B&W 603 S2 e vari amp

PIEP

New member
Trovate 2 casse interessanti, sia x come suonano che x come sono costruite:
B&W 603 S2, naturalmente usate;
provate con vari ampli, mi hanno dato risultati sorprendenti
e se permettete vorrei parlarne per avere qualche spiegazione
dai cervelloni del forum...

Ultima modifica:
Sarebbero le vecchie 684?
Mi ricordo le 602 e già suonavano na meraviglia!
Qualcuno dice che i Tweeter di questa serie suonavano meglio della nuova serie 600!

Ultima modifica:
Sono le nonne delle 684, le mamme erano le 603 S3; ma la cosa interessante è che suonano
molto diversamente dalle nipoti...

Le nipoti 684 a me non piacciono!
PIEP dovevi sentire questa serie DM580 è da allora che mi sono fissato con questo marchio,ma appena ho potuto eravamo già arrivati alla serie attuale :D

B%2526W%2BDM580%2BBblog.jpg

Ultima modifica:
La cosa strana è che il Mara pm 6004 le pilota benissimo, mentre le 684,
anche rodate, sparavano medi e alti un pò troppo in evidenza, con bassi
non del tutto soddisfacenti, anche provate con Nad 326 e 316;
con queste invece niente + controlli di tono o loudness,
anzi tappi nel foro posteriore

x old F avevo le dm 1800 2 vie alte 70 cm esteticamente uguali alla tua foto, l'ho tenute x 20 anni.

Qualcuno dice che i Tweeter di questa serie suonavano meglio della nuova serie 600

lo dico anch'io!

1x 180mm (7in) paper / Kevlar bass
1x 180mm (7in) woven Kevlarcone bass/mid

Ultima modifica:
Mi sembrano costruite meglio delle 684/3 e poi erano ancora fatte in UK

1x 180mm (7in) paper / Kevlar bass
1x 180mm (7in) woven Kevlar
cone bass/mid 1x 26mm (1in) metal dome high-frequency

-6dB at 37Hz and 30kHz
48Hz - 20kHz +/- 3dB on reference axis

90dB spl (2.83V, 1m)
8Ω (minimum 4.3Ω)
CROSSOVER: 150Hz, 4kHz
POTENZA : 25W-150W

Height: 850mm
Width: 236mm
Depth: 306mm
19 kg

Ultima modifica:
La cosa strana è che il Mara pm 6004 le pilota benissimo, mentre le 684,
anche rodate, sparavano medi e alti un pò troppo in evidenza, con bassi
non del tutto soddisfacenti, anche provate con Nad 326 e 316;
queste sono fantastiche... niente + controlli di tono o loudness,
anzi tappi nel foro posteriore
[CUT]

Non ho capito se ti sono piaciute di + con il Marantz o i NAD....:rolleyes:

Le 684, sia rodate che non, mi son sembrate carenti sia col Mara che coi Nad: parlo di medi troppo in evidenza e bassi non esaltanti;le 603 sono meglio sia come medi che soprattutto bassi e col Mara vanno strabene, x me...

Tra le caratteristiche di un ottimo diffusore dovrebbe esserci quella di suonare bene con più amplificatori possibili. Infatti le tue 603 S3 sono ottimi diffusori. Nonostante i Marantz non siano noti per avere le capacità di pilotaggio tra le più generose, pare che la sinergia con le 603 S3 ci sia. Complimenti per l'acquisto.
Ciao, Enzo

Accoppio amp-casse = terno al lotto???

La cosa che non capisco è che queste 603 l'avevo sentite con un grosso valvolare (suggeritemi il nome),
con gran coperchio a griglia scura, sui 35 W, credo italiano e urlavano da far paura,
alla faccia della dolcezza tipica delle valvole; rimasi dubbioso e mi feci attaccare un
integrato Meridian ss da 80 W: suono morbido, ma i bassi piuttosto timidi;
quindi pensavo che non facessero x me queste 603 divoratrici di W,
come vengono descritte da varie parti, e invece, portando il povero Marantz 6004
in negozio qui a Fi, sentendole, osservandone la costruzione vecchio stile e
notando anche la targhetta made in England, l'ho accattate!
Però il dubbio rimane: perchè vanno alla grande col 6004 e non con amp ben + blasonati e da 3000 € ? :confused:
Sarebbe gradito un consulto tecnico delle varie eminenze del forum: Enzo, Nordata, Antonio ecc,
senza offesa x gli altri :D .

Ultima modifica:
Di solito gli accoppiamenti di casse dinamiche con amplificatori valvolari sono molto critici in quanto, soprattutto a volumi sostenuti, la risposta in frequenza del sistema è molto influenzata dai trasformatori d'uscita che hanno impedenze confrontabili con le impedenze medie dei diffusori ma l'impedenza dei diffusori varia anche sensibilmente con la frequenza. Ne viene fuori, con ogni probabilità, un minestrone. Un accoppiamento del genere può funzionare bene con dei monovia o con diffusori caratterizzati da impedenza che varia poco in funzione della frequenza e, comunque, con diffusori molto efficienti che siano in grado di dare buone pressioni con correnti limitate. Con gli amplificatori a stato solido la cosa cambia e l'accoppiamento, di solito, è meno critico (di solito).
Ciao, Enzo

Possibile che un bestione da 80 W dia meno bassi e medio alte + aggressive di un umile 45 da 430 € ? M'è già successo con lo Yam AS 500 (330 €) e con sto Meridian da 3000 € , ambo con torri B&W ( 684, 683, 603 S2) - forse che la potenza non è tutto...?

A tutti noi sfugge qualcosa, infatti, è tutt'altro che banale trovare i diffusori che ci pare suonino bene con quell'amplificatore nel nostro ambiente e che, nel frattempo, ci diano la sensazione di realismo secondo i nostri gusti quando ascoltiamo la nostra musica preferita.
Ciao, Enzo