• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W CT SW15 qualcuno lo conosce?

Ale55andr0

Active member
spulciando il sito B&W ho "scoperto" questo interessante sub della seri CI (custom installation): si tratta di un componente da "incasso", ma nulla vieta di posizionarlo in modo "standard", passivo, cioè non dotato di ampli (disponibile modello dedicato da acquistare a parte). Il sub è caricato in cassa chiusa con un woofer da ben 38cm! La qualità costruttiva è la solita, eccellente, B&W: splendido trasduttore per 30kg di peso nonostante il mobile libero da moduli amplificatore e di minimo ingombro (in relazione alla "cilindrata del woofer" :D )

21ethtw.jpg

Il tutto a "soli" 1250 euro di listino per un 38cm veramente realizzato in modo serio con, si suppone, la possibilità di un minimo sconto dal listino in negozio...:D
Che ne pensate? qualcuno ne ha esperienza diretta? (mi rendo conto che è difficile...). Non sembrerebbe malaccio l'idea di amplificarlo con un economico (ma di marchio serio) ampli pro connesso a ponte, come ad esempio lo Yamaha P3500S (900w a ponte) di cui ho letto un gran bene anche a gamma intera...

Ultima modifica:
Be io non ho esperienza diretta con questo woofer ma se di listino costa 1250 euro e calcoliamo che ci sia un 20% di sconto (come da solito fanno i rivenditori) direi che 1000 euro conviene farselo il progetto no? Almeno conosci i parametri, questo sub non credo dia i parametri dell'altoparlante :confused:

Non è da incasso, quella è la serie CI, questo fa parte della serie CT.

30 kg sono il peso di tutto non del singolo altoparlante. Considerate le dimensioni della cassa e considerato che avranno usato almeno mdf da 19mm l'altoparlante peserà al massimo 15-18 kg. Il tutto sembra di buona fattura e comunque il peso di un altoparlante non è relazionato alla qualità. I sub in cassa chiusa, soprattutto i più compatti e se devono avere una buona estensione (tralasciando una possibile pesante equalizzazione), devono montare altoparlanti pesanti (con grossi magneti e con massa mobile elevata) se no non vanno. E' una specifica esigenza di progettazione, che fa perdere sensibilità ed efficienza e fa aumentare la discesa, e quindi da qui la richiesta di tanti watt per funzionare bene. ;)

Per circa 1000€ + un behringer pro da 1000w intorno ai 200€, se non si può/vuole autocostruire e si vuole un qualcosa di compatto, credo possa essere una discreta soluzione.

Ultima modifica:
Io ho visto che si trova ad 850€. Per quella cifra e se serve un sub compatto non dev'essere niente male

Ultima modifica:
30 kg sono il peso di tutto non del singolo altoparlante. Considerate le dimensioni della cassa e considerato che avranno usato almeno mdf da 19mm l'altoparlante peserà al massimo 15-18 kg. Il tutto sembra di buona fattura e comunque il peso di un altoparlante non è relazionato alla qualità.

so bene che non è il peso del singolo altoparlante ne quello che ne sancisce la qualità ;) come quali sono i parametri di un sub da chiusa ;) sono appassionato da quando ero ragazzino :D per la verità non serve un grosso magnete, o per meglio dire deve certamente assicurare un campo simmetrico per una elevata escursione ma il BL non dev'essere troppo elevato (ovviamente in relazione alla massa e alla cedevolezza che variano anch'esse lo smorzamento) altrimenti si va ad abbassare il qts, che in chiusa farebbe perdere estensione. Ovviamente la scarsa sensibilità è lo scotto da pagare a causa della massa per contenere la risonanza del woofer
...comunque non era quello il punto ;) in soldoni, riflettevo solo sul fatto che un sub finito da 38cm con tutte le doti costruttive di B&W nella fascia dei "millerrotti" FA GOLA...:D

Ultima modifica:
Si, ero sicuro che lo sapessi, ti ho letto spesso nella sezione diy. Anch'io sono un appassionato di autocostruzione :)

Ho voluto precisare quel concetto solo perché molti fanno l'equazione: grosso magnete=grande qualità automaticamente.

Come scrivevo ho visto che si trova a 850€. Aggiungendo un ampli pro si dovrebbe rivelare un'ottima soluzione e anche compatta ;)