• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W: Differenza tra DM602 S3 e CM5

Pioniere

New member
Buongiorno a tutti, essendo propenso a sostituire le mie 602 con delle CM5 volevo chiedervi se il salto di qualità in termine di suono è effettivamente tangibile ed eventualmente quali sono le caratteristiche che li distinguono.
In poche parole, ne vale effettivamente la spesa?
Grazie

ciao,

direi di si, le cm5 sono un altro mondo, ma ti consiglierei anche le cm1 altrettanto particolari.

unica cosa che hanno bisogno di aria, nel senso anche se sono piccine devono respirare per benino e Ziggy ne dovrebbe sapere qualcosa se la memoria mi funziona ancora :D

tre le due ci ballano 200 euri cad

tra le differenze dei 2 diffusori di mezzo c'è un oceano,nel senso che già da una decina di anni le 602 o tutta la serie 600 dell'epoca non hanno mai gridato al miracolo,buone ma non eccelse e non per questo tanti che potevano disporre di qualche moneta in più ,alla fine optavano per le cdm1,mentre la serie cm, dapprima le cm1 questo è avvenuto,le cm5 hanno migliorato ulteriormente il miracolo

Se non capisco male, le tue 602 hanno il reflex anteriore.
E se è così, forse una delle cose che dovresti considerare è la notevole differenza, in termini di posizionamento ambientale e di conseguente qualità di ascolto, tra un reflex anteriore e uno posteriore, come quello delle CM1 e delle CM5.
Come ha già detto Cattivik, il secondo richiede un certo spazio intorno ai diffusori.

Pa0l0 ha detto:
Se non capisco male, le tue 602 hanno il reflex anteriore.
E se è così, forse una delle cose che dovresti considerare è la notevole differenza, in termini di posizionamento ambientale e di conseguente qualità di ascolto
Già ho considerato anche questo aspetto, sono posizionate a circa 40cm dalla parete, spero sia uno spazio sufficiente.

Pioniere ha detto:
Le CM5 naturalmente, perchè mi chiedi questo? dovrei forse orientarmi verso le CM1?

Non ti posso dire quali devi scegliere, :) certamente c'è parecchia diversita, ma stai sulle cm5 40cm vanno bene, se riesci a rosicare ancora un pelino ;)

lo sbocco reflex non e' tanto influente...quanto
il problema principale che la risposta in frquenza del diffusore ha una bella gobba centrata a 150hz (in camera anecoica...figuriamoci in ambiente !)per cui come ti avvicini alle pareti inizera' il fastidio....40 cm sono pochi molto pochi.
ciao
ciro

secondo me dovresti cercare un diffusore con la risposta piu' lineare tipo : usher 601, quad 22l2, mourdant short, audes, i primi che mi vengono in mente....ma questi nomi non fanno audiofigo:D ;)

facciamolo iniziare con i piedi per terra :D poi in base alla pippe mentali che saranno molte :D :D vedrà come procedere

Le CM sono un buon approccio :)

Ultima modifica:
facciamolo iniziare con i piedi per terra :D poi in base alla pippe mentali che saranno molte :D :D vedrà come procedere

Le CM 5 sono un buon inizio o meglio un approccio

Un ottimo approccio direi...se le metti a 40 cm dalla parete post. prova a occludere il condotto reflex totalmente o parzialmente.
Io a 70 cm lo occludevo parzialmente..ma dipende dai gusti, dal volume d'ascolto e dalla risposta dell'ambiente.

@ Ciro: ora da me suonano delle Spendor..sono audiofighe? :D

eh bravo Gianni!!!! le hai prese alla fine :D :D

sono audiosignorili :cool:

le ho ascoltate anche io, mamma mia mamma mia e mamma mia :) devo ammettere dal suono avvolgente