Luca_CH ha detto:
Come dice anche il buon stefanelli, per me non avrebbe senso mettere una terza torre centrale, non è stata pensata per quell'utilizzo
Adesso, gentilemente, se mi spiegaste quali sono i parametri di progetto di un diffusore che deve riprodurre il canale centrale, grazie
Io vi ripeto che il centrale
DEVE:
-avere la stessa risposta (compresa l'estensione alle basse)
-avere la stessa dispersione sia verticale che orizzontale
non ci sono se, non ci sono ma non ci sono "per me".
Non vi fidate dell'utonto Ale55andr0? nulla da dire

chiedete ad un progettista, qualsiasi progettista sul perchè del centrale orizzontale.
Dire "la teoria è utile....", è una tipica non risposta, ripeto, la soluzione è una e una soltanto, se per tizio la 500 va forte come la Ferrari va buon per tizio, ma non è così per le leggi della fisica.
Se poi genitlmente vorreste spiegarmi perchè nelle sale dove gi ingegneri del suono mixano le colonne cinematografiche e non impiegano il centrale orizzonatele vi sarei obbligato (ovviamente è una domanda retorica)
....la prova dei tre front uguali, la fece un vecchio amico tempo fà proprio con delle B&W, non ricordo il modello e il suono che restituivano era del tutto sballato
questa frase non ha alcun significato per me

. Quindi "tizio" ha avuto problemi, un un non meglio specificato "suono sballato", senza sapere neanche il contesto di funzionamento (ambiente, setting dell'ampli e via discorrendo), ed ecco, "la verita", la 683 non è "un centale" mentre l'htm è "un centrale". Benissimo, spiegami, cosa deve fare il canale centrale? quali parametri di progetto deve avere? (mi pare d'averlo già chiesto ma nessuno risponde)
Quanto al kit klipsch non vi è alcun "segreto", si basa proprio su quanto dico, e ridico, e ripeto: i tre canali principali sono, esattamente, assolutamente, la s-t-e-s-s-a c-o-s-a: devono riprodurre
tutto quanto avviene nella scena frontale senza alcuna differenza di timbro ed emissione spaziale, specialmente considerando i panning audio orizzontali.
E qui concludo