• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 con luxman a550AII

allora ricapitoliamo

tralasciando il fatot economico, usato, nuovo, rivendibile o no. tralasciando ochi blu o gialli etc...
tra i due chi si avvicina ai miei gusti musicali?
mc o lux?

allora ricapitoliamo

tralasciando il fatot economico, usato, nuovo, rivendibile o no. tralasciando ochi blu o gialli etc...
tra i due chi si avvicina ai miei gusti musicali?
mc o lux?

Penso dovresti sentirli con le tue orecchie ... è l'unica cosa da fare per essere sicuro.

Ultima modifica:
mi chiedi una cosa impossibile anche se sarebbe la cosa da fare.

ora la metto su un'altro piano

rispetto a pre e finale rotel rb-rc1070 cosa mi dovrò aspettare indipendente da quello che prendo? a me i rote da premettere che non mi sono per nulla piaciuti troppo asciutti e freddini poco coinvolgenti e poco acustici, anche se devo dire che hanno un grande impatto live, grande capacità di pilotaggio e molta brillantezza. ma mancano di quella fisicità che cerco e di quella grana sulle voci e sulle corde e percussioni.

mi chiedi una cosa impossibile anche se sarebbe la cosa da fare.

ora la metto su un'altro piano

rispetto a pre e finale rotel rb-rc1070 cosa mi dovrò aspettare indipendente da quello che prendo? a me i rote da premettere che non mi sono per nulla piaciuti troppo asciutti e freddini poco coinvolgenti e poco acustici, anche se devo dire che hanno..........[CUT]

Penso che entrambe le soluzioni si discosterebbero non poco dal pre e finale Rotel. Se quel suono non ti è piaciuto penso che con entrambi gli acquisti otterresti qualcosa di molto diverso, il che, mi pare di capire potrebbe essere un bene.
Perchè non provi a contattare qualche rivenditore che vende entrambi i marchi per chiedere un parere ? Con la crisi che c'è mi sembra che mediamente siano disponibili. Io purtroppo non posso esserti utile poiché non ho sentito nessuno dei due.

Il Lux con le B&W potrebbe stancarti prima del dovuto, per sonorità più calde ma non per questo più vere vai su MC.
Se vuoi un suono più dinamico ma al tempo stesso non asciutto allora Lux + Sonus Faber (anche le Venere in sostituzione delle 683).

Ultima modifica:
Il Lux con le B&W potrebbe stancarti prima del dovuto, per sonorità più calde ma non per questo più vere vai su MC.

al calore non mi stanco mai. e più facile che mi dia più fastidio e stanchezza un suono freddo e brillante. come succede con gli attuali rotel.

forse dici anche cosi perché molti dicono chele 683 esagerano con i bassi(penso che a molti non piacciono proprio per questo motivo) invece per me è il contrario. Ma comunque ti dirò che già con l'upgrade del crossover i bassi sono controllatissimi forse anche troppo. poi la mia stanza sarà la predisposizione e l'immanenza dei muri ma di rimbombi e problemi di basso gonfio non ne ho anche a volumi non tollerabili ti dico infatti che anche avvicinando i diffusori alle pareti il basso non si gonfia per nulla. forse anche perché mio padre dice che ha fatto mettere del materiale fonoasorbente all'interno dei muri che sono belli spessi quasi 80 -90 cm, in quanto lui ci suonavo a con la batteria prima che io la dedicassi alla sala HT -musica. il problema invece si presenta con gli alti quelli si che mi danno problemi e prima o poi dovrò intervenire acusticamente su quel parametro.

ripeto le b&W non si toccano poi le ho anche affinate con upgrade del crossover quindi e se c'è un punto fermo sono quelle. a meno che non vinco al super enalotto e prendo le 800 ma in quel caso avrò i soldi anche per un altro tipo di ampli :XD

manuvlf se mi dici che avrò un suono diverso dai rotel potrò scegliere a cuor leggero. nulla togliendo alla qualità dei rotel che ci sta tutta, ma a me quel tipo di sound non è piaciuto. mi piaceva di più il nad c356bee.

