B&W PM1, il mini-monitor del secolo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho ascoltato i diffusori in questione e li ho scoperti dalla email pubblicitaria che mi è arrivata da Audiogamma, essendo stato loro cliente, però posso dire che se avessi la necessità di comprare dei "veri monitor" near field non acquisterei questi, troverei altro nel settore pro a prezzi anche inferiori, sicuramente meno eleganti, ma non ascolto con gli occhi, quindi....:D

Ciao

Buongiorno, mi permetto di esprimere un parere oggettivo sul prodotto, almeno in termini di performance.
Realizzo diffusori acustici di livello che paragono con i migliori marchi in commercio.
Vi giro di seguito le performance del mio piccolo due vie reflex a pavimento Aurora realizzato tutto in legno masssello del 22 con finitura ciliegio/noce (prodotti scan speak, woofer 15cm)

Aurora:
Dimensioni lXpXh 18X22X30cm
Risposta in frequenza:48 Hz–35 kHz ±3 dB in asse misurata in ambiente!;)
Sensibilità >87db
Impedenza >6.5 ohm fase entro 35°
Frequenza d’incrocio: 2.4 kHz
Pmax 120W
Prezzo 750€ finito...........

PM1 B&W:

Dimensioni lXpXh 19X25X33cm
Risposta in frequenza:48 Hz–22 kHz ±3 dB in asse
Sensibilità 84db :(
Impedenza minima 5.1 ohm
Frequenza d’incrocio: 4 kHz
Pmax 100W
Prezzo 2500€

Vi posso garantire che il mio diffusore ha tra le sue doti una perfetta ricostruzione della scena sonora e una linearità incredibile (se qualcuno è di Roma e vuole provare.....sono a disposizione).
Ora convincetemi che 2500€ sono giustificabili....oltre al discorso estetico almeno discutibile (che dire dell'accordo reflex a vista :eek: ...)per l'aspetto delle prestazioni :confused:
Un saluto :)

Risposta in frequenza:48 Hz–35 kHz ±3 dB in asse misurata in ambiente!
Quale ambiente?

Per correttezza bisogna dire che b&w fa anche un diffusore "mini" reputato da molti come ben suonante, le cm1, che costano 1/4 e costano anche meno dei tuoi.

Ciao.

la misura del mio diffusore è fatta ad 1m in asse con il twetter, in salone 20mq con i diffusori su stand a 60cm dal muro, divano e arredamento....gli altri in camera anecoica!!!!!

Se vogliamo fare un discorso serio le performance delle cm1 sono:(sito B&W)
55Hz - 22kHz ±3dB on reference axis
Sensitivity 84dB spl (2.83V, 1m)
Impedenza minima 5 ohm....
Costo circa 700€ (in rete...)

Guarda che 3db in meno di sensibilità e quasi 10Hz in meno in basso è una bella differenza..... considera anche la finitura tra legno massello e mdf impiallacciato qualcosa cambia non credi?
Parliamo di due mondi completamente diversi, infatti le mie le ho confrontate con le PM1 non a caso.....

Infine, sul ben suonante qualsiasi prova....., ciao

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Se vogliamo tornare ad essere seri metti un annuncio nel mercatino per i tuoi diffusori e qui parliamo delle PM1!

Non sono in vendita....... e non ho interesse a venderle.
Le ho citate come termine di paragone ma se a te da fastidio possiamo paragonarle ad altre di marche commerciali....

Poi non offendere "se vogliamo essere seri".... se vuoi ti giro le misure oppure se sei di Roma te le faccio ascoltare così puoi fornire un riscontro oggettivo.

E poi stiamo parlando di qualcosa che costa non poco, mi permetti un paragone? Non stiamo parlando forse delle prestazioni delle PM1?

Comunque chiudo quì l'intervento, chi voleva capire ha tutte le informazioni utili per farlo, saluti.

non voglio toglierti nulla e anzi ammiro chi si mette in gioco in questo campo, ma i diffusori normalmente non sono fatti in legno massello perché è praticamente impossibile avere sia la completa omogeneità nella produzione del materiale che la durata nel tempo senza deformazioni, e non perché costa di meno.

L'interno è in mdf ad alta densità..... comunque per informazione se parli di dimensioni limitate il massello va benissimo purchè di spessore adeguato.
Poi all'interno c'è una struttura di rinforzo adeguata che serve a limitare anche l'eventuale presenza delle onde stazionarie.....
La considerazione sul legno massello era per i costi di realizzazione chiaramente più alti. Ciao

Ultima modifica:
Allora confrontale con altri diffusori reperibili in commercio altrimenti rimane un paragone che puoi fare solo tu o chi ti viene a trovare a casa ;)

PS: dove le hai sentite le PM1 e come hai fatto a confrontarle? Te le hanno portate a casa?
PS2: se le tue suonano meglio perchè non le commercializzi?

