Ciao a tutti, in questi giorni mi sono fatto prendere dalla malattia di upgrade per quanto riguarda i diffusori e la mia attenzione si è rivolta sulla serie 600 di B&W, la mia configurazione attuale è un 6.1 ed è quella riprodotta dalle foto:
Frontale

Frontale + sub

Posteriori
Come si vede chiaramente dalle prime due foto le mie attuali Canton CD100 sono attaccate alla parete di cartongesso che separa il vano tv dalle vetrine in legno antico, effettivamente tra le casse e la parete c'è un po' d'aria ma solo per il fatto che il piedistallo delle Canton, circolare, ha una sezione più grande del corpo delle casse.
Mi piacerebbe prendere una coppia di 683 e l'HTM61 ma penso che avrei problemi con le profondità, anche se le 684 e l'HTM62 non è che siano tanto meno profondi.
La domanda è:
che cosa perdo in termini di qualità del suono mettendo le 683 (o le 684) appoggiate alla parete posteriore (o lasciando 2/3 cm d'aria)?
Per i sorround vorrei eliminare il centrale posteriore e passare ad un più versatile 5.1 magari prendendo una coppia di DS3 visto che sono obbligato a montarle nella stessa posizione delle mie attuali CD10 e visto che una delle due casse dovrebbe sparire dietro una tenda, in un secondo momento potrei prendere un altra coppia di DS3 e posizionarle sulle pareti delle due prossime foto per realizzarre un bel 7.1, che ne pensate?
E' ovvio che qualsia scelta farò sarà prima suffragata da accurate prove presso rivenditore di fiducia e speriamo anche di pazienza!!!