B&W 603 s3 differenza di alto/medio

scottex

New member
Le mie 2 casse in oggetto suonano in modo diverso, cioè nella sinistra sento più alti mentre dalla destra sento più medio-bassi e poco gli alti. Ho provato a invertire le due casse e il problema rimane (quindi non è la posizione). Ho provato ad invertire solo i tweeter e comunque il problema rimane, quindi sono ormai sicuro che sia colpa dell'elettronica all'interno della cassa che abbia una "taratura" diversa tra le due casse. Secondo voi come posso risolvere? :cry:

è sempre stato così?
magari si è rovinato un componente del cross-over e falsa il taglio delle frequenze.

MRC ha detto:
è sempre stato così?
magari si è rovinato un componente del cross-over e falsa il taglio delle frequenze.

si è sempre stato così però non ci ho mai dato peso perchè nell'ascolto non si sente la differenza, però adesso mi è venuto il dubbio che forse non è normale, pensavo che tutte le casse non fossero proprio identiche cose suono. Praticamente avvicinandoti con l'orecchio alla cassa senti un tweeter più frizzante mentre l'altro molto meno. Però ripeto che sicuramente non è il tweeter ad essere rotto perchè ho provato ad invertirli ed il problema è rimasto comunque sulla stessa cassa. Anche se non so quale delle 2 sia quella che suona correttamente e quale quella che non va perchè sono piuttosto inesperto, quindi vi chiedo secondo voi il tweeter deve essere moolto frizzante o no :confused:

scottex ha detto:
..... Anche se non so quale delle 2 sia quella che suona correttamente e quale quella che non va perchè sono piuttosto inesperto, quindi vi chiedo secondo voi il tweeter deve essere moolto frizzante o no
Sicuramente il tweeter corretto é quello che suona piu' frizzante , comunque ti consiglio di lanciare uno sweep fino ai 20khz ( trovi un cd-test anche qui' ) e vedi quale dei due tweeter riproduce la frequenza piu' alta. Ciao

Ultima modifica:
essepi ha detto:
Sicuramente il tweeter corretto é quello che suona piu' frizzante , comunque ti consiglio di lanciare uno sweep fino ai 20khz ( trovi un cd-test anche qui' ) e vedi quale dei due tweeter riproduce la frequenza piu' alta. Ciao

Grazie mille adesso lo scarico e provo ;)

Ho fatto il test che mi hai consigliato, mi sembra che riproducano nello stesso momento il suono però ho fatto anche tutti gli altri test del cd e ho notato che una cassa ha un suono più "aperto" mentre l'altra sembra come se ha un tono più basso forse il problema è nei medi perchè ho notato che un medio sembra che ha il volume più alto mentre l'altro più basso cosa può essere, tenete presente che ho già invertito anche i medi ma il "volume basso" rimane sempre sulla stessa cassa. Cosa significa? :cry:

Buongiorno. Ierimio figlio pioccolo di 2 anni mi a spaccato con la forchetta uno dei due coni simil plastica. esiste dove comprare questo pezzo di ricambio? Mi converrebbe? . Per il momento ho chiuso tute l parti mancanti con lo scotch. Può funzionare in queste condizioni? L'altoparlantino centrale invece ha ammaccato la plastica verso l'interno ma sembra ancora integra