Neros, quanto ti capisco (e quanto sei fortuanto ad averli letti dagli anni '80!)! Mi è capitato di leggere una mini-storia in cui Devil (per carità un tizio mica male!) riusciva a contrastare Namor! Magari, come hanno sottolineato con una serie, "Powerless" (di cui mi sono "innamorato" per idee ed innovatività), l' eroe nasce prima del potere, insomma è più uno scontro di personalità che di potere vero e proprio. E' francamente l' unica cosa che mi viene in mente per spiegare simili scelte.
Quanto alle innovazioni, io posso essere pure d' accordo, magari dicono il pensiero dello sceneggiatore sulle idee di altri (non hanno fatto così anche alla Marvel?Strackzynski insegna...). Gli Ultimates sono di per sè un' innovazione (e, per quanto non mi piacciano del tutto, assolutamente geniale). Basta che abbiano una coerenza e non siano buttate lì a caso...
A proposito dei personaggi, in effetti Hawkeye e Balck Widow fanno parte anche di un' unità (di cui al momento non ricordo il nome) che fa il lavoro sporco per gli Avengers: di questa unità faranno parte anche Punisher e mi pare War Machine (Roddy Rhodes, per intenderci). Insomma, saranno pure comprimari, ma servono anche loro!
Una cosa che mi dispiace è l' assenza dei Pym, avrebbero dato una nota bellissima con la dinamica marito-moglie supereroi... ricordo il fumetto e, per quanto un pò scioccante in alcune parti (il litigio alla fine soprattutto), era veramente particolarissima...
Cmq, vediamo che tirano fuori...