AVplay - Habemus Papam

Moretti e la critica internazionale

il valore di Moretti come regista è direttamente proporzionale ai riconocsimenti internazionali che hanno avuto i suoi film ! Conoscendo le finalità che Moretti si prefigge, sono sicuro che anche questo film avrà lo stesso numero di riconoscimenti all'estero : zero.
 
C'è chi schifa Moretti per poi esaltarsi con i film dei Transformers, de gustibus...
In quanto al valore dei premi basta dire che Kubrick non ha mai preso un Oscar.
Per completezza comunque aggiungo: Orso d'Argento a Berlino e premio per la regia a Cannes (oltre alla già citata palma d'Oro).
 
Ultima modifica:
mattarellox, cerco di interpretarti, vuoi dire che Moretti ha solo esclusivamente ascendente presso chi la pensa come lui?
 
Stazza, mi hai anticipato. Stavo per scrivere la stessa cosa.
Mattarellox, puoi chiarire meglio il tuo concetto ?
 
Moretti è uno che ha espresso opinioni politiche ben precise. E' consuetudine italiana pensare che se non sei mio amico allora sei mio nemico. Spero di essere stato chiaro dato che alcuni argomenti qua dentro non possono essere trattati.
 
certamente non quelli politici, come hai giustamente sottolineato ;)

Moretti ha fatto della polemica politica il fulcro della sua cinematografia, per cui presumo che i suoi maggiori sostenitori siano ovviamente di parte. lasciando fuori la politica e cercando di non farmi influenzare, ti posso dir che non sono mai riuscito a sopportare i suoi film che per pochi minuti.

ma questo è un puro giudizio personale ;)
 
Se però adesso riduciamo le sue pellicole esclusivamente ad argomenti politici siamo veramente fuori strada.... Io sono autarchico, Bianca, La messa è finita, Caro diario, La stanza del figlio, mi spiagate cosa c'entrano con la politica? Oltretutto gli ultimi 3 sono stati anche riconosciuti dei capolavori a livello internazionale...
bragadin ha detto:
il valore di Moretti come regista è direttamente proporzionale ai riconocimenti internazionali che hanno avuto i suoi film !
Allora vuol dire che gli attribuisci un valore alto:D...
1981 Leone d'Argento - Gran Premio della giuria "Sogni d'oro"
1986 Orso d'argento - Festival di Berlino "La messa è finita"
1994 Festival di Cannes - premio per la miglior regia "Caro diario"
2001 Festival di Cannes - Palma d'oro "La stanza del figlio"
Prima di scrivere è bene informarsi...
 
Ultima modifica:
@ stazzatleta

e questo a conferma di quanto detto appena sopra da mattarellox,

i suoi sostenitori saranno anche di parte,
alla stregua chi si "limita" a relegare i suoi lavori a "polemica politica"

limitiamoci all'opera cinematografica che è meglio...
 
@ salmon

ritengo che dire che Moretti non abbia strumentalizzato la politica e che non sia polemica non si possa confutare.

se ben leggi io ho espresso un parere - A PRESCINDERE - da ciò, per cui limitandoci proprio all'opera cinematografica ti ripeto che NON MI PIACE.

non mi era chiaro ciò che mattarellox aveva espresso, ergo gli ho chiesto di speigarsi meglio e siccome anche qualcun altro ha espresso i miei stessi dubbi, non mi sono sentito una particella di sodio nell'acqua Lete :D
 
stazzatleta ha detto:
....ritengo che dire che Moretti non abbia strumentalizzato la politica e che non sia polemica non si possa confutare.

:D


Si potrebbe anche solo dire che abbia raccontato la politica senza strumentalizzarla...
 
Il problema, come anticipato da mattarellox,
non riesci a scindere il regista dalla politica,
e quindi: "se non sei mio amico allora sei mio nemico"

e questo nello spettacolo come nella vita politica Italiana e a qualsiasi livello amministrativo o giuridico...


da parte mia nessun problema,
sono "schierato" più dalla parte di Moretti,
ma non guardo i suoi lavori.
 
"gli oscar di Moretti"

"robertocastorina" vedo che sei subito corso a guardarti su google la "carriera" di Moretti. Evidentemente non hai letto bene e tutto quanto indicato su "Wikipedia": se leggevi senza fretta ti saresti accorto che questo personaggio è una vita che fa "il cinematografaro" ! I premi che hai elencato tu amico mio, sono proprio espressione di quei festival nei quali la concezione politica "dell'arte cinematografica" ha spessissimo il sopravvento su quello che edovrebbe davvero rappresntare una bella o una brutta opera (Cannes e Berlino). Guarda quante statuette ha vinto Moretti in america e soprattutto quante nomination all'oscar vanta ! Ne ha una marea, vero ? esattamente come Fellini, Zeffirelli (14 nomination all'oscar), De Sica, Monicelli, Risi ... Amico mio, non fare il difensore della cause perse, sono proprio personaggi come Moretti (e non solo lui per la verità) che hanno determinato la decadenza del cinema italiano mortificando gli insegnamenti dei grandi registi del primo dopoguerra, ostinandosi a cercare di convincere pubblico e giurie qualificate che questa era "la nuova frontiera del cinema italiano ... e mondiale" ! ... Infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
 
Top