autocostruzione subwoofer con ciare cs450

grazie della risposta... avevo gia letto da qualche parte del fatto di dover disattivare le due impostazioni del canale 2...
beh, allora se è cosi appena è pronto il sub lo proverò senz'altro in mono a 4 ohm... magari se ci riesco sostituisco al ventola, che è abbastanza rumorosa...
 
La ventola proprio non la capisco, il 1500 è meno potente ma anche più rumoroso, il 2500 è termocontrollato, inudibile nel normale utilizzo.
Ci sono diversi siti in cui illustrano la modifica, ma se è in garanzia meglio aspettare che scada prima di metterci mano.

Adesso aspettiamo solo le foto e le impressioni d'ascolto, anche se immagino già più o meno come suonerà :D

Ciao
 
l'ampli è gia fuori garanzia, quindi nessun problema.. :D
ho gia il modello della ventola che utilizzano per la modifica... basta solo ordinarla... solo che non l'ho ordinata perchè non sapevo ancora se usare l'altro amplificiatore al posto del EP1500...

appena proseguono i lavori sicuramente farò delle foto.. per le prove dovrò aspettare un po... prima devo terminare gli altri diffusori...
 
YamahaSW1500 ha detto:
Io per il sub utilizzo un EP2500 in mono. L'impedenza Re è di 3.4Ohm, e ho sentito di gente che utilizza carichi da 2

Quando un ampli stereo viene fatto lavorare in mono, cioè a ponte, vede la metà del carico effettivo...se lo connetti a ponte e gli fai pilotare "x" ohm nominali, in realtà i finali vedono la metà del carico. Il sub in questione ha una doppia bobina da 4ohm. Se le si collega in parallelo si ottengono 2 ohm nominali, che visti dall'ampli in mono sarebbero 1 ohm...
Comunque l'ampli soffre se si supera la corrente erogabile, se non si usano volumi esagerati si rientra comunque nei margini, ma è meglio non farlo. Viceversa se si connettono le bobine del Ciarone in serie (comunque è un car, non un pro, i pro ciare, quelli veri, sono gli OEM dedicati all'industria), si ottengono 8 ohm nominali, che vengono visti come 4 ohm dal finale, che quindi piloterà meglio il carico visto il limite dichiarato dalla casa madre di 2 ohm. Quindi alan, collega in serie le bobine del ciare (non preoccuparti per la perdita di sensibilità, nella tua camera hai voglia!!!) e pilota il sub col behringer in mono

E la potenza comunque non è mai troppa :D
ciao

quoto :O
 
Ultima modifica:
Alessandro sono chiaramente d'accordo su quanto detto, ma guardando bene il CS450A ha due bobine da 1.7 Ohm e non da 4 come hai detto tu per amor di precisione.

Quindi collegato in serie da' un carico equivalente ai 3.4 Ohm del mio.

Ciao
 
Quella è la resistenza in continua della bobina, non l'impedenza...
tra l'altro nella zona di lavoro del sub il modulo come di solito avviene nella zona della risonanza è ben diveso
 
Ultima modifica:
Errore mio :p , comunque quella da te riportata (3,4hom) è la resistenza in continua delle due bobine, in questo caso in serie ;)
Il carico visto realmente dall'ampli non è resistivo, non devi guardare quel parametro ma il modulo effettivo nella banda di funzionamento, che vede anche il tipico picco del reflex ;)
Ipotizzando allora il collegamento in serie, in mono il behringer vedrebbe 2 ohm nominali, comunque al limite delle sue possibilità, non dovrebbero esserci problemi, anzi, direi che nella situazione specifica non ci sono, difficilmente manderà in clipping l'ampli con quella belva rinchiusa in una camera di piccole dimensioni
 
ho letto solo ora... grazie mille delle conferme... allora non appena termino il tutto proverò senz'altro l'ampli in bridge...
sicuramente sfrutterò pochissimo al potenza... gia quando lo provai in una cassa da 130 litri circa su un canale stereo del behringer, non ho mai osato superare la metà della rotella del gain... :D
 
YamahaSW1500 ha detto:
Per berga, leggendo l'OT, 30 watt che siano in classe A o AB son sempre 30 miseri watt e non ci si muove certo un 18".

