COnto il lato (cioè la distanza dal diffusore, misurata dal tweeter, e l'orecchio).
La fregatura del triangolo, perlomeno poer come sta scritta su get bettere sound, è che non è l'unica misura che ha dei limiti.
Sul libro lui parte dicendo che la distanza (intesa come altezza però) fra ascoltaottre e diffusori deve andare da un minimo di 3 a un massimo di 6 metri.
Almeno 1 metro da pareti laterali e posteriori. Dal posteriore più ci si allontana e meglio è.
minimo 40 centimetri fra ascoltatore e parete posteriore.
Date tutte queste condizioni, calcola la percentuale di 83% (della distanza fra i due diffusori rispetto alla distanza fra uno di essi e l'orecchio....il lato del triangolo).
Ora io, e come me credo molti, non posso rispettare tutte le condizioni assieme.
Quindi è normale cercare un pò una via di mezzo.
Io, per esempio, rispetto l'83 % ma non riesco ad avere un metro pieno dietro i diffusori (e va bene visto che mi rinforza un pò il basso). Non ci sto nemmeno nei 3 metro minimi fra me e i diffusori (sono sui 2,5...altezza del triangolo).
Pure col muro dietro le mie orecchie non ci arrivo a 40 centimetri.
Alla fine bisogna fare un pò di proive e cercare la soluzione migliore.
Da considerare puore, per chi ha letto il libro almeno, che lì comincia a filosofeggiare con spostamente di 2/3 centimetri. Non voglio esseres uperficiale ma io certe differenze non riesco a percepirle. Magari quando mi crescerà il terzo orecchio d'oro...