B&W 683 vs CM7 ed ho scelto...

ok adesso provo in ht ma in stereo non ho dubbi, le CM suonano meglio...
poco fa ho ascoltato ad es. voglio andare al mare che conosco bene, versione 24bit remastering dal 4° album di vasco ed era tutto più pulito e definito: toms cassa voce gradevolissimi
ho provato l'inizio un demo video pioneer sync of beaty con piano e violino ed anche lì ho preferito le cm
il mio uso credo sarà 60%ht 40%musica

Il fatto di avere un impianto decente ti fa aumentare la percentuale di ascolto di musica in stereofonia, almeno questo è successo a me :)

se hai modo di confrontare le cm7 con le 683 fallo solo in ht
Il confronto diretto ha dei pregi e dei difetti. Il pregio maggiore è che comparando quasi in tempo reale i diffusori riesci a capire meglio le differenze di riproduzione, il difetto maggiore è che l'orecchio/cervello si abitua lentamente ad un modo di suonare dei diffusori e quindi è necessario un ascolto prolungato per capire quale diffusore gratifica di più. Quando dico prolungato dico soprattutto giorni e non ore.
Una via di mezzo potrebbe essere l'ascolto di un'ora con un paio di diffusori e di un'altra ora con l'altro paio ed il giorno dopo invertendo l'ordine di ascolto dei diffusori.

Tendenzialmente, se un diffusore suona bene la musica sarà senz'altro adatto all'HT. Se proprio in HT non si riesce a digerirlo allora basta smanettare un po' sugli equalizzatori che ormai hanno tutti gli amplificatori per far uscire un suona HT più piacevole al nostro orecchio (io sono completamente contrario ma se nel giro di 5-6 film non ci si adatta allora vada per l'eq).

Ciao.

scorpio6511 ha detto:
Il fatto di avere un impianto decente ti fa aumentare la percentuale di ascolto di musica in stereofonia
:cool: dovrò riascoltare tutti i miei album preferiti, già sto notando molte differenze rispetto a prima!
una domanda... l'audio che esce in pcm dalla ps3 in hdmi è buono visto che la conversione la fa l'ampli?

chiaro_scuro ha detto:
basta smanettare un po' sugli equalizzatori
Ciao chiaro_scuro!
in effetti in ht sembrano meno di impatto ma come dici tu credo basti alzare il volume ed attivare l'audissey per recuperare...
resta il fatto che le 683 hanno qualche db in più e maggiore presenza di bassi solo che da me rimbombano un pò troppo

mi consigli sul surround?

vorrei tenere le 685 che ho già montato su due ripiani ai due angoli posteriori (rivolte in avanti con una leggera angolazione) perchè hanno il flowport anteriore al contrario delle cm1 che lo hanno dietro e non so se posso metterle così vicino alla parete.
La resa sonora può essere compromessa mischiando le due serie ?

peppe69 ha detto:
in stereo ovviamente le cm7 sono superiori
le hai ascoltate confrontandole in stereo ? la tua stanza è più grande? quando le ho ascoltate nello showroom non ho notato difetti sui bassi...
ti confesso che mi dispiace un pò rendere le 683, l'altra sera ci siamo visti il film dei pink floyd, the wall dopo aver tarato tutto a puntino e ne ero entusiasta, con le cm devo ancora prendere il centrale e ritarare l'ampli...

ciao io ti posso dire che in ht le 683 sono +++++++ che ottime ,io ho le 683+htm61+685 e devo dire che a parità di prezzo credo che siano le migliori (per me):D

