• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 684 come centrale??

Come dice anche il buon stefanelli, per me non avrebbe senso mettere una terza torre centrale, non è stata pensata per quell'utilizzo, magari avrà una correttezza timbrica, ma basta tutto li. Tipo l'rc 64 è nato per quello (ok anche per questioni di praticità) ma ha una risposta e un'emissione nettamente più ampia di una torre.

Se collego l'rf83 come centrale, è inascoltabile, è sparato addosso e non è bello come l'rc64.....provare per credere!!! Ho fatto la prova ieri sera.

Pegarx tu hai differenza di timbrica, perchè hai preso il centrale della serie superiore, se avessi preso l'rc62 avresti la stessa coerenza. IMHO

Luca_CH ha detto:
Come dice anche il buon stefanelli, per me non avrebbe senso mettere una terza torre centrale, non è stata pensata per quell'utilizzo

Adesso, gentilemente, se mi spiegaste quali sono i parametri di progetto di un diffusore che deve riprodurre il canale centrale, grazie :)

Io vi ripeto che il centrale DEVE:

-avere la stessa risposta (compresa l'estensione alle basse)

-avere la stessa dispersione sia verticale che orizzontale

non ci sono se, non ci sono ma non ci sono "per me".
Non vi fidate dell'utonto Ale55andr0? nulla da dire :D chiedete ad un progettista, qualsiasi progettista sul perchè del centrale orizzontale.
Dire "la teoria è utile....", è una tipica non risposta, ripeto, la soluzione è una e una soltanto, se per tizio la 500 va forte come la Ferrari va buon per tizio, ma non è così per le leggi della fisica.
Se poi genitlmente vorreste spiegarmi perchè nelle sale dove gi ingegneri del suono mixano le colonne cinematografiche e non impiegano il centrale orizzonatele vi sarei obbligato (ovviamente è una domanda retorica)

....la prova dei tre front uguali, la fece un vecchio amico tempo fà proprio con delle B&W, non ricordo il modello e il suono che restituivano era del tutto sballato

questa frase non ha alcun significato per me :rolleyes: . Quindi "tizio" ha avuto problemi, un un non meglio specificato "suono sballato", senza sapere neanche il contesto di funzionamento (ambiente, setting dell'ampli e via discorrendo), ed ecco, "la verita", la 683 non è "un centale" mentre l'htm è "un centrale". Benissimo, spiegami, cosa deve fare il canale centrale? quali parametri di progetto deve avere? (mi pare d'averlo già chiesto ma nessuno risponde)
Quanto al kit klipsch non vi è alcun "segreto", si basa proprio su quanto dico, e ridico, e ripeto: i tre canali principali sono, esattamente, assolutamente, la s-t-e-s-s-a c-o-s-a: devono riprodurre tutto quanto avviene nella scena frontale senza alcuna differenza di timbro ed emissione spaziale, specialmente considerando i panning audio orizzontali.
E qui concludo :)

Ultima modifica:
Mah...io credo invece che un centrale abbia una risposta in frequenza ben diversa da una cassa a torre...immagino che come progetto un centrale abbia gli estremi di banda tagliati,in quanto delegati agli altri canali,ed abbia crossover e trasduttori progettati in modo da valorizzare al massimo le frequenze più intermedie così importanti per la voce...
Non mi stupisce quindi se una torre suoni "male" rispetto ad un vero canale centrale...

Alessandro mi fido alla grande di te, ti reputo un ottimo utente.

Ma ho fatto la prova, l'rf83 non mi dà la stessa qualità dell'rc64, risulta più chiuso il suono e più direzionale...sarà per il fatto della larghezza della cassa non lo so :D

O magari sono fallato io...

"Io credo"

un "vero" canale centrale

ragà, buona discussione, mi ritiro :D

@Luca, il "bel" suono è una cosa, il suono corretto un'altra, e il suono omogeneo un'altra ancora... ;)
se la scena ruota e la voce ed i rumori ambientali ti si spostano sul frontale destro o sinistro il suono cambia...quindi si, "il suono si sballa", ma è uno il suono che in realtà viene sballato, perchè il progettista come (bontà sua) recentemente detto in uno scambio di battute col mitico GPM, deve scendere a compromessi. Compromessi che riguardano i costi, il target di utenza e non ultimo l'ambiente in cui il diffusore va' collocato (che è la cosa che maggiormente interessa a noi) per cui si fanno delle scelte che costringono ad "arrontondare" anche in difetto... nel caso del centrale ho già ampiamente spiegato a cosa si va incontro :)
Se volete un parere certamente più autorevole (molto) del mio, non vi resta che chiedere in un forum dove trovate non solo appassionati, ma anche progettisti e operatori del settore, come ad esempio CHF (costruire hi fi) ;)

