B&W 683 vs CM7 ed ho scelto...

AlexBlasco

New member
Sabato sera da un 'Signor' rivenditore dopo averle ascoltate collegate in 2 ch ad un denon 2809 come il mio, frettolosamente data l'ora tarda, confrontate anche con le mezzo8, ho preso le 683+htm61+685 d'occasione, tipo ex-demo ma in perfette condizioni.
E' stato così gentile da portarmele fino a casa alla chiusura, nella smart non entravano...:D e non ha voluto nemmeno il pagamento, rimandandomi alla prossima settimana:)
Le mezzo8 sembravano poco presenti, forse non si accoppiavano con l'ampli nello show room di ampie dimensioni... le 683 più efficenti mi erano invece piaciute.
A casa invece nella stanza (tetto 4m. dimensioni 4x4 con la parete destra aperta su una saletta 4x2,20) ho notato sin dall'inizio dei bassi non di mio gradimento forse correggibile con l'Audissey ma non in pure direct. I medio alti sono molto più piacevoli ed in HT sono spettacolari!
Ieri sera sono andato a fare il pagamento e grazie alla disponibilità del venditore mi sono portato a casa in prova due CM7 di cui in questo forum ho letto solo bene. A parità di volume si sentono più piano ma la differenza sui bassi è stata evidente sin da subito, oggi le ascolterò ancora ma credo di aver già deciso.
Prenderei le due CM7 e un centrale con un paio di centinaio di euro in più delle 5 68xx.

Come surround posso tenere le 685 o devo prendere le CM1 ? considerate che sono su delle mensole agli angoli posteriori a mezzo cm dal muro.
 
ciao mi fa molto piacere leggere il tuo parere anke xkè ank'io ero quasi mezzo deciso a prendere le 683 ma visto come molti ne parlano delle cm7 e dato che ascolto 50 musica e 50 ht prenderò in considerazione quanto hai detto.
Per quanto riguarda i surround credo che vanno bene le 685 anke xkè come informazioni i surround riceveranno al max il 30 della codifica audio di un film quindi stai tranquillo.
Per curiosità che sub hai o sei in procinto di acquistare?
 
A parità di volume si sentono più piano ma la differenza sui bassi è stata evidente sin da subito, oggi le ascolterò ancora ma credo di aver già deciso.
Puoi spiegarti meglio? Che differenze hai notato tra le cm7 e le 683?

Come surround posso tenere le 685 o devo prendere le CM1 ?
Se userai i surround solo in HT e con musica multicanale tipo concerti rock-pop vanno benissimo le 685. Essendo il posizionamento così "terribile" puoi andare anche sulle 686.

Le mezzo8 sembravano poco presenti
L'opposto di quello che è stato detto in un'altra prova!
Certo che gli ascolti sono veramente fin troppo soggettivi ;)

Ciao.
 
Sono d'accordo anche io per le 686 come rears.
Effettiuvamente dopo quanto letto sulle Mezzo8 mi sorprende quanto dici e che addirittura hai preferito a queste le "scarsissime" 683.
Ottima la scelta delle CM7. E' vero suonano più basso a parità di volume ma solo perchè hanno una sensibilità inferiore....basta alzare il volume e godersi tutt'altra musica ;).
 
Hai fatto bene a prendere le CM , altra categoria, altra qualita', magari meno appariscente ma alla lunga piu' sodifacente......
Vanno bene e confermo come del resto hanno fatto prima di me , per i surround la serie 680.
In passato ho avuto quasi la stessa identica tua situazione: CDM NT per il fronte anteriore e serie 600 per quelli posteriori pilotate da un Denon AV .
Ancora oggi , quella configurazione è rimasta come uno di quei ricordi belli che ti porti dietro.
 
Questo prova non solo che gli ascolti sono soggettivi ma quanto influisca l'ambiente d'ascolto.
Non solo gli sono piaciute di più le 683 rispetto alle Mezzo8, ma probabilmente nell'ambiente del negozio le avrebbe preferite anche alle cm7.
Ma in una stanza quadrata,anzi cubica,la situazione è assai critica ed ovviamente i bassi creano problemi.
Bene quindi scegliere un diffusore più delicato come le CM7.
Magari in una stanza più grande avrebbe cercato più dinamica e più punch e preferito le 683.
A riprova che ogni test ed ogni scelta è strettamente legata non solo alle orecchie di chi ascolta ma principalmente all'ambiente, oltre ovviamente alle elettroniche accoppiate.
 
