• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W CM8 o Monitor Audio RX8?

Ciao a tutti,

Vengo da una settimana intensa, lavorativamente parlando, nella quale xo, a spizzichi e bocconi ho dedicato qualche ora alle cm8.
Stasera invece direi ke mi sn concentrato un pokino di piu e dalle 21 alle 22.30 ho fatto un po di ascolti.
Innanzitutto ricordo a tutti ke la mia libreria musicale e alloggiata in un htpc (ke a breve sostituio con un mini *** di windows ne ho i testicoli pieni) connesso tramite dac hrt music streamer ad un sintoampli marantz sr6004. I brani sono x lo piu mp3 320 kbpse e flac. Il mio passo successivo sara quello di alloggiare tutta la libreria in un nas e riconvertirla quasi tutta in flac, lasciando ****** mp3 320kbpse e 256kbpsec scaricato da i tunes.
Stasera ho connesso (mi mancava...) il sub sunfire hrs8, white, rifatto brevemente la calibrazione audissey ed impostato lo stesso in bassmix x farlo suonare insieme alle cm8 in stereo ma....ma...dopo una decina di gg. E ca. Una ventina d ore d ascolto mi trovo i woofer delle cm8 finalmente presenti!!! A dire il vero il treble sul tlc del marantz l ho abbassato di una tacca e da +2 l ho portato a +1 *** i bassi c erano finalmente! Quoto quanto detto dal sig. Leone ke in ****** topic addietro scriveva ke le cm8 hanno bisogno di suonare una ventina di ore ca. Prima di porre giudizio. Inoltre sempre x stare in tema mi arrivera a breve, su consiglio del sig. Leone, una coppia di cavi audioquest type 4 ke cn i quali colleghero le cm8 all ampli. Perdero pero la biamplificazione in quanto x gestire i frontali alti devo dedicare 2 fili e non 4 ai frontali cm8. Non penso avro grossi problemi, quando le ho comprate erano connesse senza bi-ampli...tornando a noi....escluso il sub, sn passato dalla classica modalita stereo alla modalita pure direct ke mi sembra donare alla scena musicale una migliore pulizia...la differenza non e ecclatante ma in certi brani dove la presenza dei bassi e meno marcata il pure direct mi sembra giovare maggiormente all ascolto.
Parto con un brano dei Pearl Jam just breathe, spettacolare. Proseguo con un live della Morissette king of pain e all inizio sento la corda della chitarra vibrare, paura...poi stacco un po e sento il soundtrack di mission impossible giusto x ****** effetto...molto positivo...un po di musica piano bar "ambient" e poi mi diverto un po cn waka waka di shakira dove special modo all inizio i bassi sono predominanti e ripetitivi...e ci sono tutti!!! Con una precisione notevole!!! Un po di U2, un po di jack johnson per staccare (fantastico, me l ha fatto conoscere un amico) e poi nostalgico...avvio un greatest hits di celin dion con il pezzo forte my heart will go on...incredibile!!! L inizio strumentale e da infarto e quando entra in scena la sua voce e si sente scandire nel parlato la S di distance e da pelle d'oca....che dire, quasi tutti gli ascolti mi han dato sensazioni positive, la separazione stumentale e spettacolare, le corde, i fiati degli strumenti si sentono benissimo, le voci sono molto dettagliate e soprattutto le femminili rendono al top, i bassi finalmente stanno arrivando!!! Nel complesso una meraviglia!!! La musica d ambiente in formato flac e poi una favola...sn sempre stato dell idea ke la differenza tra un mp3 320 kbpsec ed un flac si notasse poco xo forse mi devo ricredere...da una cassa da scaffale ad una da pavimento le cose cambiano...devo fare delle prove....ripeto un dettaglio ke a suo tempo il sig. Leone mi disse di valutare e cioe il posizionamento. Nel mio caso ho ca 40 cm dal muro posteriore ma nel diffusore di sx o solo una spanna da quello laterale...sembra una scemata ma il basso e notevolmente rinforzato da questa vicinanza e se a volumi modesti +35 non e un problema a volumi importanti +15 ca il basso e molto presente...devo valutare un leggero spostamento o l inserimento della spugnetta.
Detto cio rimango cmq affascinato dalla nitidezza ke hanno questi diffusori...sn in attesa di un cd kiamato the very best of latin jazz cn cui dovrei divertirmi un bel po...e sn anke in attesa di provare tali cavi audioquest type 4 ke dovrebbero trasmettere un tocco in piu di dinamicita e naturalezza all ascolto.
Dimenticavo ho sentito anke alcuni brani dei cold play, amsterdam e see you soon...bellissimi!
Alla prox!
Ciao
 
Fantastica recensione Safelb! Grazie! :cincin:
Avrei un'ultima domanda: come definiresti i bassi delle CM8? Decisi e incisivi o rimbombanti e persistenti? L'unica cosa che mi blocca ancora è l'ascolto che ho fatto delle CM5, delle quali mi ha lasciato un po' perplesso la persistenza e morbidezza del basso... Quasi ingombrante... Si "impastava" con le medie frequenze sovrastandole.
Dite che la causa è da attribuire al mal posizionamento (su una mensola ad una spanna circa dal muro posteriore e da altri diffusori esposti lateralmente)? :eh:
 
Grazie Safelb...fanatstica recensione! Mi sa che a settembre per non fare sentire sole le tue le comprerò anch'Io! (idem come te a destra ho una spanna dal muro...).

Mr Bear, Io le CM5 non le ho mai sentite, ma possiedo le CM1 e devo dirti che sono davvero soddisfatto. Nonostante le dimensioni limitate i diffusori si comportano benissimo con le medie e soddisfacenti con il basso (quindi immagino le cm5 siano meglio).
Ma ascoltando le CM8 (rodate) mi sono innamorato di loro (Sarà perchè già mi piace la timbrica B&W).
 
antonio leone ha detto:
le CM 8 sono più complete sotto tutti i punti di vista delle CM1 che potresti vendere400/450 credo
N.B. Sono anche più ostiche delle 1 ma non come le CM 9

GRazie per i consigli Antonio. Devo rivedere la quotazione perchè il negozio dove le ho comprate mi da di più della cifra da le prevista.
Io le pagai 690,00 €, quindi penso di venderle a 100/150 € in meno...essendo nuovissime spero di no navere problemi.
Comunque grazie mille per i consigli!;)
 
Si li ho notati...ma dipende dalle canzoni...e dai gusti...a me fanno impazzire :D Alla mia lei infastidiscono...de gustibus...x il discorso bassi mi devo concentrare un po di piu perche sino a ****** gg fa erano davvero assenti invece ieri sono venuti fuori molto bene, direi ke sn assolutamente precisi ed intensi...non sono per nulle xsistenti....quello pero ke nn e d sottovalutare e l enfatizzazione ke hanno in base al posizionameno delle cm8...inoltre anke in questo caso dipende dalla canzone ke si sta ascoltando...voglio ribadire ancora il discorso ke le mie cm8 sn connesse ad un ampli multich e non ad un amplin2ch...in saletta di prova connesse ad un sintoampli e connesse ad un ampli dedicato 2ch il suono era davvero differente...col il 2ch da 80w cad le cm8 diventavano maestose, i medi riempivano la stanza ed i bassi ti avvolgevano da ogni lato...x nn parlare dell ampiezza della scena...
 
Sei ufficialmente il mio diavolo tentatore!!!:D

Ascolta the "color of the moon" presente nel cd demo B&W, il pezzo iniziale che è solo di tweeter fà incazzare la mia Lei che è un piacere!:D
 
Io l'ho trovato in formato .ape e l'ho poi trasformato in waw per farlo riprodurre al lettore cd. Il nome di tale cd è "B&W Audio Test CD Jap"

Uno spettacolo!

Se no dovresti trovare anche solo il brano color of the moon che è il primo.
 
antonio leone ha detto:
ascoltale tu.....
hai link di queste discussioni?

Certamente Antonio, forse riesco anche ad averle in prestito per provarle nel mio ambiente...sarebbe proprio l'ideale!


