B&W DM 604 S3 o CM7?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
3 metri tra di loro e 3 metri tu da loro. 1,20 m dai muri. Sono valori da prendere con le molle ma non molto lontani da una buona condizione di ascolto.

Considerando che hai una stanza da 16mq credo ti sia piuttosto difficile un posizionamento del genere :(

Devi trovare tu un buon compromesso cercando di metterle in condizioni simmetriche e lontano, possibilmente, sopra gli 80cm dalle pareti. Prova e riprova che qualcosa troverai (e capirai).

Ti aspetta un bel fine settimana ;)

Ciao.
 
Felicevai ha detto:
distanza tra loro?

distanza dal muro?

cavi cassa audison da 4 metri vanno bene? o sono troppo lunghi, generando una perdita di segnale?

Grazie

Che ambiente hai e a che distanza puoi porti...magari uno schizzetto sarebbe l'ideale....così ci si regola meglio.
Quali Audison hai preso?
 
la distanza dai muri bisogna rispettarla per non falsare la resa sui bassi (aumenterebbero avvicinandole ai muri)?

La stanza è un 6 x 4, e le casse con la tv verrebbero messe sul uno dei lati minori, il quale sarà interamente dedicato alla postazione audio-video.

Potenzialmente riuscirei a rispettare le misure di chiaro scuro, anche se le casse le metterò a 80-100 cm max

Per i cavi ti faro sapere che modello sono!.
 
io farei così:
40cm dalle pareti laterali, 1.50mt da quelle di fondo....ho notato che stando abbastanza larghe le CM 7 letteralmente volano scomparendo del tutto...
logicamente la regola dell'ascolto resta in primis
 
Siccome vi trovo già in questo post vi voglio fare una domanda:

Quando è giustificato l'utilizzo di un sub in ambito di ascolto musicale?
 
Eppure in fase di missaggio in molti studi di registrazione ho notato che i fonici utilizzano anche il sub per valutare e regolare la presenza delle frequenze molto basse.

Questa cosa ha come scopo bilanciare tutto lo spettro di frequenze...ragion per cui nel momento ascolti musica sarebbe "logico" avere tutte le frequenze in emissione...cosa che non succede in un normale sistema hi-fi stereo...chissà perchè...:confused:
 
Felicevai ha detto:
Siccome vi trovo già in questo post vi voglio fare una domanda

...e così fai un bell' OT molto, molto contro il regolamento, quindi direi che il discorso sia da continuare altrove, magari in Audio Club. Grazie.
 
Felicevai ha detto:
Eppure in fase di missaggio in molti studi di registrazione ho notato che i fonici utilizzano anche il sub per valutare e regolare la presenza delle frequenze molto basse.
negli studi di solito non si pongono il problema della coerenza timbrica....spesso analizzano step step certe frequenze....se poi noi in ambito domestico non sentiamo le basse frequenze magari i problemi sono altrove
 
Posso quotare mixersrl nel dire che se le tieni larghe e lontane dai muri (soprattutto dal posteriore) le cm7 diventano invisibili.
Purtroppo non è la mia condizione ma qualche prova in mezzo alla stanza quando non c'era mia moglie l'ho fatta ed ora passo le notti a pensare come rifare la sala per ottenere un posizionamento del genere......

Io il sub l'ho proprio escluso perchè secondo me c'è più da perdere che da guadagnare (parlo però dell'economico cht-12r della velodyne). Pensa che pur mancandomi la parte bassa avevo escluso il sub anche con le b&w602.5s3! Mancava la parte bassa ma la naturalezza della riproduzione per me vale di più della presenza di un basso "sporco".

Ciao.
 
...devi tirar giù un pò di muri?
In realtà dovrei tirare su dei muri!

Io ho una sala abbastanza grande ma ad L che non è il massimo per la simmetria ed in più per posizionare quasi al meglio i diffusori, senza fare grossi lavori, dovrei murare una porta. Potrei anche farlo e non sarebbe un grosso problema perchè in realtà il vero ingresso della sala è un altro con una porta tre volte più ampia ma mia moglie ha già detto no perchè tramite la porta "secondaria" le resta più facile accedere alle camere da letto e con il bimbo in arrivo a certe comodità non si può rinunciare :(

Il massimo sarebbe poter eliminare la forma ad L per ricavarne due stanze di cui una dedicata all'audio/video ma secondo me faccio prima a farmi un'altra casa che ad aspettare un si da parte di mia moglie (tra l'altro fin troppo disponibile a sopportare l'acquisto e la vista in giro per la sala di tutti quegli "orribili cosi")

Tornando un pelo in topic voglio aggiungere che come si sente lo sfregamento dell'arco su un contrabbasso con le cm7 non ha niente a che vedere con il suono privo di dettagli che esce quando uso il sub.

Ciao.
 
eccomi, i cavi delle casse sono degli audison sonus 3.

Per chiudere l'off topic circa l'utilità del sub in ambito hi fi, ecco una domanda:

Che differenza c'è tra un sub velodyne cht 15 e il woofer da 15" di una nautilus serie 800?
 
Felicevai, per chiudere un offtopic fai una ulteriore domanda completamente OT, dopo che vi ho già ripresi una volta?!? Allora mi dispiace, ma non mi lasci scelta.

Discussione chiusa (l'argomento nel titolo non ha più senso da un pezzo)
e tre giorni di sospensione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top