Stessa situazione per me (683 o CM7)... Avere la fortuna di provare i diffusori nel proprio ambiente, prima di acquistare, sarebbe il massimo.
Per ora e dopo quest'ulteriore valutazione l'ago della bilancia pende a favore delle CM7.. ma aspetto un ascolto diretto..
 
Io intanto il dubbio l'ho risolto nel senso che mi sono concordato col mio negoziante e domani pome andrò ad ascoltarle entrambe.
Posterò poi le mie impressioni anke xkè sono nelle stesse condizioni di crystal.
 
da quello che si dice cmq emerge che le cm7 sono insuperabili nella loro fascia di prezzo per ascolti musicali e le 683 si rifanno nella parte ht.
Ma mi kiedo in ambito ht come si comporteranno?
 
grazie a tutti, le ho ascoltate poco fa ma non sono sereno adesso, devo tornare al lavoro e rimando tutto a stasera...

non mi sento all'altezza di esprimere dei giudizi, mi sembra sui bassi di sentire meglio con le CM, il sax sembra uguale un pò più forte sulle 683

per le mezzo8 forse è che le aspettative erano maggiori e con il 2809 in quell'ambiente grande molto aperto non rendevano bene, chissà con un ampli migliore...:confused: cmq quella scelta l'ho fatta in pochi minuti

ma le 686 non hanno il condotto posteriore come le CM1? per quello chiedevo se meglio le 685 che lo hanno frontale, considerato che dietro saranno appiccicate al muro
 
peppe69 ha detto:
ascolto stereo o in ht?
Principalmente HT (80-90%) ma senza disdegnare qualche ascolto musicale... Oltretutto, anche l'occhio vuole la sua parte, e la serie CM come estetica e nella nuova finitura nera lucida mi piace tantissimo, pensando al mio ambiente moderno...
Devo solo convincermi, tramite un ascolto, che questi diffusori (cm7) rendano bene anche in HT nel mio ambiente abbastanza ampio e la scelta è fatta...
 
be io sinceramente se il discorso e principalmente per ht opterei piu per le 683, lo so che sono piu belle le cm, ma alla fine la resa sonora ripaga l'estetica se ti soddisfa. la mia esperienza e stata che dato il mio uso 50 e 50% tra musica e ht ero piu intenzionato alle cm perche mi soddisfava piu sul lato musicale e quindi in secondo piano ht, ma ho scelto quello perche con la cm spendevo di piu quindi mi sono accontentato, ma se il mio uso era prettamente ht a prescindere del budget avrei preso le 683 tranquillamente perche erano piu presenti in ht e piu da impatto ;)
 
peppe69 ha detto:
ho scelto quello perche con la cm spendevo di piu quindi mi sono accontentato, ... le 683 erano piu presenti in ht e piu da impatto ;)
è la stessa idea che mi sto facendo ascoltandole, anche se non ho ancora provato bene le cm in ht
la differenza di prezzo per me è maggiore dato che le 683+685+htm61 le prenderei a un prezzo d'occasione, le cm già mi costano 200 in più e poi devo prendere le due casse posteriori.
Per risparmiare potrei prendere le 685 al posto delle CM1...
 
Fa piacere vedere audiofili così appassionati in questo mio topic.
Solitamente mi limito a leggere vari topic per imparare e trarne spunti e mi sono fatto un'idea del grado di preparazione e passione che avete!

Mi consigliate come confrontare stasera le due coppie di casse ?
Con i miei modesti mezzi (come sorgente ho la ps3, sto seguendo con interesse l'evolversi del bd oppo)!
 
io ti posso dare solo un consiglio, se il tuo uso e prettamente ht se hai modo di confrontare le cm7 con le 683 fallo solo in ht e vedrai la differenza, ma se fai l'ascolto in stereo ovviamente le cm7 sono superiori ma cosi non sara il tuo uso
 
Top