Se vuoi sentire le 683 vecchie allora ti dico di scordarti il 7004. il denon 1510 suonava molto meglio e purtroppo dico purtroppo le 683 hanno bisogno di essere pilotate con ampli di un certo livello senza guardare la loro classe di appartenenza, questo e il problema per cui molti dicono che suonano chiuse e bassi poco controllati.
Sono curioso di vedere il crossover delle nuove 683 ma gia so perché suonano più brillanti, e perché hanno una gamma bassa meno presente e non perché il tweeter fa i miracoli, proprio qui si e guardato più alla purezza del segnale dando un crossover con taglio 6db sul tweeter, in poche parole ce solo un condensatore e basta, quindi il segnale e il meno trattato possibile e se si fa un 12 db a questo tweeter vedi come sparano gli alti, quindi non credo che siano andati indietro con il crossover sul tweeter ma avendo woofer meno performanti automaticamente escono le alte maggiormente presenti, ma questo non so se sia un bene o meno, non lo so.
Le jamo, canton e monitor audio sono ben diverse dalle 683, io all'epoca ero diretto verso le monitor audio RS8 e andai da Magic saund per ascoltarli, oltre 200km solo andata e ti dico che suonano molto diverse specie sulle alte, troppo aperte per i miei gusti ma comunque era un carico più facile delle 683 dato che di bassi ne avevano ben pochi