Il link dove ne stanno parlando e le esalatan oa livello di medio/alto ma le smontano completamente a livello di bassi è questo: http://www.afdigitale.it/Forum/Topic524566-19-1.aspx

Spero di non aver violato nessuna regola postando il link di un altro forum.:rolleyes:
 
Rieccomi!
Ciao a tutti...impegni lavorativi e sospensione dell account per up anticipato mi hanno costretto ad assentarmi per 5 gg. Ca.
Dunque...da dove parto.
Le cm8 le ho fatte suonare un bel po questa settimana...modalita rigorosamente pure direct *** la stereo mi sembra piu ovattata...abreve mi arriveranno i cavi audioquest type 4 su consiglio di Antonio Leone...spero che mi diano quel quid in piu rispetto agli attuali g&bl...perdero pero labi-amplificazione in quanto nel mentre mi sn arrivate le cm1, white, ke usero come frontali alti x effetti surround.
Ieri ho sentito: cd rewind live di vasco - canzone vivere...beh ke dire, volume a -10 (vi ricordo ke posso spingermi sino a +18), dire un volume decisamente alto...il suono live riempiva la stanza...da pelle d oca...
Poi mi sn risentito see you soon dei cold play live 2003, l inizio e incredibile, si sente la vibrazione della corda toccata dal dito ad inizio canzone...spettacolare!!! Queste cm8 mi stanno davvero entusiasmando, certo si apprezzano piu si fan suonare! Ho fatto un salto dalle wharfedale da scaffale pressoke imbarazzante!
 
senza dubbio per me le CM le RX e un pò tutte le Monitor attuali cozzano parecchio con l'Hi-Fi4 altoparlanti?4 altoparlanti che viaggiano per conto proprio...i tempi della studio e suoi derivati sono finiti da tempo purtroppo per noi;)

Riprendo questa discussione perchè sto cercando di capire :muro: il mondo dell'hi-fi.
Da quello che ho capito allora un diffusore con singoli altoparlanti (1+1+1) a tre vie è da preferire ad uno che ad esempio
ha 2 woofer,1 medio e 1 alti ?
Allora le CM7 sono migliori delle CM8 ? :help::confused:
 
è un quesito u po' fuori tema, comunque sono la stessa cosa concettualmente (3vie sono e 3 vie restano), la differenza è che nel diffusore con doppio woofer si è deciso di incrementare la superficie radiante di emissione per migliorare la gamma bassa. Anche se non esiste una regola che sancisce la superiorità di una soluzione rispetto ad un'altra: ad esempio due woofer da 13cm corrispondono +/- a un singolo da 18 in termini di superficie emissiva, ma rispetto a quest'ultimo (ma non per forza, bisogna valutare caso per caso) presenteranno un carico più difficile da pilotare per via delle connnessione in parallelo. Generalmente un singolo woofer di generose dimensioni distorce meno di "n" wooferotti in parallelo e si pilota più facilmente, ma è altresì vero che scegliere tra due 13 e un singolo 17 (supponendo che i restanti parametri elettromeccanici siano simili!) su volumetria simile di carico è come scegliere tra una 500 e una 106, non aspettarti stravolgimenti prestazionali in termini di estensione e tenuta... ascolta quale risultato ti convince di più. La CM8 è comunque un diffusore più recente della CM7 ed è facile che sia migliorato globalmente anche in altri aspetti, e quindi sia complessivamente migliore, ma è decisamente meglio ascoltare di persona. Io le CM8 le ho sentite pilotate da un sistema marantz signature e mi sono sembrate un po' carenti in gamma bassa in relazione al mio senso di equilibrio timbrico nonostante fossero pure relativamente vicine alla parete posteriore (che tende a rinforzare la gamma bassa), ma sinceramente non mi aspetto di meglio dalla CM7 (che però non ho mai sentito), i miracoli non li si fa e ci sono precise ragioni fisiche, quindi se hai modo di ascoltarle valuta tu in base al tuo gusto senza farti "pippe" su numero e dimensioni degli altoparlanti :)
 
Ultima modifica:
Top