B&W o Klipsch?

Penso sia inutile affrontare il discorso OHM in questa sezione (si tratta di impedenza, resistenza e induttanza...tutte cose che pur essendo importanti ai più sono sconosciute), ti basta sapere che non c'è nessun problema a collegare diffusori dai 4ohm agli 8ohm su tutti i sintoampli in commercio con la sola differenza che diffusori con 4ohm necessitano di ampli più "robusti" dal punto di vista di erogazione della corrente.
L'onkyo dichiara la sua potenza in Watt su 6ohm perchè fà più scena visto che il wattaggio aumenta rispetto agli 8ohm ;) !

Ultima modifica:
mi hanno detto queste testuali parole: " non associare sinto con diffusori con diversi Ohm perché butti i soldi".
Per questo ho paura...mi ha detto anche che i diffusori potrebbero andare in crisi in situazioni.

E' l'ampli che và in crisi non i diffusori se questi ultimi hanno impedenza troppo bassa (meno di 4ohm si rischia). Se non ci sono selettori sull'ampli vengono gestite in automatico....se prendi diffusori 8ohm vai tranquillo!
L'Onkyo con 8ohm non ha problemi.

Vediamo cosa scegli e poi ti dò il mio parere sull'abbinata.

Ultima modifica:
Tirando le somme siamo arrivati a queste soluzioni:
- Onkyo Klipsch
- Denon B&W
Avevo pensato al Pioneer vsx lx 51 ma non monta il faroudja che ho sentito che lavora bene anche con sky ( avevo la comodità e l'estetica divina...).
Anche se non le ho mai sentite sono attratto dalle klipsch, quindi da abbianare con Onkyo.
L'uso che ne farò sarà diciamo equo (forse piu' film)tra musica e HT.

A parte l'accoppiata Mara-B&W che è ottima e compensativa..scegli l'ampli in base alle caratteristiche audio...non in base a pseudoprocessori video che monta a bordo.

ciao se sei + che convinto della accopiata onkyo e klipsch, vai e prendila sei solo tu che devi decidere ,a dimenticavo buon divertimentooooooooooo:D ;) :D

l'impedenza dichiarata sui diffusori e' una grande bufala !
poiche' quella e' l'impedenza nominale che ben diversa da quella minima che puoi riscontrare su alcuni siti dei costruttori o sulle riviste
prendiamo ad esempio una b&w 683 che dichiara 8 ohm nominale ma minima 3 ohm.
che significa ???
significa che durante la riproduzione musicale l'impedenza in frazioni di millisecondi va su e giu' e rappresenta il carico visto dall'ampli.
quando questa scende a 3 ohm (lo fa sempre sulle frequenze basse intorno ai 150 hz in giu') da questo capisci che il diffusore vuole + corrente dall'ampli per far muovere i woofer e qua cascano gli amplificatori :D e i sintoamplificatori 150 watt x 7:eek: :D :D
non esplode nulla non preoccuparti solo che il suono diventa senza sale e quasi come un autoradio :D
a parte che il diffusore menzionato ha bisogno di tanta corrente ma non scende piu' di tanto perche' la sua risposta in frequenza non e' estesa e lineare ma presenta una gobba che produce all'ascolto un certo ruffianismo....qualcuno dira' uaaa che bassi !!! quello e' baccano per le esplosioni no basso musicale :D
ciao
ciro

B&W vs Klipsch

Se posso permettermi ti consiglierei B&W , sono molto precise come casse, hanno bisogno forse di un po' più di potenza per pilotarle.
Le klipsch sono facilissime da pilotare e anche con un ampli meno potente le puoi sfruttare bene.

Ciao

ciro73 ha detto:
!

prendiamo ad esempio una b&w 683
a parte che il diffusore menzionato ha bisogno di tanta corrente ma non scende piu' di tanto perche' la sua risposta in frequenza non e' estesa e lineare ma presenta una gobba che produce all'ascolto un certo ruffianismo....qualcuno dira' uaaa che bassi !!! quello e' baccano per le esplosioni no basso musicale :D
ciao
ciro
non capisco cosa vuoi dire, ma le hai ascoltate? o parli per sentito dire, oppure hai fatto una prova di ascolto di 10 minuti? be io ti posso dire che le ho dentro casa e non e per niente come dici tu. i bassi che tu menzioni ( baccano) mi sa che dove le hai ascoltate avevano una sala pressapoco pietosa. poi dici buchi di frequenza? su quale frequenza lo hai notato? se posso darti un consiglio vai a riascoltarle da un negozio che abbia all'interno persone preparate, poi dipende da che ampli gli hanno accoppiato, sono mille i fattori. io ho fatto diverse sedute di ascolto tra klipsch, monitor audio, focal, cabasse ed altro facendo anche 350km per ascoltare, e alla fine ho scelto le 683, e sai perche? a livello qualita prezzo non ce di meglio, ci sono diffusori che costano anche qualcosina di piu e non arrivano alle 683.
ps: un consiglio? riascoltale ma con attenzione portando i tuoi cd di riferimento ;)

Peppe mi dispiace ma ciro ha ragione quando parla di impedenza che non è costante e che molti diffusori non sono lineari nella risposta....ha usato le 683 come esempio ma solo per far capire il concetto (credo)!

per come lo capita io ha giudicato un po male le 683, e credo che meritano piu considerazioni. per l'impetenza quasi tutti i diffusori che abbiano piu di 2 o tre driver si comportano cosi, e un fattore totalmente normale, non ci vedo il problema

@ doraimon

( qualcuno dira' uaaa che bassi !!! quello e' baccano per le esplosioni no basso musicale)
ps: questa affermazione io intendo, e pare una considerazione, non intendevo per l'impetenza

Guarda io ho le RF-25 che sarebbero +/- le RF62 con un harman kardon da 50 watt le piloto benissimo...
Ho ascoltato più volte le b&w ma non mi sono piaciute...
se poi ti piace l'effeto live con klipsch via a nozze...
ciao

La serie 600 di B&W è un grande prodotto, un prodotto che ha del miracoloso in rapporto al prezzo, specie la 683 poi è un diffusore di grande impatto! Il discorso fatto da Ciro è giusto ed è logico, un audiofilo consumato e attento riesce a capire il carattere 'ruffiano' che ha la serie 600.
Strepitosa in campo HT, ottma per l'audio 2ch...però a poco più di 1000€ in casa B&W hanno fatto miracoli ma la perfezione ha tutt'altro prezzo.