Ragà, ora vado, non per snobismo da discussione :D, ho da fare, e ahimè, questioni non proprio allegre :( (altro che centrale)

Ci si legge

Ultima modifica:
Fra73kl ha detto:
Mah...io credo invece che un centrale abbia una risposta in frequenza ben diversa da una cassa a torre...immagino che come progetto un centrale abbia gli estremi di banda tagliati,in quanto delegati agli altri canali,ed abbia crossover e trasduttori progettati in modo da valorizzare al massimo le frequenze più intermedie così importanti per la voce...
Non mi stupisce quindi se una torre suoni "male" rispetto ad un vero canale centrale...

Saletta di riferimento della Dolby Laboratories Agoura Hills Los Angeles nel 2008:

DDP%202%20250.jpg

Saletta di riferimento della DTS

DDP%203%20250.jpg

http://www.hemagazine.com/node/Dolby_TrueHD_DTS-MA_versus_Uncompressed_PCM?page=0%2C0

Compreso il tutto :D

Si vive sempre di compromessi :D

Ma toglietemi una curiosità.....perchè non sono tutte uguali neanche nel kit THX ULTRA ma una è invertita?

klipsch-thx-ultra-72.jpg

Luca, sto' per andare (giuro, non vi prendo in giro) quindi vo' di fretta, comunque, in quel caso, nel layout di ascolto i due LR non creano alcuna dissimetria, presente invece nel centrale dove per forza di cose, non avendo usato una configurazione mtm (ci sono precise agioni tecniche per cui non potevano farla ma ora non posso scrivere di più) si doveva mettere l'ugello o a destra o a sinistra (:D), MA, un disassamento di quell'entità, nella normale distanza di ascolto non porta a variazioni apprezzabili del centro di emessione :) (tantò più che puoi comunque dissassare il diffusore per porre il drver più direzionale, esattamnte al centor facendo il pignolo)

Scappo

Non capisco la domanda...
MTM è solo lo schema tipico della maggior parte dei central di fascia medio/bassa.
Tra l'altro è quella disposizione messa in orizzontale, magari senza accorgimenti progettuali particolari, che crea i problemi di ascolto fuoriasse...a causa delle interferenze dei due woofer.

Dovrebbero fare tutti i centrali a tre vie W(T/M)W per limitare il problema...ma probabilmente per una questione di costi e di maggiore complessità progettuale è una soluzione di solito riservata ai modelli più prestigiosi (dai un'occhiata ai centrali top of the line dei vari marchi...come sono fatti? Il P27c ad esempio è un 3 vie...con uno schema assimilabile al W(T/M)W) ma anche questa soluzione che presenta compromessi e deve essere attentamente progettata. Non basta certamente solo l'uso di questo schema per avere un buon centrale...

La soluzione più semplice e senza compromessi è proprio il 3° diffusore frontale uguale.
Ma è invedibile ed improponibile nel 95% dei casi visto che bisogna avere il VPR con uno schermo fonotrasparente.

Sicuramente possono esistere centrali MTM ben disegnati che in un'ambiente casalingo e quindi su distanze e angoli ascolto non troppo accentuati riescono minimizzare i problemi di ascolto fuori asse.

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Non capisco la domanda...
MTM è solo lo schema tipico della maggior parte dei central di fascia medio/bassa.
Tra l'altro è quella disposizione messa in orizzontale, magari senza accorgimenti progettuali particolari, che crea i problemi di ascolto fuoriasse...a causa delle interferenze dei due woofer.
.

Credo la sua domanda fosse relativa a questa parte del mio post

Ale55andr0 ha detto:
....dove per forza di cose, non avendo usato una configurazione mtm (ci sono precise agioni tecniche per cui non potevano farla ma ora non posso scrivere di più)

Da precisare che per mtm, intendevo il "vero" mtm, cioè la configurazione d'Appolito, quindi asse rigorosamente verticale e crossover studiato tenendo presente l'interasse dei woofer/lunghezza d'onda della relativa frequenza (alfa), che, nel caso specifico, non sarebbe possibile tecnicamente (come dicevo sopra) dacchè la notevole distanza dei centri di emissione dei woofer con il driver a compressione in mezzo imporrebbe frequenze di incrocio per le quali il driver andrebbe in distorsione. Nulla a che vedere che lo pseudo-mtm orzzontale dei centrali standard che per l'appunto, crea problemi nella risposta angolata. Un configurazione d'Appolito invece presenta eccellenti caratteristiche di dispersione e avrebbe garantito anche la totale simmetria nella disposizione fisica dei trasduttori del fronte LCR :)

Ultima modifica: