Doraimon ha detto:
Sui violini e sul basso che generano non sono molto d'accordo.... un driver da 13cm. è capace di riprodurre tutto lo spettro di un violino suonato dal vivo senza amplificazione (che va da circa 200hz a 3100hz).
Per la precisione dai 196, quindi un pò più in basso...
Ma nell'incisione non ci sono solo i suoni degli strumenti, c'è anche il suono della sala, dell'ambiente in cui viene registrato l'evento.
Anche un musicista che porta il tempo con il piede genera un suono (o rumore), che propagandosi nell'ambiente, genera riflessioni che poi giungono al microfono; e sono proprio queste che ci aiutano a percepire l'ambienza, le dimensioni corrette dell'evento registrato, la visione OLOGRAFICA della riproduzione.
Questo è per stroncare le polemiche su qualsiasi cosa si dice, poi se ci sono ancora dubbi, vorrei aggiungere qualche altra argomentazione:
-abbiamo detto del quartetto di violini ed io l'ho ripetuto uguale perchè voleva essere una citazione, ma in genere i quartetti sono di ARCHI, con almeno un violoncello quando non addirittura un contrabbasso, ed allora avremmo la nota più bassa rispettivamente a 65 e 41 hz, frequanze ben lontane dal poter essere riprodotte da una shoe box;
-può darsi che ci siano dei quartetti d'archi composti da soli violini e magari qualche viola che "fa solo 130hz" di nota bassa, ma a quel punto credo che saremmo "leggermente" condizionati nella scelta di quallo che vogliamo ascoltare, o no?
...a meno che non vogliamo far cadere l'ipotesi che una scatoletta possa considerarsi hi-fi.