B&W M1 difettato, forse...

davidesplinter

New member
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere.

Ho recentemente preso 2 B&W M1, pilotate da un Yamaha RX-V461. Le attacco, tutto ok per un paio di giorni quando uno dei diffusori ha cominciato a gracchiare, a tutti i volumi e percepibile specialmente durante i dialoghi (una distorsione davvero fastidiosa).

Ho fatto le seguenti prove per vedere se cambiava qualcosa:
- cambiato i cavi e controllato i connettori
- invertito i diffusori (dx e sx) ma a gracchiare è sempre lo stesso
- smanettato con i vari settaggi dell'ampli

Cos'altro posso fare prima di restituirlo al negoziante?

Grazie!

michiamoneo ha detto:
Le hai settate sopra gli 80 hz

questo non dovrebbe avere alcun peso...se una cassa non arriva sotto una certa frequenza vuole dire che se provi a mandargli qualcosa sotto quella frequenza esce fuori ad un livello così basso (pressione sonora) che non lo senti oppure ad un livello troppo basso rispetto a quello che dovrebbe essere se la risposta in frequenza fosse lineare. A logica quindi non dovrebbero gracchiare.

Non sono d'accordo ,anzi sai che ti dico settale large ed alza il volume metti un cd di dance e sicuramente gracchieranno di meno
Dopo dieci minuti esatti a casa mia le mando in assistenza perchè gli rompo i woofer
scommessa ?? :D
:)

Sarò precisino ma tu prima avevi scritto "O" ("Le hai settate sopra gli 80 hz o sei andato giù di volume con il settaggio sbagliato?") non "E" come hai scritto adesso ("settale large ed alza il volume") ...se teniamo la prima frase come valida vale il mio commento di prima: se tieni il volume corretto per i tuoi speaker e gli mandi il full range sicuramente non gracchia...al massimo non senti alcune frequenze o le senti sovrastate da altre.

davidesplinter ha detto:
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere.

Ho recentemente preso 2 B&W M1, pilotate da un Yamaha RX-V461. Le attacco, tutto ok per un paio di giorni quando uno dei diffusori ha cominciato a gracchiare, a tutti i volumi e percepibile specialmente durante i dialoghi (una distorsione davvero fastidiosa).

Grazie!
mi sa che il danno oramai e fatto e non te lo passano in garanzia, sicuramente hai cotto la bobina mobile perche non settandole a smoll o a 80hz come dichiara la casa, hanno lavorato sotto la soglia.
non sei l'unico che ha commesso quest'errore ma l'assistenza non te la passa in garanzia :cry: :cry: :cry:

Spectrum7glr ha detto:
Sarò precisino ma tu prima avevi scritto "O" ("Le hai settate sopra gli 80 hz o sei andato giù di volume con il settaggio sbagliato?") non "E" come hai scritto adesso ("settale large ed alza il volume") ...se teniamo la prima frase come valida vale il mio commento di prima: se tieni il volume corretto per i tuoi speaker e gli mandi il full range sicuramente non gracchia...al massimo non senti alcune frequenze o le senti sovrastate da altre.
Forse mi sarò spiegato con la virgola ...ma il messaggio era chiaro ..non ti preoccupare i malintesi sono fatti per essere chiariti
Ciao ;)
Quello che mi dispiace è che in altra sede ho consigliato di non usare diffusori piccoli in modalità large (se siusa l'ampli ad un certo volume ) e qualcuno invece ha asserito che l'ampli più potente è meno si rompono ....
Sai quanti ne conosco che prima di consigliarli nel giusto modo avevano lo stesso problema ...
Non sei il solo ,ma hai fatto esperienza per la prossima volta

Ultima modifica:
Sono sempre state impostate su small, alla frequenza corretta e senza mai portare il volume a livelli esagerati. Anzi, perché mi piace farle fare il rodaggio come fossero delle automobili ;)

Nel frattempo ho scritto al negozio di Londra, che mi ha risposto dopo 4 ore dicendo di rimandargliela che me ne rispediscono una al volo. Inglesi :)