• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

b&w dm 309 tweeter bruciati

coupe76

New member
salve a tutti,è da molto che non scrivo.vorrei un consiglio.
ho una coppia di cassa B&W modello DM 309,si sono bruciati i tweeter e non riesco a trovarli. Cosa mi consigliate voi di montarci al posto degli originali mantenendo cmq i crossover originali?

Montare un tweeter diverso da quello di serie è un errore colossale :rolleyes:
il crossover è progettato in base all'andamento della risposta e dell'impedenza del modello originale e, si badi bene, che per "impedenza" non si intende il numeretto stampigliato dietro al trasduttore che è utile come il ghiaccio agli esquimesi, ma il reale andamento del modulo che è totalmente, completamente, assolutamente diverso su due tweeter di diverso tipo ((parimenti quello della risposta). Montare un tweeter diverso significa modificare, al 99% in peggio, la risposta del diffusore, in quanto il taglio acustico sarà diverso, il livello sarà diverso da quello dell'altoparlante cui passerà il testimone e di conseguenza, l'intera risposta del diffusore verrà stravolta... Per trovare il tweeter della DM309 basta contattare il distributore ufficale, audiogamma, che indirizzerà al centro assistenza più vicino

Ultima modifica:
se non trovi il ricambio per il tuo motore ci monti un pistone diverso? :D
Chi cerca trova, non parliamo di diffusori vintage (e pure in quel caso si riesce a trovare, sulla baia o sull'usato, figurati per le DM309) :)

Ad ogni modo ripeto, prima contatta il distributore (fino a quelche tempo fa io ho trovato i sostituti per la prima serie 600...), se proprio non si trova o cambia diffusori, per quanto possa sembrare drastico (la serie 300 è uscita di produzione perchè non particolarmente apprezzata), o si rivolge ad un professionista del settore che è in grado di modificare il crossover ed adattare un'altro tweeter, cosa comunque abbastanza "rattoppo alla meglio acusticamenteedesteticamente)

Ultima modifica:
paragone ridicolo e lo sai
ci sono persone che non sono incalliti audiofili o forse manco ci pensavano a riparare la 309 o forse, manco l'acquistavano,mentre con un tweeter scelto decentemente e spendendo 40/50,00 euro non hanno buttato le casse.....
poi la modifica al crossover e quant'altro, è sempre fattibile, soprattutto a chiacchiere sui forum quanto non si paga, poi se lo dici al cliente tipico di una 309 che ti entra in negozio lo vedi scappare....giustamente......tranne se tu non sai qualcuno o se le fai tu le modifiche con Clio etc gratis.....te li mando tutti da te....ce ne sono abbastanza con esigenze simili, noi non abbiamo più il tempo per lavorare gratis

Ultima modifica: