• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 607 e ampli YAMAHA RX-350

I dati tecnici, meglio se supportati da test di misura sono parametri quantitativi, non qualitativi.
Ti permettono però di fare una prima scrematura, per non trovarti poi in difficoltà con l'ampli.
Io elimino dalla lista dei desideri tutti i diffusori con sensibilità sotto gli 86dB e con impedenza minima sotto 3,5ohm.
La qualità costruttiva dipende dalla qualità degli altoparlanti, dai componenti del filtro crossover e dal cabinet.
Nei mini diffusori la spesa per il cabinet è contenuta quindi le voci di spesa maggiori restano le prime due.
Le IL hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma è ovvio che come per tutti gli entry level si devono fare dei compromessi, pagando qualcosa in più è logico aspettarsi anche un po' più di qualità.

Capisco ... stavo dando uno sguardo all'amplificatore NAD che mi avevi consigliato. Correggimi se sbaglio su alcuni punti:

noto che non possiede ingressi ottici ma solo ingressi RCA e quindi analogici giusto? Il motivo è perché si tratta un un puro amplificatore vero? Quelli che invece sono dotati di ingressi digitali è perché a bordo montano anche dei digital to analogic converter ? E devono anche possedere il codec adatto per decodificare correttamente il segnale digitale che ricevono giusto?

In questo caso invece si hanno esclusivamente ingressi analogici in quanto l'amplificatore fa esclusivamente il suo lavoro e cioè amplificare un segnale analogico. Dico bene? Se si a questo punto mi chiedo: siccome il mio Yamaha prevede ingressi ottici potrei collegare le sue uscite analogiche all'ingresso analogico del NAD e sfruttare la migliore amplificazione di quest'ultimo verso le casse. O no?

Stavo dando uno sguardo alle varie caratteristiche tecniche degli amplificatori.
Nel caso del NAD:

50W x 2 Continuous Power into
4 ohms and 8 ohms

Questa info mi sta dicendo che è in grado di erogare una potenza di 50 watt a canali con carici da 4 o da 8 ohm. Ovviamente come mi hai spiegato il carico è qualcosa di piu complesso e ad esempio dalle prove fatte con le monitor bronze 2 si è arrivata ad una certa frequenza ad avere un carico minimo di 3.7 ohm. Siccome quindi il carico varia ed è complesso quale altra informazione mi dice che non sto mettendo sotto stress l'amplificatore? Cioè in teoria le bronze 2 che scendono a 3.7 dovrebbero mettere in difficoltà anche questo NAD o sbaglio?

Poi c'è l'altra informazione:

100W, 150W, 200W IHF Dynamic
power into 8, 4 and 2 ohms,
respectively

Forse questa mi dice che in realtà posso scendere fino a 2 ohm?

Il dato da considerare è

Continuous output power into 8Ω and 4Ω (Stereo)
>50W (ref. rated THD, 20Hz-20kHz, both channels driven)

Ci dice che la potenza massima erogabile dall'ampli è maggiore di 50W su 8ohm e 4ohm in tutto il range di frequenze udibili con entrambi i canali in funzione, ma non specificano la potenza su 4ohm che dovrebbe raddoppiare rispetto a quella su 8ohm, se l'ampli è costruito bene, siccome non la pubblicano penso che l'ampli non raddoppi la potenza RMS su 4 ohm, quella dinamica non ci interessa.
Comunque se non ascolti a livelli da discoteca io non mi preoccuperei troppo per l'accoppiata, riuscirai comunque a ottenere una SPL massima di 111dB che non sono pochi.

Grazie per tutte le delucidazioni. Allora vado di amplificatore NAD (quello da te suggerito) ma ho solo qualche dubbio sui diffusori. Assodato che col NAD posso usare sia le IL, che le Monitor Audio e sia le B&W i dubbi sono:

Tra le IL e le Monitor Audio mi pare che le seconde siano qualitativamente migliori in termini di costruzione (almeno mi pare di capire leggendo su internet)

Le B&W invece mi piacciono esteticamente e la loro altezza mi consente di installarle in verticale in libreria. Unico neo di queste ultime è la loro scarsa sensiblità che in termini di qualità audio non so cosa aspettarmi ...

Tu che faresti al posto mio?

