• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

AV Forum: manutenzione e ristrutturazione

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Per stanotte niente ristrutturazione. Mi dispiace ma non ce l'ho fatta. Soprattutto perché vorrei una conferma ai cambiamenti da effettuare.

Partiamo dall'inizio.

Per gli argomenti generali aggiungerei solo "Mobile Electronics" che sostituisce formalmente i due forum del CAR, in attesa di più traffico. Quindi, il primo gruppo di forum potrebbe essere il seguente:

ARGOMENTI GENERALI

Forum Generale
Off Topic
Cinemalcinema
Mobile electronics
Software audio e video
Mercatino usato privati

-----------------------



Il grosso del lavoro deve essere fatto sui forum audio e video che vorrei stravolgere completamente.

Mi sembra chiaro come siano indispensabili due nuovi forum. Il primo - a grande richiesta - è dedicato agli impianti con foto e descrizioni dettagliate. Ma anche a consigli e scambi di opinione proprio sulle installazioni. Non solo una vetrina quindi ;) Il titolo non l'ho ancora ben focalizzato. Ci sono molti thread utilissimi su questi argomenti.

Il secondo forum necessario è su HTPC che, almeno all'inizio, tenderei a non dividere in hardware e software. Ripeto: almeno all'inizio.

Poi il resto delle modifiche con qualche premessa.

Partiamo dall'argomento scottante di questo forum: "riproduzione video". All'inizio avevo intenzione di separare soltanto i videoproiettori - da trattare tutti insieme nello stesso forum - da televisori e C.
Poi, grazie anche ai vostri suggerimenti (soprattutto in forma privata) ci ho ripensato. Meglio separare i videopro CRT dal resto dei proiettori a matrice di punti. La nuova situazione potrebbe quindi essere la seguente:


RIPRODUZIONE

Videoproiettori CRT
Videoproiettori digitali
Televisori e retroproiettori
Diffusori ed altoparlanti
*Impianti ed installazione*
(titolo provvisorio)
----------------------------

Da notare il titolo del gruppo di forum, con conseguente presenza anche del forum dedicato a sistemi di altoparlanti e altoparlanti singoli. Concordo infatti con pierino46 sulla suddivisione logica prima di ogni cosa. Inoltre ci stiamo avvicinando su apparecchi sempre più multimediali. Quindi...



Passiamo ora alle sorgenti che, come avrete capito, tenderei ad accorpare insieme. Sia audio e video. Infatti, oltre ad alcune sorgenti di nicchia, come Laserdisc e videoregistratori VHS, c'è un notevole numero di sorgenti disponibili tra audio e video. Molte volte, inoltre, non è possibile classificare una sorgente solo nell'audio e nel video. Ecco un elenco di alcune delle sorgenti che mi vengono in mente:

Lettori CD
Lettori DVD Video
Lettori DVD Audio
Lettori DVD Video & SACD
Lettori DVD Audio & SACD

Piccolo inciso: alcuni di questi lettori offrono un'uscita a scansione progressiva. Nel futuro più immediato, potrebbero essere introdotti anche in Europa uscite video scalabili (fino a risoluzioni HDTV).

Con questa considerazione, dove mettiamo gli Scaler e gli up-converter? Cosa facciamo: parliamo in un forum dell'uscita a scansione progressiva di un lettore DVD e parliamo della qualità dell'uscita progressiva di uno scaler da un'altra parte?

Quindi, almeno per il momento, lascerei le sorgenti audio e video unite insieme. Un notevole alleggerimento dell'attuale forum "sorgenti video" sarà determinato dalla nascita del forum HTPC. Poi si vedrà. Infine i due forum di editing potrebbero essere riuniti in uno soltanto.

SORGENTI

*Lettori HT e processori video*
(o qualcosa del genere)
Amplificatori e decoder HT
Home Theater PC
(sia HW che SW)
Editing audio e video
---------------------

Ora a voi la palla ;)

Emidio
 
Per me come lo hai fatto adesso...

...va già bene. Il segreto nell'Ergonomia è quello di saper bene raggruppare. Io ad esempio nel mio HD ho sempre avuto SOLO 4 directory principali (1, Documenti, Programmi e WINNT), ovviamente le ultime 2, per così dire di sistema, le prime raggruppano tutti i file, ad esempio le + importanti sottodirectory di 1 sono Immagini e Intenet.

Tornando a noi aver diviso in SOLI 3 gruppi principali, la trovo un'Ottima idea, coì come l'aver raggruppato il Car e l'Editing. Perfetta la scelta di aver separato Sorgenti e Riproduttori. Il gruppo Riproduttori lo lascerei così com'è, non scinderei ulteriormente CRT da Digitali, se no poi finisce che i tritubisti non mi leggono più ;)
 
Solo due considerazioni: il proiettori li metterei tutti insieme, tanto, viste le recenti scaramucce, i "digitalisti" andrebbero comunque a provocare sul forum crt. :D

E poi, gli ampli non ci starebbero meglio nella sezione riproduzione?

Ciao. Aurelio
 
Originariamente inviato da aurel
... gli ampli non ci starebbero meglio nella sezione riproduzione?

Sono d'accordo poiché logicamente dovrebbero essere collocati proprio lì. D'altra parte un sacco di persone li posizionerebbe tra le elettroniche, molto vicini alle sorgenti. Poi ci sono anche i sinto-ampli, nettamente a metà...

