Se può servire, io prima di prendere le 683 ascoltai le 684 e le cm7:
Le 684 mi piacquero, ottimi medio-bassi, ma non mi colpirono particolarmente, le cm7 invece erano più "morbide" musicalmente e più corrette timbricamente,ma anche più eteree, con un suono quasi distante, poco incisivo.
Per chi pensa che le 683 invece siano quasi uguali alle 684 si sbaglia:
Nettamente più aperte, grandissimi medi, timbrica eccellente (alla faccia di chi dice che sono da ht, o solo da ht), ottimo punch,delle voci che definire splendide è dir poco (non parlo in senso assoluto, ma nella fascia di prezzo ed anche qualcosina in più, IMO) ,e dettaglio assolutamente maggiore delle 684.
Anche gli alti sono più rifiniti e migliori timbricamente.
Insomma, sono nettamente migliori delle 684, più complete e superiori su tutti i parametri, con un soundstage più imponente, pulito,ed aperto,scendendo in basso notevolmente (fantastici i bass pedals di gruppi come i Genesis su queste casse) avendo accortezza di darle un po' di spazio intorno.
Le cm7 in confronto sono un po' più "fini", nei medio-alti, ma più delicate come sound, oltre che più belle esteticamente, le vedrei adattissime per chi predilige musica jazz.
Il miglior consiglio comunque è fare ascolti il più possibile, e poi decidere in base ai propri gusti!
Ps: occhio però agli abbinamenti con ampli e lettori cd, per mia esperienza assicuro che cambia moltissimo il risultato finale(alcuni ascolti di mediocri cd che sembravano un po' poco definiti come soundstage e strumenti erano colpa del vecchio lettore cd)
Col mio attuale sistema in firma sono stra-soddisfatto!