AV Magazine DVD Test

Grazie mille per il download. Finalmente sono riuscito a regolare il mio vpr e anche il monitor del pc in modo "umano". Adesso è un'altra cosa. Ieri stavo guardando "Tu chiamami Peter" e ho notato una differenza incredibile. Questo forum è meraviglioso.

P.S. Da qualche giorno, con lentezza, mi sto autocostruendo lo schermo, seguendo degli esempi trovati qui (ma ora non vorrei andare ot, quindi mi fermo).
 
Scaricato, masterizzato ed utilizzato con profitto. Grazie di cuore.

(quando ho visto un PIXELLONE nero nella maschera GREY mi è venuto un mezzo coccolone... pensavo di avre fuso il Retro)

Ciao!
 
desidero ringraziare la redazione per il test dvd e per l'organizzazione di questo giornale web il + completo e interessante del mondo audio&video.
il forum, è diventato la mia lettura quotidiana.
 
L'ho provato e mi sembra un ottimo strumento.

Punti positivi rispetto agli altri dvd-test gratuiti:
- pattern per il controllo saturazione colore. Era un campo scoperto che sinora doveva essere gestito soggettivamente "ad occhio" (a meno di strumentazione costosa). Finalmente abbiamo qualcosa di più oggettivo.

- il pattern per la misura dell'overscan è molto ben fatto e comodo da usare. Inoltre contiene anche le linee per verificare la capacità di dettaglio

- molto interessante la sezione del "gamma" con le scale di grigio alle alte e basse luci. Una completezza così non si era mai vista, e dà la possibilità di una regolazione veramente ottimale

- grandissima la sezione "Foto Cult"


Punti da migliorare (secondo me ...):
- spezzoni filmati (ma già avete preannunciato che saranno presenti nella prossima versione ...)
- ampliare la sezione "Foto Cult". Per esempio, manca una foto per la regolazione degli incarnati, che è sempre un aspetto molto critico.

Mi associo ai complimenti e ai ringraziamenti. AV Magazine è troppo grande !
 
a quando la versione nuova?

sono un poco invidioso in quanto non ho un televisore decente su cui fare le prove. Quindi per ora non scarico nemmeno il DVD.
Mi sa tanto che prima di ottobre non potrò acquistare un tv; per allora spero che abbiate realizzato addirittura la terza versione:D .
Grazie a voi che mettete a disposizione tutto questo per passione

OC
 
mi unisco ai ringraziamenti Emidio, e ai complimenti...anche se in ritardo valgono sempre :D no?

lo uso subito per il mio nuovo oppo, finamente ho un lettore decente...sono felice come un bambino...:p
 
scusate, ma io ho scaricato il file ma avrei alcune domande,

una volta estratto il file, oltre alla cartella video_ts, vi è anche una cartella AVMagazine: quest'ultima dove la masterizzo? o non la masterizzo proprio?

poi, seconda domandina-ina: quando inserisco il contenuto della cartella video_ts nel progetto di nero, non mi fa inserire due file che sono presenti nel file scaricato in video_ts e cioè: AVMAGAZINE.layout e Vob_data.lay.
non li metto questi due file?

un aiutino please...:)
 
Ho scaricato e masterizzato il DVD di Test, ringrazio AV Magazine per averlo messo a disposizione.

Mi chiedevo però, le immagini contenute sul DVD dovrebbero essere precise "al pixel" oppure, essendo compresse nel formato DVD, possono presentare i tipici artefatti? Lo chiedo perchè, tarando il proiettore, non sono riuscito ad ottenere mai immagini ultra precise, in particolare sulle transizioni da parte colorata a parte bianca.

Ad esempio, nella schermata per tarare la saturazione, tra il magenta ed il verde, si percepisce nettamente una linea scura, come, del resto, nella schermata jpg inserita nell'articolo stesso.

In pratica, le immagini dovrebbero essere esattamente come i tif allegati o risentono della trasposizione su DVD?

