AVS 3D by Andrea Von Salis: Sistema di Room Correction via MAC

blucabar

New member
Noi audiofili ne sentiamo di tutte i colori, sia direttamente che metaforicamente.

Io vorrei porre l'attenzione verso questo sistema, da me conosciuto e sentito al Milano Hi End di quest'anno.

www.andreavonsalis.eu/

Questo sistema ha come base un Mac connesso via Firewire ad un DAC e a due coppie di diffusori attivi, il tutto ad un costo molto contenuto.

La base del sistema è un software per Mac che "upsampla" le iformazioni e le combina su 4 canali.

A dire della persona che esponeva il sistema, audiofili di professione che sentivano il tutto paragonavano il suono a sistemi di diverse decine di migliaia di euro, il tutto al costo molto, ma molto minore.....

Vorrei sapere cosa ne pensate voi di questo sistema e se qualcuno può darmi un opinione diretta......

Penso che interpreti troppo il suono, nel senso che modifica il suono per ingannare i nostri sensi. Sarà anche piacevole ma è un po' distante dal concetto di hi-fi.

Ciao.

Sono daccordo sul fatto che modifichi il suono, ma se pensiamo alle modifiche che vengono effettuate in sala d'incisione o in altri processi ove l'incisione originale passa......e molto spesso con risultati sgradevoli....

Lo dico per i puristi, quelli che tagliano anche 10 cm di cavo per tenere il percorso più breve e per chi, come me, ama riprodurre quello che c'è sul supporto e non gli effetti speciali.

Ciao.

blucabar ha detto:
Sono daccordo sul fatto che modifichi il suono, ma se pensiamo alle modifiche che vengono effettuate in sala d'incisione...
credo che quelle da te citate non siano modifiche,ma facciano parte del processo di creazione dell opera,che si conclude con la presentazione del supporto finito,che piacia o meno all audiofilo.
quello di cui noi fruitori dovremmo preoccuparci,se interessati all hi-fi e non al mi-fi,è l attinenza a tale prodotto.tralasciamo i discorsi su come capire cosa c è inciso sul supporto perchè è un discorso lunghissimo e torniamo al supporto.
da li in poi,cio che avviene è responsabilita nostra,e l elemento che piu puo influenzare il risultato è l ambiente di ascolto.
a questo punto,se il sistema in questione(che non conosco) si occupa di correggere i difetti acustici,a mo di drc,allora ben vengano le modifiche.
altrimenti anche io sono piuttosto contrario alle elaborazioni fini a se stesse o comunque a carattere edulcorante. :)

kaio ha detto:
credo che quelle da te citate non siano modifiche,ma facciano parte del processo di creazione dell opera,che si conclude con la presentazione del supporto finito,che piacia o meno all audiofilo.
quello di cui noi fruitori dovremmo preoccuparci,se interessati all hi-fi e non al mi-fi,è l attinenza a tale prodotto.tralasciamo i discorsi su come capire cosa c è inciso sul supporto perchè è un discorso lunghissimo e torniamo al supporto.
da li in poi,cio che avviene è responsabilita nostra,e l elemento che piu puo influenzare il risultato è l ambiente di ascolto.
a questo punto,se il sistema in questione(che non conosco) si occupa di correggere i difetti acustici,a mo di drc,allora ben vengano le modifiche.
altrimenti anche io sono piuttosto contrario alle elaborazioni fini a se stesse o comunque a carattere edulcorante. :)

Pienamente daccordo...