chiaro_scuro ha detto:
guardate la MIL e vedete che sotto i 100 Hz bastano meno di 100W per portare il diffusore al limite (5% di distorsione sono tanti, quindi bastano anche 50 W per portare i diffusori al limite). Sotto i 64 Hz bastano 2-3 W!
gurada che sotto i 100hz anche i diffusori più corazzati hanno mil molto basse...
inoltre deve interessarti la MOL, ovvero il massimo livello di uscita con distorsione inferiore al 5%
a parte quello, alle basse frequenze (<80Hz) distorsioni di una certa entità non vengono interpretate come tali dall'orecchio
Concordo sul dato di impedenza dichiarato, ma ho visto molti diffusori equivoci da quel punto di vista
Inoltre sotto certi aspetti vi sono diffusori non troppo difficili da pilotare nonostante i 4 ohm nominali, vedi le serendipity, che hanno un minimo di 3 ohm a 70Hz con una sfasatura però contenuta entro +-40° e con sensibilità media di oltre 92dB, come a dire: "non facili ma pilotabili con ampli (anche sintoampli) decentemente progettati" ,ed infatti diversi modelli testati da AF si sono dimostrati in grado di farlo senza particolari apprensioni, anche se è ovvio che se uno pensasse di acquistarle per pilotare con un ampli del genere credo che gli sputerei in un occhio...e nell'altro pure
PS: le serendipity hanno una mol strepitosa, 111dB all'inizio della misura:40hz, purtroppo mi son perso la rece delle focal utopia, se in MP potreste informarmi (sono curiosissimo) vi sarei molto grato