Ultima modifica:
Se ti piace il calore ed il budget lo consente sulla carta mi sento di consigliarti il marchio Accuphase, ed in particolare gli integrati in classe AB, marchio che sto approfondendo per me, proprio in abbinamento a B&W.
Ci potrebbe essere l'E260 ad un prezzo non troppo elevato (parlo di street price e non prezzi di listino).
Sulla bontà dell'abbinamento ho sentito moltissime persone, sopratutto amici senza alcun interesse economico nel campo, ma semplici appassionati e tutti mi hanno confermato l'estrema bontà teorica dell'abbinamento. Dico teorica perchè secondo me le bontà o meno degli accoppiamenti vanno valutati serie per serie anche all'interno di uno stesso marchio e non solo marchio per marchio.
Tra poco andrò a fare qualche audizione per me, e se può interessarti un'opinione ti farò sapere.

P.S. ripeto, non ho sentito i due integrati in oggetto, ma sul fatto che suonino molto diversamente dai rotel, mi sento di abbastanza confident.

Ultima modifica:
io pero ho letto in tanti posti che hanno qualche difficoltà di pilotaggio con carichi difficili come le mie B&W. pero sono sicuro che accuphase sia ottima allo stesso livello dei lux e mc. pero per ora preferisco rimanere su queste 2 opzioni se no finisco di sclerare.

Come preferisci tu.
Che Accuphase sia all'altezza di Luxman o Mc è oggettivamente fuor dubbio.
Dal canto mio posso assicurarti che se avessi seguito quanto letto non avrei mai ascoltato le mie 804 diamond con il mio ex denon PMA-A100. In realtà posso assicurarti che per costo che aveva le 804 diamond le pilotava ottimamante.
L'E260, penso piloterebbe proprio senza alcun problema i tuoi diffusori, conferendoti quella rotondità e calore che ricerchi. Informati se puoi/vuoi ....

Ultima modifica:
informato ma sono proprio fuori budget trovato uno solo a 2600 € e de eccessivo al massimo tirato posso arrivare 2500 € per un prodotto nuovo farei il sacrificio ma 2600 per l'usato proprio no.

Io penso molto francamente che tutti gli amplificatori che stai giustamente prendendo in considerazione avrebbero come limite... I diffusori.

Capisco che nel breve puoi affrontare una sola spesa importante, ma se vai su macchine di questo livello sarebbe imho sensato programmare anche l'acquisto di diffusori che possano far esprimere al meglio queste macchine.

Io ad esempio ho appena preso il Denon A100 e sono perfettamente consapevole che se devo tenere i miei attuali diffusori forse potevo andare su un ampli di fascia e costo inferiori

Invece il cambio di diffusori è già in programma, solo più in là nel tempo, ma non è che dico "I diffusori sono questi e non li cambio" perché in quest'ottica avrei dovuto prendere un ampli di fascia inferiore

Ultima modifica:
daniel su buona parte sono d'accordo. io ero propenso infatti per un marantz pm15s2 no usato non l'ho trovato. poi girando chiedendo consigli siamo andati a parare al mc e al lux ed ora che mi sono messo la pulce in testa difficilmente me la tolgo. poi secondo non vorrei prendere un oggeto che sia non molto superiore ai miei attuali rotel se passo avanti deve essere che sia un bel tripo salto carpiato avanti e non un saltino. poi ho lo faccio ora o mai più.

comunque ho letto in molti posti che ste benedette 683 riescono a reggere ampli dal valore superiore al loro prezzo.

Gli ultimi tre che ho visto in giro, ormai tutti venduti, venivano i primi due meno di 2500€ e il terzo proprio 2800€. Scommetto che quest'ultimo e' lo stesso che hai visto tu. Era in vendita a Legnano (mi).
Con un po' di determinazione uno dovresti trovarlo.

Con il cap2100, al contrario che con 6300 e 550, saresti piu' garantito in caso di upgrade dei diffusori. Se per esempio upgradassi alle 804s il Classe' calzerebbe a pennello, mentre gli altri due li vedrei un po' impiccati.
In giro ho anche visto un Classe' Cp500 a poco piu' di 1000€ (ancora in vendita). Penso che con i restanti 1000/1500€ un bel finale stereo dovrebbe saltar fuori. E in questo caso il Cp500 sarebbe davvero definitivo mentre il finale lo potrai scegliere in funzione del tipo di diffusore che andrai ad acquistare.