AlexBlasco ha detto:
le hai ascoltate confrontandole in stereo ? la tua stanza è più grande? quando le ho ascoltate nello showroom non ho notato difetti sui bassi...
E' appunto quello che ti facevo notare nell'altro mio post...
Il suono di un diffusore dipende moltissimo dall'ambiente.
Ascoltate nello show room le 683 sono splendide,nella tua stanza "cubica",ahimè, i bassi creano problemi.
Ovvio quindi che un diffusore più delicato e con bassi un poco "eterei" come le CM7 si adatti meglio.
Ma non si può dare la colpa di ciò alle 683,quasi fosse un loro difetto avere più bassi!Le nuove CM9 ti creerebbero sicuramente lo stesso problema...sono diffusori per ambienti con più ampio respiro.
Dovresti ascoltarle entrambe in stereo,nello showroom,e lì forse potrebbe essere che i bassi delle CM7 ti sembrerebbero scarsi e, delicatezza nei medi a parte, preferire di nuovo le 683.
Purtroppo l'ambiente d'ascolto vincola moltissimo la scelta delle casse...
Per assurdo si potrebbero comprare anche delle Martin Logan CLX,ma se poi le andiamo a mettere in una stanza 2x3 è molto probabile che vi suonino meglio delle 685 o delle CM1... :D

AlexBlasco ha detto:
le ho ascoltate in stereofonia con un classe integrato e le cm erano piu lineari mentre le 683 erano un po piu enfatizzate sui mediobassi rendendo il diffusore piu da impatto.
la mia stanza e 18mq

crystal ha detto:
Stessa situazione per me (683 o CM7)... Avere la fortuna di provare i diffusori nel proprio ambiente, prima di acquistare, sarebbe il massimo. ..
in tempi di crisi dovrebbero farlo tutti i rivenditori, invece a roma per esempio ancora si permettorno di trattare con scarsa cortesia e attenzione i clienti, c'e' gente che da roma va a chieti perfino per ovviare a questa situazione assurda.
Cmq per tornare in topic la scelta dell CM7 o 683 dipende in principal modo come gia' detto dall'ambiente e dall'utilizzo: per uso HT preferisco le 683

AlexBlasco ha detto:
....le cm già mi costano 200 in più e poi devo prendere le due casse posteriori.
Per risparmiare potrei prendere le 685 al posto delle CM1...
per le posteriori lascia stare la serie CM risparmia e vai con le 686/685: sugli effetti surround non senti la differenza

chiaro_scuro ha detto:
.....Se proprio in HT non si riesce a digerirlo allora basta smanettare un po' sugli equalizzatori che ormai hanno tutti gli amplificatori per far uscire un suona HT più piacevole al nostro orecchio (io sono completamente contrario ma se nel giro di 5-6 film non ci si adatta allora vada per l'eq).....

in un mondo perfetto i controlli di tono/equalizzatori non servirebbero a nulla, nel mondo reale dove non esistono due cd/film registrati nello stesso modo anche quando il fonico e' lo stesso, i controlli di tono servono spesso quando si cambia cd/dvd

grazie per i consigli;)

guardando l'etichetta negli imballi delle cm7 ho visto che al negoziante sono arrivate a febbraio 2007! :eek:
sono già vecchie ?:cry:

i controlli di tono servono spesso quando si cambia cd/dvd
Stai parlando con uno che usa l'equalizzazione in modo pesante, ma la uso per cercare di ridurre i difetti del proprio impianto e non quelli delle registrazioni che cerco di scegliere nel modo più accurato possibile (per quanto possibile :( ).

guardando l'etichetta negli imballi delle cm7 ho visto che al negoziante sono arrivate a febbraio 2007!
Secondo me sono i diffusori che aveva in esposizione e, senza uno sconto adeguato (almeno il 40% sul listino) gliele lascerei a lui.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Secondo me sono i diffusori che aveva in esposizione
Ciao.
Ne aveva esposta solo una cassa, che infatti ha qualche graffio ed il midrange ha un pò di peluria (polvere ?) ma per quel che sò, ha fatto solo brevi prove di ascolto...

Ultima modifica:
ma due anni ed il fatto che una è stata per lo più imballata e l'altra in esposizione influiscono sulla resa ?

grazie ancora per l'aiuto;)

Io non lo comprerei neanche con il 40% di sconto.

Tra l'altro sono del parere che i prodotti in demo dei negozi siano peggiori dei prodotti usati dagli audiofili (chi prende le cm7 difficilmente le tratterà male....). Non capisco come riescano a venderli a prezzi quasi da nuovo.

Ciao.

Ultima modifica: