• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W MT-60D

Pegarx come ti è stato detto bisogna vedere cosa si intende per "performanti". Troppo spesso sta parola ha un sinonimo relegato all'SPL fine a se stesso, che da solo non è che uno dei tanti parametri che caratterizzano le prestazioni di un sub. Detto questo, giusto per specificare, l'area di emissione di due 8 pollici a lunga escursione è collocabile a metà strada tra un 25cm ed un 30cm... Quanto al discorso "giocattolo" so che non lo hai detto ;) era un modo per riassumere il tuo "loro dicono che è bello, fighetto, scommetto che un l'XYZ lo distrugge ecc..." tutti discorsi "un po' così", che comunque volevano in qualche modo "sminuirlo" facendo intendere che è un costoso esercizio di stile (o mi sono rimbambito? :D), quando invece già la sola scelta della controfase meccanica va ad influire positivamente sul controllo del cono (ed in sedicesimo sulla pulizia e precisione del basso oltre che sulla tenuta in potenza), così come la forma semisferica riuduce le onde stazionarie rispetto al classico "parallelepipedo"; e con 'utilizzo di coni in alluminio si approssima meglio il concetto di "pistone rigido", tutte scelte prgettuali ben difficilmente riscontrabili simultaneamente nei vari sub in commercio... Con la stessa somma esistono sub piu' o meno performanti in un'aspetto piuttosto che nell'altro, gli ingegneri B&W conoscono il mercato e le sue proposte, la loro è una delle tante :) non pensare però che non sappia far tremare il pavimento perchè sbagli...( e con questo non voglio certo dire che non esista chi spinge ben piu', ci mancherebbe!) Poi, se l'aspetto prestazionale è l'spl ad ogni costo, allora anche con un DD12 od un qualsiasi compatto sub in chiusa non si va da nessuna parte: i sub "veri" come li definisci, a 20hz devono (o dovrebbero in un mondo ideale...) garantire la stessa pressione di picco che hanno in gamma medioalta i diffusori principali, diciamo 105-110db con distorsione abbastanza contenuta, valore non raggiunto quasi da nessun sub commerciale se non modelli incredibilmente costosi e con woofer di diametro ed escursione decisamente "importanti"

PS: puoi permetterti eccome di discutere con me :), mi metti sempre su un "piano alto" quando l'utenza veramente esperta del forum, ti assicuro, che non è rappresentata me! ;) inoltre a prescindere dal grado di conoscenza di ognuno tutti abbiamo sempre da imparare l'uno dall'altro :)

Ultima modifica:
Tra l'altro il PVD1 ho letto che la lo stesso DSP del loro modello flagship DB1...

Per quanto riguarda i diffusori sono indeciso tra gli M1 del kit (che quest'anno sono stati rinnovati) o con 685 front e 686 posteriori, sempre bianchi. Come canale centrale non saprei, non essendoci bianco in quella serie.

Ultima modifica:
rettifico quanto ti ho detto sugli M1. Pare che il rinnovamento sia piuttosto sostanziale, e questi aggeggi scendono parecchio in basso viste le dimensioni. Non li ho ascvoltati ma non ho motivo di dubitarne visto che ho ascoltate invece le bellissime PM1 ed ho potuto constatare quanti bassi abbiano nonostante le dimensioni ridotte.

In definitiva il kit M1 e sub PV1D mi sembra che abbia un attimo rapporto qualità prezzo.

Si per questo li avevo notati, li hanno rinnovati quest'anno e le parti interne dei diffusori, coni e tweeter sono stati riprogettati e prodotti in Inghilterra dalla B&W. Però le PM1 sono ben altra lega, derivano dalla serie 800 con il loro tweeter "diamond".

Certo per loro è conveniente, un altoparlante uguale per front, center, rear. Un pò contro i dettami dell'HT..

mmmm cavolo quindi in termini di pulizia e spl e tutto quello che cè da considerare..su che sub lo confronteresti?spl 1000?hrs10?volevo cercare di capire se è un super prodotto che va meglio degli altri e è pure bello,oppure almeno un po paga l'essere figo!
e le piccole m1 che dicon ottime confrontate con una cm1 o una 685?son ottime in realazione alla dimensione o a livello generale?le dimensioni maggiori delle altre influisce o no?

il sinonimo di cio' che affermi è insito nel marchio stesso: è un B&W :D
Non ho invece avuto occasione (e probabilmente mai l'avrò) di sentire il DB1, è introvabile nelle grandi catene ed anche qui sul forum mi pare che un solo utente ne sia in possesso, ma chi ha avuto la fortuna di sentirlo ne ha parlato incredibilmente bene (quasi fin "troppo", per la serie "3 HRS12 non gli stanno dietro")

Ultima modifica:
Il nuovo yamaha 2020 lo vedete sovradimensionato? Prenderei anche il 1010 ma il 2020 ha il chip video migliore (uguale a quello del top 3020), quindi magari potrei risparmiare sul lettore bluray facendo processare il video al 2020?

Ok ma invece di prendere un costoso Oppo potrei prendere un bluray yamaha e far processare il video al sinto. Dovrebbe essere prevista questa opzione (processamento video off sul lettore bluray)... Non lo consigliate?

Ultima modifica:
A mio avviso la sorgente nel caso tuo può aspettare...;) il vpr che comprerai non è che non ha processore video... la scelta di un certo processamento video piuttosto che un altro presuppone che il sistema home cinema sia già completo e si cominci quindi con gli affinamenti. A te invece manca ancora tutto l'audio!

Poi l'Oppo viene spesso preso per soddisfare esigenze molto avanzate, del tipo: doppia uscita HDMI per separare percorso video e audio, uscite audio analogiche raffinate da inviare a preampli analogici eccelsi, etc. insomma, non mi sembrano per ora le tue esigenze:)

A proposito dell'Oppo, si tratta sicuramente di un oggetto unico e di impareggiabile rapporto qualità/prezzo, ma secondo me il suo successo è legato molto agli incredibili problemi di jitter da cui sono afflitti i segnali audio su HDMI. Solo ora alcuni nuovi processori e sintoampli AV stanno adottando soluzioni adeguate per minimizzare il problema. Perciò fino a ieri si diceva che era meglio uscire in analogico dall'Oppo95, entrando in un Krell HTS2, piuttosto che mandare un segnale audio HDMI in processori di costo anche elevatissimo ma afflitti da grave jitter.

Ultima modifica:
Difatti cerco consigli per farlo l'impianto da subito col piede giusto :) Con gli affinamenti si buttano anche dei soldini.. Invece io vorrei avere un sistema stabile, non aggiornarlo ogni momento. Come audio ho già scelto il kit M60D.. Il fatto è che avrei bisogno di sorgenti color silver perchè il nero in quella stanza non ci può proprio stare... E purtroppo i lettori migliori sono neri. Dici che un lettore yamaha non andrebbe bene facendo processare il video ad un sito migliore? E' prevista questa caratteristica di far spegnere il processamento al lettore e farlo fare solo al sinto per abbassare le latenze? Immagino di si...

Per il discorso del jitter era una cosa di cui ero in dubbio nel senso che gli Yamaha che preferirei hanno un circuito "very low jitter" (i modelli più avanzati) invece i Pioneer con i lettori Pioneer compatibili hanno un clock che azzera completamente il jitter...
Basterebbe comunque prendere un lettore che abbia due uscite HDMI in modo da far passare in un cavo il video e nell'altro l'audio giusto?

Ultima modifica:
Basterebbe comunque prendere un lettore che abbia due uscite HDMI in modo da far passare in un cavo il video e nell'altro l'audio giusto?

Bah, non sono un tecnico, ma non credo che sia così...
Yamaha ha investito molto ultimamente nel commercial audio, ed è probabile che nei modelli di cui parli abbiano integrato alcuni chip (della Wolfson mi sembra) che vengono utilizzati ultimamente per ridurre drasticamente il problema jitter. Dei Pioneer che lo "eliminerebbero" non so, ma la cosa mi suona strana se avvenisse tramite il solo collegamento HDMI, ma potrei sbagliarmi. Comunque se gli Yamaha "trattano" già il jitter HDMI, allora è sufficiente perché a questo livello il collo di bottiglia è altrove. Un trattamento davvero superiore del jitter su HDMI, un completo reclocking, lo fa Meridian, ma siamo su un altro pianeta...

Comunque sono davvero curioso di sapere come andrà il sistema B&W, credo ti sorprenderà...;) tienici aggiornati!

Ultima modifica:
http://www.avforums.com/forums/av-amplifiers-receivers/1048947-pqls-worth.html

non so quanto affidabile è quello che scrivono su avforums, però sembra che il pqls non funziona sul bitstream, cioè il normale segnale che usi per le tracce DTS, Dolby etc., dovrebbe essere una cosa particolare per ascoltare bene i cd via HDMI.

Hai considerato l'Arcam avr 360? Pochi fronzoli, niente dsp rock, arena, popcorn:D, ma una gran bella qualità sonica (credo) perché io ho il fratello maggiore, il 400, ma mi sa che questo 360 è quasi uguale, devono averlo tirato fuori giusto per adeguare il prezzo d'ingresso Arcam ai nuovi tempi di vacche magre... (perché si sa, MAI ritoccare i listini al ribasso!)

Carino fare tutto by UK ma qualche fronzolo tipo AirPlay e un pò di future-proof col supporto al 4K mi interessa... E poi si ostinano a voler fare tutto nero :D

Sull'AirPlay sono d'accordo, certo però dovrebbero pagare le licenze a Apple e tutto poi si riflette nel prezzo. Il futureproof per la riproduzione 4K scordatelo per ora! E non ti fidare di chi dice che lo è, il 4K come standard consumer ancora non esiste (mi pare). Cominciano ad esserci (costosissimi) display 4K ( o meglio QuadHD perché il 4K è del D-Cinema) ma finché non escono le specifiche dei nuovi Blu-ray QuadHD, rischi di ritrovarti un 4K ready che non è per niente ready...

L'unica cosa che può essere teoricamente future proof è un finale o un diffusore. Comunque l'Arcam si trova anche color argento.
Poi l'hi-fi di scuola UK è rinomato e non a caso... Il fatto è che i marchi jap hanno alle spalle colossi capaci di finanziare i migliori reparti di R&D però sull'hi-fi entry-level (o poco su) hanno in mente un tipo di cliente che si lascia colpire dai fronzoli, loghi, sigle, "tecnologie" speciali, etc.... Peccato. Sennò c'è anche Anthem per degli ottimi AVReceiveir