Perchè io ho detto questo?

il mio era un discorso basato sulle assurde dichiarazioni di "Ariosità etc etc" citata dagli illuministi del caso.

io per il mio 18" ne uso 1400rms in appartamento, o meglio, il finale ne ha così di potenza, ma forse in ambiente si arriverà ad un massimo di 100Wrms a dirla tutta,a meno di avere pesanti insonorizzazioni e un'abitazione il più possibile isolata.


Sentir parlare di abitazioni comuni e fare certi discorsi su potenze da primato e distorzioni minimali mi sa veramente di assurdo, non siamo mica su un palco all'aperto!

cmq ritornando IT, come finali da sub io ritengo molto validi anche i vecchi bistecconi yamaha serie PA, ho messo con ottimi risultati un PA2800 su un BT01 con altoparlante RCFW470 a 4ohm.
 
nordata ha detto:
Non è sicuramente questa nè la discussione nè la Sezione in cui dissertare sulle qualità

Nessuno vuole fare una discussione su ciò all'interno di questo 3D, e nessuno voleva dire che un 30W in classe A è migliore di un AB da 1200W o altro etc etc

ma penso che non si possano lasciare scritte certe strafalcionerie in un forum pubblico, sopratutto se si vuole innalzare il livello di tale forum....:rolleyes:

Quindi, anche voi moderatori, prima di lasciare che vengano scritte certe cose, potreste dare un giro di vite prima che intervengano altri utenti, oppure come in questo caso, parlare di OT,ma dare anche un consiglio tecnico.......visto che un moderatore di una sezione deve essere appunto anche tecnico.


...non semplicemente far notare a me, che Mcintosh si abbrevia con Mc e invece MAC è l'abbreviazione dei PC apple, inquanto è palesemente un'insulto alla mia e altrui intelligenza, tutti han capito di cosa si stava parlando, non è certo una A in più o in Meno a vanificare il succo del discorso.
 
@ Berga12
berga12 ha detto:
Nessuno vuole fare una discussione su ciò all'interno di questo 3D
Però è quello che hai fatto con un post decisamente lungo e dedicato esclusivamente a quell'argomento.
penso che non si possano lasciare scritte certe strafalcionerie in un forum pubblico
Se si ritiene che sia stata detta una tale castroneria lo si può anche far notare ma:
nordata ha detto:
Fare un accenno all'interno di un post in tema ci può anche stare, ma fare un post completamente OT no.
Il tema di questa discussione, piaccia o meno, riguarda la costruzione di un sub e non discorsi circa presunti o veri vantaggi/svantaggi di un ampli più potente di un altro, per di più basandosi su frasi ormai abbastanza stereotipate e con aggettivi che lasciano il tempo che trovano, non vedo molta differenza tra quello utilizzato da te e quelli stigmatizzati da te ed utilizzati invece da Ale55andr0.
visto che un moderatore di una sezione deve essere appunto anche tecnico.
Davvero ? Ipotesi interessante, ma non credo corrisponda al vero, può darsi che un Moderatore abbia interesse all'argomento trattato in una Sezione moderata da lui, onde evitare che si annoi mortalmente nel dover leggere tutti i messaggi riguardanti un argomento per il quale non ha alcun interesse, ma da questo ad essere obbligatoriamente un "tecnico" di quel settore ne passa.