Insomma, per quieto vivere, poiché gli ampli ed i pre (come anche gli scaler video) sono a metà tra le sorgenti e i riproduttori, ho pensato che era più logico inserirli tra le sorgenti.

Ma è comunque un'ottima osservazione ;)

Emidio
 
Scusa Emidio non ho capito dove andrebbero a finire i laserofili incalliti ? Ci sarà una spazio per i laserdisc vero ?
 
Re: Per me come lo hai fatto adesso...

Originariamente inviato da gipal
...va già bene. Il segreto nell'Ergonomia è quello di saper bene raggruppare. Io ad esempio nel mio HD ho sempre avuto SOLO 4 directory principali (1, Documenti, Programmi e WINNT),

no!! l'inizio del discorso sembrava promettente....
Il disco C: lo devi partizionare!! C: con il sistema operativo e D: coi dati e i file immagine di C: fatti con Ghost!!!
Anche i programmi di posta elettronica, i newsgroup e tutto va dirottato in D:
Ovviamente scherzo, anche se io faccio cosi' da anni e mi trovo bene...
:D :D
 
Originariamente inviato da aurel
[BE poi, gli ampli non ci starebbero meglio nella sezione riproduzione?[/B]

Io sono per dividere, però pensando alla logica che li lega, non separerei i diffusori dagli amplificatori.

Se consideriamo ampliAV integrati (che in effetti sono la maggior parte) potrebbe anche andar bene, ma se consideriamo pre e finali separati, il discorso cambia parecchio. Certi diffusori implicheranno l'utilizzo di finali con determinate caratteristiche, certi finali avranno bisogno di particolari diffusori. In diversi casi non avrebbe senso parlare di questi ultimi, senza considerare gli ampli di cui avranno bisogno per farli andar bene, e viceversa.


Per quanto riguarda i sintoamli il problema non credo sussista. Innanzitutto penso nessuno chiederà mai info sulla sezione FM di un sintoampi. Ma se capitasse, lo potrebbe fare nelle sezioni sorgenti. Se poi anche si sbagliasse, inserendo il suo thread nella sezione "diffusori/ampli/processori audio" non credo darebbe fastidio a nessuno.




Ciao
 
Mi raccomando di dividere i proiettori CRT dai DLP e LCD! Sinceramente a me non interessano molto le discussioni su quest'ultimi e preferirei non dover "acappare" (slang toscano :)) i msg sui CRT in mezzo a centinaia di altri :D
 
tutto abastanza ben pensato e configurato: il punto che ho più a cuore, ovviamente, è quello della presentazione dei vari impianti.
Lì sinceramente, il titolo provvisorio è, non solo, assolutamente cacofonico, ma ingenera non poche confusioni...
Ribadisco che secondo me, il tiolo "HT club" accolga in se un valore molto più completo e complesso(con un aria aristocratica , naturalmente alla "Frasier Crane", che non mi dispiace).
Che poi, anche lì si parlerà di installazione, e di altri ammenicoli, ben venga, ma Prima la vetrina, e poi tutto il resto...

Io gli impianti di Lino, di LucaV, di Fabio Fiorentino (ordine sparso) , di Mauro Bricca, nonchè altri che ancora sono curioso di vedere con foto migliori, li voglio avere davanti a prima battuta, per farli vedere agli amici, e perchè sennò che vetrina sarebbe?!!??!:rolleyes:

L'impostazione del Mr 5.1 di Af, è molto immediata, ma migliorabile, nel senso che tutti gli impianti devono comparire(finestrelle piccoline), nella prima pagina, e, poi, ognuna dovrebbe avere un thread collegato dove discutere dei recenti aggiornamenti( il nostro male comune è, infatti, l'"aggiornite", infiammazione al tendine del gomito destro, che , periodicamente deve andare verso la tasca posteriore destra del pantalone a cercare il portafogli, quando si è dentro negozi alla Cherubini...).

ciao
sasadf
 
Originariamente inviato da Mirko
Se vuoi migliorare comincia a buttarevia le jbl e il yamaha

se devo dire migliorare il mio impianto , non butto via i pezzi migliori che ho, semmai lascio perdere i consigli non sensati....:rolleyes:

ciao
sasadf
 
Sono favorevole alla divisione fra videoproiettori CRT e tutte le altre tecnologie, perchè penso che appartengano a due filosofie ben diverse, come dice papinist.
Chi volesse tenersi aggiornato su entrambe potrà sempre fare zapping.

Credo inoltre che si potrebbe introdurre una sezione dedicata al “fai da te” sia hardware che software, in cui far confluire tutti i prodotti hand-made quali ad esempio i cavi SCART-RGB, i circuiti di estrazione dei sincronismi.. etc... etc.

Per Emidio
scusa se insisto, ma un richiamo sulla coerenza fra il titolo ed il contenuto delle discussioni non guasterebbe.
Buon lavoro
pierino46
 
Originariamente inviato da pierino46
...scusa se insisto, ma un richiamo sulla coerenza fra il titolo ed il contenuto delle discussioni non guasterebbe...

D'accordissimo! :):):)

Infatti non puoi capir che fatica spostare tutti quei thread con titoli poco espliciti... Credo che li frullerò tutti in off topic. Così imparano :p:p:p


Emidio
 
Top