Il test l'ho fatto con: Philips DVP 9000S collegato con cavo HDMI di 2 metri a Epson TW600
 
Si sa niente del nuovo dvd test con le immagini in movimento? Se ne era parlato l'anno scorso al lancio del primo. Spero non sia una balla anche perche il primo mi è stato utile.

ciao e grazie
 
Ho scaricato e masterizzato con successo il DVD Test per tarare il mio nuovo Samsung Slimfit (il 29" formato 4:3).
Ecco il mio problema: il DVD Test è in formato 16:9 mentre il mio TV è 3:4, questo vuol dire che le immagini vengono visualizzate con le due solite bande nere sopra e sotto. Come faccio a regolare l'overscan verticale visto che la dima grafica non combacia con il margine dello schermo ? Qualche idea ?

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
 
riproduzione da HD

ho appena scaricato il DVD. Dopo averlo scompattato come faccio a riprodurlo direttamente dall'HD senza masterizzarlo (inutile da un HTPC)

grazie
 
Ele2

Non so come ringraziarvi se non rinnovando i dovuti complimenti per questo fantastico forum, grazie! siete grandissimi.
 
iceman2 ha detto:
... Come faccio a regolare l'overscan verticale visto che la dima grafica non combacia con il margine dello schermo ? Qualche idea ?
Imposti il lettore DVD oppure il software da PC come se avessi un TV in formato 16:9

A quel punto verrà mostrata l'immagine deformata in 16:9 ma non importa. Quelo che ti interessa è che non ci saranno le bande nere e potrai quindi verificare con i riferimenti quanti pixel mancano all'apello.

Emidio
 
stripe ha detto:
... Lo chiedo perchè, tarando il proiettore, non sono riuscito ad ottenere mai immagini ultra precise, in particolare sulle transizioni da parte colorata a parte bianca...
Leimmagini sul DVD sono in TIFF quindi non dovrebbero risentire della compressione.

Il problema è lo scaling che viene effettuato dal lettore o dal proiettore. In pratica scalando l'immagine da 720x576 a 1280x720 qualche artefatto potrebbe comunque esserci.

Emidio
 
cesarefz6 ha detto:
Si sa niente del nuovo dvd test con le immagini in movimento? Se ne era parlato l'anno scorso al lancio del primo. Spero non sia una balla anche perche il primo mi è stato utile...
Ti ringrazio. Il nuovo non è ancora stato rilasciato poiché siamo ancora in ritardo con le nuove immagini in movimento. Stiamo preparando un disco test in Alta definizione che verrà proposto anche in versione DVD e anche in flash. Sinceramente non credo sarà pronto prima di Marzo 2007.

Speriamo di proporlo entro il Top Audio di Roma.

Emidio
 
hi-rez ha detto:
ho appena scaricato il DVD. Dopo averlo scompattato come faccio a riprodurlo direttamente dall'HD senza masterizzarlo (inutile da un HTPC)
Puoi utilizzare uno dei software di riproduzione come WinDVD o PowerDVD utilizzando la funzione "riproduci DVD da HDD".

Dimmi quale software utilizzi e vedrò di essere più preciso

Emidio
 
Ele2 ha detto:
Non so come ringraziarvi se non rinnovando i dovuti complimenti per questo fantastico forum, grazie! siete grandissimi.
Grazie Ele2, a nome di tutti quelli che hanno lavorato al progetto e tutti gli altri che ci aiutano all'amministrazione del forum

:):):)

Emidio
 
Ciao a tutti!
Ho un problema con la masterizzazione di questo dvd, potete aiutarmi?
In pratica quando metto il dvd nel lettore (un vecchio Pioneer 525), questo cerca di leggerlo (farà 4/5 tentativi) e poi si ferma e lo espelle.
Il dvd l'ho masterizzato con Nero: ho selezionato dvd-video poi ho trasportato la cartella video_ts (sia per quella audio_ts che per quella AVMagazine mi da errore) e ho fatto partire la masterizzazione che è stata eseguita con successo.
Come dvd ho utilizzato un DVD+R della TDK che sono strasicuro che il mio lettore legge visto che ho un altro identico dvd masterizzato che mi funziona perfettamente.

Secondo voi dov'è il problema? sbaglio la masterizzazione o è il mio lettore che magari non è adatto a leggere questo tipo di file?

AIUTO!!!

Grazie.
 
Top