Credo che forse la lubrificazione possa essere la soluzione
Non credo proprio.
La lubrificazione serve per ridurre l'attrito (volvente o radente che sia) in quei casi ove due parti in movimento vengono a contatto, facilitandone così il movimento (e riducendo anche la generazione di calore).
Nel caso di un altoparlante non ci sono e
non ci devono essere parti mobili che vengono a contatto, anzi,la bobina avvolta attorno alla parte terminale del cono dell'altoparlante deve essere libera di muoversi nel piccolo spazio, detto traferro, che esiste tra la bobina stessa e il magnete, quando per cause varie la bobina va a toccare il bordo del traferro si ode un suono gracchiante, si sente raschiare, quanto meno con i woofer, con i tweeter, date le dimensioni in gioco si sente poco o nulla.
Un lubrificante, qualche che esso sia, non agevolerebbe alcun movimento, anzi, nel migliore dei casi rallenterebbe il movimento sforzandolo; il famoso "ferrofluido" di cui si legge sovente non serve a lubrificare, ma a raffreddare la bobina, ed è studiato apposta per quell'uso, idem per gli altoparlanti che lo utilizzano, il tutto viene messo in conto.
Non ho capito cosa intendi per allontanare il magnete, ma sembra che la bobina si sia spostata dalla sua posizione di riposo per cui viene a trovarsi in una posizione in cui non è più immersa nel campo magnetico generato dal magnete, spostando questo sposti anche il campo per cui il tutto funziona meglio.
Personalmente direi di cambiare i tweeter, magari prima falli funzionare per un po', basta della musica normale, può darsi che riacquistino la posizione originale, provare non ti costa nulla, non inserirci però cose strane.