opinione/suggerimento ma...
già hai studiato quasi tutto... :)

DAJE COSI' che veniamo a trovarti ! :D

già hai studiato quasi tutto... :)

Grazie di esser passato a trovarmi!! :)

ecco, è quel quais che mi frega! :D Ecco un riepilogo...

Posizione surround: sto mestamente convincedomi di lasciarli dove sono (non vedo alternative).

Coibentazione: c'èè un colpo di scena, oggi ho un incontro con una ditta che forse potrebbe operare dall'esterno, eliminando tutti i problemi di minore abitabilità ecc. Il potrebbe è legato al fatto se si riesce ad operare senza ponteggi, diversamente diventa impraticabile (3°piano)

Insonorizzazione: sempre questa ditta mi dice che il tipo di insonorizzazione scelta può andar bene per il massetto, ma è troppo lieve per le pareti, del resto aumentare gli spessori mi renderebbe veramente inabitabile la mansarda. ora ho il dubbio se lasciar perdere... ovvero, se devo perdere 33mm ed avere una minima differenza, tanto vale...

Climatizzazione: ho abbandonato il clima da controsoffitto, e sto andando verso i classici da soffitto, ancora brancolo sulla marca/modello. Mitsubishi? Panasonic? Samsung?

Rivestimento pavimento: io sarei per il parquet prefinito, ma mia moglie non lo vuole (fattore WAF all'opera) per questioni di delicatezza e perchè andrebbe interrotto in corrispondenza del bagno (che è cmq piccolino). Quindi stiamo andando verso il gres porcellanato effetto legno, che proseguirebbe anche in bagno.

Questi i primi 2 o 3 dettagli che mi vengono in mente :eek:

Ciao, ho letto tutto il topic ed effettivamente non è che possa apportare grandi cose (diciamo anche che non sono un guru :) ), come ti ha detto sanfeb hai praticamente considerato tutto!

La cose che mi sento di dire è ci considerare bene dove mettere lo split perchè perchè l'aria diretta è una brutta cosa. Io a casa ho un sistema con un motore messo in controsoffitto (mi rendo conto che con le tue altezze non puoi prenderlo in considerazione) e le canale che escono dall'alto...rispetto agli split è tutto un'altro benessere.

Per il 7.1 o 5.1, anche se non ho mai avuto il 7.1, io investirei più sulla qualità del 5.1, considerando anche la difficile installazione che dovresti fare.

Edit
Sai cosa mi è venuto in mente? Dato che da poco ho preso un harmony, nel tuo caso prenderei la palla al balzo per farmene uno e se dovessi mettere uno split controllerei che anche quello fosse comandabile dal telecomando ;)

Ultima modifica:
Non sò se ti hanno già risposto, ma i surround vanno messi assolutamente dietro e non a lato. Chi li mette di lato(come me) è solo per mancanza di spazio posteriore, ma il suono che arriva da dietro ha un effetto migliore che dai lati.

premesso che alla fine non ho alternative e li metterò dietro, la tua affermazione mi sorprende... ho letto ovunque che dietro andrebbero solo i surround back in configurazione 7.1 (il mio è un 5.1).

grazie per l'attenzione :)

Non sò se ti hanno già risposto, ma i surround vanno messi assolutamente dietro e non a lato. Chi li mette di lato(come me) è solo per mancanza di spazio posteriore, ma il suono che arriva da dietro ha un effetto migliore che dai lati.

I surround vanno messi a lato o "leggermente" dietro.

Vedi sito THX: http://www.thx.com/consumer/home-entertainment/home-theater/surround-sound-speaker-set-up/

o quello della dolby: http://www.dolby.com/us/en/consumer/setup/connection-guide/home-theater-speaker-guide/index.html

altezza dei surround: poco sopra il punto di ascolto.

hai pensato di metterli su degli stand e al massimo spostarli se necessario? la saletta è dedicata c'è "passaggio" di persone? secondo me metterli su stand risolve tutti i problemi.

uhmmm, agli stand non avevo pensato...

preferirei una installazione fissa per questioni di cavi che girano e cose a terra (stand).

Considera che l'ambiente è parzialmente dedicato, svolgendo anche altre funzioni, e gli spazi sono veramente risicati :(

Capisco.

Prova a dare un'occhiata alla mia saletta. Il surround destro è su stand e lo sposto ogni volta che vedo un film.

Ho "modificato" uno stand della norstone aggiungendo uno zoccolo e 4 rotelle. è molto comodo.
Preferisco avere una cassa da spostare ogni volta e sentire bene piuttosto di avere una installazione che non va bene.

Nella saletta farei mettere direttamente la moquette sul pavimento, in commercio ci dovrebbe anche essere dell'intonaco acustico e' meno riflettente di quello tradizionale (se ti puo' servire)

Ultima modifica:
grazie del suggerimento! sai se si può usare anche per la semplice rasatura finale? Te lo chiedo perchè molte pareti saranno coibentate termicamente utilizzando pannelli in cartongesso + polistirene, quindi la rasatura sarà molto sottile.

Intanto lo propongo alla ditta :)