digitalrage
[CUT]
COSA NE PENSI DELL'ACQUISIZIONE DI ALIAS DA PARTE DI AUTODESK? [/I]
Peccato!
Ciao
Rino
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
digitalrage
[CUT]
COSA NE PENSI DELL'ACQUISIZIONE DI ALIAS DA PARTE DI AUTODESK? [/I]
rinorho ha scritto:
P.S.
Quando in Italia Realizzavamo il primo lungometraggio interamente in CG, probabilmente tu portavi ancora i pantaloni corti. Altro che essere fermi a MAX 4.0
rinorho ha scritto:
Caro Janka, di che ti meravigli?
Se per me 3D MAX è un giocattolo, cosa ci vedi di male?
Quando Lucas Film realizzava Terminator 2, Autodesk dov'era? Con cosa ci faceva giocare, con 3D Studio DOS?
Ma lo hai mai usato?
In quel tempo la CG la si faceva con le WS con tanto di processori RISC e di Sitemi operativi dedicati!
Poi 3D Studio, morì nell'anno 1995 assieme al DOS e venne introdotto 3D MAX che nacque con tantissime pretese, ma di per sè presentava moltissimi limiti soprattutto la stretta parentela con il suo predecessore DOS.
Il punto è proprio questo MAX è un software che ha beneficiato solamente della scomparsa delle WS dedicate, ma che si è trascinato tutti i limiti dell'ambiente per cui è stato sviluppato... in definitiva il DOS!
Mentre WaveFront, Softimage, erano pacchetti nati per sistemi professionali come le WS dotate di schede dall' egine grafico molto evoluto (roba che potevano permettersi solo le grosse società) e che per ragioni contingenti, dovuti all'evoluzione dell'hw sono stati riadattati a Windows.
Se si ignora questo, si ignora la storia della CG.
Quello che sarà nei prossimi 3 anni è tutto da dimostrare, quello che è stato è molto tangibile.
Per anni la PIXAR è stata legata al motore grafico Renderman, e le modellazioni e le animazioni sono state realizzate con cose varie... mentre l'Autodesk prima di proporre qualcosa di alternativo allo Scanline quanto tempo ci ha messo?
Adesso alla PIXAR troveranno nuove alleanze poichè senza la Disney sarà un po' più dura...
Infine perchè dovrei rinfrescarti la memoria? Cerca e troverai...
In quanto alle NURBS, pazienza, lo gia detto non è roba da tutti!
Ciao
Rino
Janka ha scritto:
p.s. si discute sempre in amicizia![]()
Decibel ha scritto:
Non vorrei sporcare il 3ad ma nemmeno volevo aprirne un altro.
Sono affascinato da questi software di modellazione 3D ma ho anche capito che non sono semplici da usare soprattutto da chi inizia da zero o da chi non usa questi software in ambito lavorativo.
Ogni tanto mi metto a giocare con Autocad e qualcosa sono anche riuscito a fare.
Ultimamente sto facendo lo stesso con 3D Studio Max e, pur sembrando molto piu' orientato al 3D rispetto ad Autocad, mi risulta piu' difficile l'apprendimento.
Non fosse altro perche' e' in inglese.
Scrivo pero' per una semplice domanda, forse strana: esiste un software che disegni un oggetto in 3D a partire da una o piu' immagini fotografiche?
Mi spiego con una applicazione pratica tanto cara in questo forum: si vuole disegnare la propria saletta HT inserendovi i propri componenti (diffusori, ampli, PJ etc...).
Puo' essere conveniente e certamente piu' veloce acquisire una fotografia trasformandola in oggetto 3D che ridisegnare l'oggetto di sana pianta.
Che ne dite?
Sembra proprio che si tratti di RealViz. Un paio di sshot confermano la cosa.rinorho ha scritto:
Si, esistono dei sw però non ho mai usato... se non erro uno di questi pacchetti dovrebbe chiamarsi RealViz.
Tuttavia la modellazione di un ambiente che approssimerebbe una saletta HT, dovrebbe essere cosa assai semplice, specialmente se hai dimestichezza con Autocad 2D.
