b&w cm7, Spendor A5 o chario premium

Sinteticamente è così e fanno vedere come sia da evitare distanze tra 1,1 m e 2,2 m perchè si creano valli abbastanze profonde su una fasca di frequenze abbastanza importanti (http://www.genelec.com/learning-center/presentations-tutorials/placingloudspeakers/freestanding/). Se si usa un sub, invece, le distanze utili sono queste: http://www.genelec.com/learning-cen...ials/placingloudspeakers/freestandingwithsub/ .
Considera che i monitor hanno quasi sempre la possibilità di regolare la risposta del basso proprio per adattarsi meglio alla distanza delle pareti e quindi certi posizionamenti si possono provare con più facilità. Le cm7, ad es., non potrai mai metterle vicino al muro perchè hanno un basso già gonfio di suo. Se si vuole avvicinarle al muro bisogna equalizzarle e almeno scaricarle della gamma bassa con l'uso di un sub.

Dice anche un'altra cosa: se i diffusori sono "grandi" il posizionamento vicino alle pareti è più efficace perchè la dispersione è di solito più limitata. Generalmente i diffusori per hi-fi sono molto sottili proprio per aumentare la dispersione....per questo motivo l'avvicinamento può essere efficace se si riesce in qualche modo a rendere assorbente almeno le parti di pareti vicino al diffusore.

In ogni caso provare non nuoce, magari per vedere l'effetto che fa senza essere penalizzati dalla gamma bassa che inevitabilmente si gonfierà si può usare musica poco carica in basso (es. musica da camera). Se la scena suona bene allora si può pensare ad una qualche soluzione per rendere il basso compatibile con la vicinanza delle pareti.

Ciao.

Principalmente parlo di pareti posteriori. Sulle prime riflessioni, però, bisogna tenere conto anche delle pareti laterali.

Ciao.

Io ho ascoltato le cm7 abbastanza bene in negozio e, pur sventole apprezzate,'non le ho amate per un palcoscenico un Po troppo
Basso e per bassi troppo gonfi.

Le avrei trovate a 1000 euro tondi perfette e mai utilizzate di fatto e speravo di risolvere coi tappi di gomma....'ma mi sembra di capire che non basta.... Inoltre non posso staccarmi dalle pareti più di 30 cm...forse meglio altri diffusori? Tipo?

Le B&W hanno parecchi problemi quando le devi posizionare in ambiente o cmq ne risentono. Però non vorrei che ci fosse anche un problema di acustica. Gli angoli ai lati dei diffusori e la parete dietro al punto d'ascolto sono vuoti o c'è qualcosa? :)

Io ascolterei le cm8 che, se seguono la filosofia delle cm9, potrebbero essere meno gonfie in basso quando avvicinate al muro.

A me sembra di capire, però, che le cm7 non ti sono piaciute e quindi perchè comprarle?

Ascolta altri diffusori. Per l'uso ravvicinato vanno molto meglio quelli con un basso un po' arretrato e con dispersione non molto ampia (temo che sia roba difficile da trovare in ambito hi-fi....).

Ciao.

Ho avuto modo di paragonare le Cm7 alle mie Spendor A6 e ragazzi non c'è confronto..il sound delle Spendor è materico, aereggiante..quello delle ottime B&W ha sempre quel sound B&W che chi conosce il marchio sa di cosa parlo.
Col cuore a pezzi penso che presto dovrò separarmi dalle amate Spendor :cry: ...ma è solo un arrivederci.;)

chiaro_scuro ha detto:
Per l'uso ravvicinato vanno molto meglio quelli con un basso un po' arretrato e con dispersione non molto ampia.
Beh non è detto. Le Totem hanno una dispersione (sui tweeter) piuttosto elevata e un basso abbastanza esteso e profondo ma hanno pochissimi problemi di posizionamento. Le Arro (da pavimento) o le Mite (da stand) possono stare appiccicate al muro senza problemi, ovviamente però non "incastrate" negli angoli soprattutto se sono vuoti. In questo caso qualsiasi diffusore si troverebbe male. :)

ma hanno pochissimi problemi di posizionamento
Non mi riferisco alla linearità ma al fatto che un diffusore con dipersione ampia soffre più di altri le pareti vicine nella rappresentazione della scena sonora. C'è poco da fare le riflessioni ravvicinate sporcano la scena.

Il mimino sarebbe avere riflessi che arrivini almeno 5-6ms dopo il suono diretto e che siano attenuate di almeno 6-7 db. Purtroppo questo non è sempre possibile e quindi si devono accettare compromessi.

Se le pareti non le possiamo tenere lontane è meglio provare a tenerle vicinissime in modo che le prime riflessioni siano così ravvicinate da non creare grossi problemi (i migliori monitor da studio sono quelli incassati, un motivo ci sarà....).

Ciao.

Perché comprarle?

Perché in quanto a timbrica e realismo sono due spanne sopra le IL arbour e le trovo praticamente nuove a 900'euro... E a quel prezzo non ho ancora sentito nulla di meglio...'suggerimenti? :)

E poi su techradar dicono che erano delusi soltanto fino all'inserimento dei tappi, dopo il quale tutto torna a posto...

Ps io ho 25 cm dal muro dietro e un metro e passa dagli angoli vuoti..

Spero in vostri consigli :)

Le Spendor A9 le ho ascoltate al Top Audio ed erano davvero eccellenti, un gran bel suono e sicuramente tra i pochissimi diffusori che mi sono piaciuti al TAV. La tipologia del suono è all'inglese, cioè con una timbrica piuttosto naturale ed un'emissione equilibrata con una gamma alta ben dettagliata e aperta ma molto naturale e morbida senza essere minimamente brillante o aspra. La gamma inferiore non era particolarmente estesa ma può dipendere dal fatto che essendo nuove avevano bisogno di un pò di rodaggio. Da Spendor devo dire che difficilmente puoi avere delle sorprese (in negativo). Poi chiaramente dipende dai gusti. :)

Ziggy Stardust ha detto:
...eeehhhh dopo gli ultimi ascolti mi sa che rimangono a casa :D :D

Gianni da quando le prese ad oggi,sono migliorate in tutti i parametri,i bassi poi,adesso sono splendidi.Ricordi che pensavo alle A9?
Abortito il pensiero.....:D :D :D ..Le A6 dormiranno com me per mooolto tempo ancora...Tientele...

Ok Vito messaggio ricevuto...usi ancora le Soundcare Superspike?

OT:Martedi mica sei a Bo?..ci sarebbe anche un altro utente di To che vorrebbe venire, magari...

Yes,ho ancora le superspyke. Le trovo migliori delle originali..

Per Bologna non saprei,se riesco ad incastrare gli appuntamenti,non e' detto che non ci sia anche io..Ti faccio sapere

Sul sito Spendor

Sul sito Spendor, c'è il modello ST che fa serie a se stante.
Dalle specifiche sembra collocarsi a metà strada fra le A6 e le A9.
Perché è messo a parte...? :confused:

Non sapevo fosse uscito quest'altro modello, dalle specifiche ho notato che rispetto alle A6 ha un'impedenza più ballerina....non conosco il prezzo ma se vuoi prendere delle Spendor da pavimento se vai sulla serie A di sicuro non sbagli ;)