Ultima modifica:
Ovviamente non le ho sentite ma mi permetto da buon Ingegnere elettronico ;) di esprimere un parere almeno sulle caratteristiche tecniche dichiarate del prodotto....poi mettici che da diversi anni costruisco diffusori acustici e amplificatori..... volevo provare a dare un contributo alla discussione
Non ti sto dicendo che gli Ingegneri di B&W non hanno fatto un ottimo lavoro, ti sto soltando dicendo che rispetto alle prestazioni dichiarate il costo è elevato e si possono ottenere performance simili (da verificare dopo l'ascolto delle PM1 :D ) forse..spendendo.... meno...
A mio parere ad esempio le Opera mezza... ripeto è solo un parere... si avvicinano di più a un buon rapporto prezzo/prestazioni (i seas sono ottimi diffusori, sopratutto quelli utilizzati in questa realizzazione sono molto dolci come timbrica e il costo lo ritengo allineato....però una basetta per il crossover potevano usarla invece che cablarlo in aria...).
Comunque come le trovo in giro provo ad ascoltarle le PM1 così ci togliamo il dubbio..Rimangono tanti 2500€... :cry: Ciao.

Ultima modifica:
btsroma ha detto:
Ovviamente non le ho sentite ma mi permetto da buon Ingegnere elettronico ;) di esprimere un parere almeno sulle caratteristiche tecniche dichiarate del prodotto
No comment! (l'occhiolino accanto al tuo titolo che vuole significare? Che la sai lunga?)
Come immagginavo stiamo parlando di numeri e non di musica!
Se sei così bravo a progettare diffusori e sapere a priori come suonano basandoti sui dati di targa apri una fabbrica e registra un marchio oppure fatti assumere dalla B&W così magari ci fai anche abbassare i prezzi di vendita al pubblico.

Le Opera Mezza le hai sentite o ti è sufficiente sapere quale tweeter montano per farti un'idea?

Ultima modifica:
il massello non si usa, è vivo!!

antonio hai ragione, ma come dice il saggio chiaroscuro bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni!!!!
2500 euro b&w pm1
700 euro b&w cm1
mi piacerebbe vedere quali sono le reali differenze....

Prezzo 750€ finito...........
Se sei un operatore dovresti segnalarlo allo staff di AVMagazine e quindi non posso che appoggiare la posizione di Doraimon visto che sembra più un spot che altro.
Se non lo sei, i 750 euro che hai speso tu, commercialmente, darebbero vita ad un diffusore da almeno 2000 euro.

Il problema è proprio concettuale: perchè sforzarsi tanto per realizzare un diffusore castrato?

se vuoi avere 30 hertz realistici credo che in Italia tra gli appassionati di stereofonia pura
Ma qua stiamo parlando dei 40Hz-50Hz deboli anche in ascolti condominiali e quando ci sono (anche i 60-70Hz) non possono che "sporcare" la ben più importante gamma media.

Ciao.

Ultima modifica:
Organizza una sessione di ascolto tra le CM1 e le PM1 e ti togli il dubbio ;)
Da un'azienda seria quale B&W mi aspetto differenze percettibili!

PS: dove le hai sentite le PM1 e come hai fatto a confrontarle? Te le hanno portate a casa?[/QUOTE]

OK allora diciamo che le Opera mezza sono rapporto prezzo prestazioni più vicine alla realtà..... A mio parere i seas utilizzati sono molto dolci e di buon livello (preferisco comunque gli scan...e i twetter morel). La realizzazione estetica è gradevole anche se si sono persi in alcuni dettagli, ad esempio il crossover è cablato in aria su una basetta di mdf.....magari un circuitino stampato non era male...

Le PM1 non le ho ascoltate ma ti garantisco che come posso lo farò volentieri... ti stavo solo sottolineando che a livello di dati dichiarati non mi sembra un risultato eccezionale...ad esempio il fatto che la sensibilità sia così bassa non è del tutto casuale se la confronti all'estensione in banda dichiarata... Prova a pilotarle con un valvolare.... Così come l'impedenza minima di 5 ohm non è un valore di riferimento (mi sarei aspettato almeno 6 ohm....). Poi sono sicuro che gli Ingegneri B&W abbiano fatto un prodotto con un'ottima timbrica ma, sempre a mio parere, 2500€ sono veramente tanti per un piccolino....forse hanno esagerato (questo lo dirà il mercato...).
L'esempio con il mio diffusore era solo per evitare confronti con altre realizzazioni commerciali.....non sempre sono presi bene...
Buon ascolto a tutti, ciao.

Ultima modifica:
il fatto che tu ti aspetti qualcosa gia cambia il tuo giudizio finale! dovresti ascoltarle senza sapere quale stai ascoltando

Le ho sentite... suonano bene rispetto al prezzo.
conosco il twetter che montano , l'ho usato in diverse realizzazioni.
Comunque preferisco i morel.
Scusa ma poi non ti preoccupare di come giudico rispondimi dal punto di vista tecnico. Ti ho già detto che sicuramente le PM1 suoneranno bene ma non sono a mio parere un prodotto di elite così come giustificherebbe il prezzo.
Infine non ho bisogno di lavorare per B&W che comunque ha un ottimo centro di ricerca.... rispondimi dal punto di vista tecnico poi ti ho già detto che come possibile le ascolterò con molta attenzione e se dovessi cambiare idea stai tranquillo lo scriverò senza problemi. Non ho nessun interesse particolare in questo mondo se non al di là dell'hobby.
Ciao

Ultima modifica:
Partendo dalla premessa che la realtà non è riproducibile in ambiente domestico i dati tecnici li lascio agli ingengneri o agli amanti dei numeri.
La soddisfazione all'ascolto è l'elemento fondamentale e quando le ascolterò cercherò di giudicarle per quello che riescono a trasmettermi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.