Le B&W invece mi piacciono esteticamente e la loro altezza mi consente di installarle in verticale in libreria. Unico neo di queste ultime è la loro scarsa sensiblità che in termini di qualità audio non so cosa aspettarmi ...[CUT]

Con 84dB di sensibilità dichiarati (potrebbero essere anche meno) ti devi aspettare una SPL (pressione sonora) più bassa a parità di Watt rispetto ad un diffusore da 87/90 dB.
Questo comporta che con quello da 84dB dovrai raddoppiare la potenza erogata dall'ampli per andare allo stesso livello di volume.
Diffusori con una sensibilità media sono più facili da pilotare di quelli a bassa sensibilità.
Gli ampli economici come il NAD è meglio non strapazzarli troppo, bassa sensibilità e basse impedenze e magari alti livelli di volume non fanno per loro. I NAD sono in grado di erogare elevate potenze e correnti superiori al dato di targa ma solo per pochi millisecondi. Se la richiesta di erogare alta potenza è continua e il carico difficile iniziano i problemi, provato sulla mia pelle, ma ero io che chiedevo troppo all'amplificatore, a quel tempo ero quasi a digiuno di nozioni di elettroacustica ed il mio primo impianto è stato proprio un NAD C350 con dei diffusori Chario constellation Lynx .
Purtroppo amplificatori che pilotano tutto e a qualsiasi volume costano molto.
Bisogna per questo fare degli abbinamenti corretti e conoscere i limiti degli apparecchi.
Detto questo è possibile ascoltare più che bene anche spendendo poco. Come primo impianto hi-fi, venedo dal HT, credo possa andare bene entrambi i diffusori IL e Monitor audio hanno due impostazioni sonore differenti bisogna considerare anche questo nella scelta. Leggendo in giro sui forum ti potrai fare un idea del tipo di suono che hanno e magari fare una prova di ascolto. Le Monitor come dice il nome hanno il tipo di suono che io preferisco.
Le B&W le scarterei, il fattore estetico è l'ultima cosa da considerare, che poi siano dei buoni diffusori non lo metto in dubbio, ma scegliere un diffusore da 84dB di sensibilità per me è come darsi la zappa sui piedi prima di una gara di corsa, o se preferisci una randellata sugli zebedei prima di una performance con la tua morosa.

Ci sono anche i Rotel ,come rapporto qualità prezzo secondo me hanno pochi eguali...
come diffusori per ascolto stereo e HT io possiedo i Magnat , poco conosciuti in Italia ,ma apprezzati un po’ di più in Europa , li trovo straordinari per me . Magari dacci una occhiata . Io se fossi in te appunto come stai facendo cercherei senza spendere troppo di separare le cose , in ambito ht Yamaha ha dei buoni prodotti , si aggiornano anche a distanza di tempo ,ottimo software e prezzi adeguato. In ambito hifi ,sarei una occhiata a rotel e Mad, rotel nel usato si può prendere una buona occasione.

Grazie a tutti. Considerati i vari consigli a questo punto andrei su:

NAD C 326BEE + diffusori Monitor audio bronze 2

Avete da consigliarmi qualche buon rivenditore?

Se vuoi prima ascoltare cerca un negozio vicino alla tua zona, altrimenti su amazon spunti prezzi migliori e puoi fare il reso.

Quanto alle sorgenti... io ho un lettore CD/DVD della SONY modello DVP-NS585P oppure la SONY PS4 ma ultimamente sto collegando direttamente l'iphone o l'ipad (TIDAL, SPOTIFY) agli ingressi RC-A dell'ampli. Pensi sia inutile fare la spesa se poi continuerei ad usare questi dispositivi come sorgenti? O ne percepirei comunque un miglioramento?

Visto che la spesa è contenuta (per il mercato hifi) circa 700 euro, secondo me ne vale la pena. Se usi Tidal per sfruttare le potenzialità della musica lossless con il tuo impianto in futuro potrai dotarti di uno streamer oppure collegare un dac usb al tuo pc.

OK. Utilizzando TIDAL su Iphone la conversione in analogico viene effettuata dall'hardware del telefonino giusto? In che modo è possibile conoscerne la qualità? Cioè quali parametri andrebbero ricercati?

Sì, viene effettuata dal convertitore del telefono, la qualità di questi chip non è niente di eccezionale anche perchè al loro interno hanno anche un piccolo amplificatore per pilotare l'uscita cuffie... ma stiamo andando OT..

Non mi sono permesso di dirlo prima perché mi è parco di capire che Bose non è molto apprezzata dagli audiofili e mi piacerebbe capirne il motivo. Ho visto che produce le 301 Direct/Reflecting da libreria ma non riesco a capire che impedenza hanno.

Voi cosa mi dite a riguardo?

Per ascolto musica non sono un granche'... Un loro utilizzo potrebbe essere quello per anteriori in ascolto film in 2.0 sfruttando le loro doti del suono riflesso, a patto di posizionarli esattamente come dice il manuale, oppure un altro utilizzo come sourround in home cinema... Mia opinione...