Può anche darsi che qualche Moderatore lo sia, ma non è questo il motivo per cui è stato scelto per quella funzione e non è compito di un Moderatore fare da docente, mentre è suo compito fare in modo che siano rispettate le norme scritte nel Regolamento e vigilare che tutto funzioni nel modo migliore possibile, compatibilmente con gli impegni che ogni Moderatore ha nella vita reale e che ne possono limitare l'impegno e la presenza sul Forum.
...non semplicemente far notare a me, che Mcintosh si abbrevia con Mc e invece MAC è l'abbreviazione dei PC apple
Se si fa un intervento per richiamare altri alla precisione ed al corretto uso di certi termini si deve anche farlo in prima persona e se si è richiamati si deve riconoscere di aver scritto una inesattezza, veniale ed insignificante, ma sempre inesattezza.
un'insulto alla mia e altrui intelligenza
Mai avuta intenzione di insultare qualcuno (con o senza apostrofo), se tu l'hai recepita in tal modo me ne dolgo, non vedo comunque il nesso tra intelligenza ed uso improprio di un termine.

A proposito di intelligenza, poichè la tiri in ballo, sicuramente avrai letto il Regolamento del Forum, anche perchè lo hai dovuto accettare e sottoscrivere all'atto dell'iscrizione.

Per accettarlo lo avrai anche dovuto leggere, poichè soltanto uno sciocco sottoscriverebbe qualcosa senza prima leggerla e tu, da persona intelligente, non sei sicuramente tale.

Pertanto sono molto perplesso circa il motivo che ti ha spinto ad ignorare una delle regole più importanti del Forum, regola cui teniamo in modo particolare e che trovi al punto B.

Per darti tempo di rileggere, questa volta con maggiore attenzione, il Regolamento il tuo account è sospeso per una settimana.

Ciao
 
berga12 ha detto:
io per il mio 18" ne uso 1400rms in appartamento, o meglio, il finale ne ha così di potenza, ma forse in ambiente si arriverà ad un massimo di 100Wrms a dirla tutta
Sicuramente nella fascia di potenza utile di un finale uno sovredimensionato non suonerà per forza meglio, lo può fare nei passaggi che portano al limite del clip il finale più piccolo.

Sappiamo tutti che certi ascolti presentano creste di 10dB, quindi decuplica la potenza richiesta all'ampli.
Queste creste saranno riprodotte indistorte solo se il finale ha ciccia per intendedrci.
Poi quanto su serva in un appartamento anche io ho i miei dubbi. :)

Comunque ritornando al discorso e vedendo che genere di sub sta costruendo l'autore del 3d non penso si sarebbe accontentato di un semplice Sunfire HRS8 che per molti è gia tanto, a intuito vuole un sub da "terremoto". (A intuito io e lui ci capiamo al volo :D )

L'AP utilizzato è molto ostico e avanza di appena 0,05mm per ogni Newton applicato, quindi l'alimentatore deve avere tanta corrente, non dimentichiamoci che è nato per utilizzi CAR-SPL. Penso sia meglio qualcosa del settore PRO di un modulino cinese da 100w.

Saluti, Riccardo
 
esatto, volevo ottenere un bel sub da terremoto... in grado di scendere il piu possibile in frequenza (ovviamente rispetto alle caratteristiche del trasduttore). Per quanto riguarda la potenza applicata sicuramente è esagerata... io credo che con 150-200W al massimo gia questo sub possa suonare forte nella mia stanzetta..ma l'ampli che ho a disposizione è quello (il piu adatto, avrei altri due modelli di amplificatori disponibili, però il behringer EP1500 è l'unico che funziona in mono a 4 ohm...)..
 
ciao!
si, onestamente avevo dimenticato questo thread... :rolleyes:
Comunque in questo momento il subwoofer sta suonando... :D l'ho gia terminato da un po... caso vuole che ho appena fatto la prova per l'accordo e il box è risultato accordato a 27 hz... come da progetto...
il Sub va molto bene secondo me..però dciamo che non è propenso a scendere alle frequenze molto basse.. diciamo che nella mia stanzetta (che credo comunque penalizzi il subwoofer, in quanto è molto piccola...è una camera da letto) non riesco a percepire le frequenze al di sotto dei 30hz (ho fatto la prova con delle frequenze fisse).. però all'atto pratico con i film secondo me si esprime bene.. anche se non casica tutte le frequenze ultrabasse come gia detto... secondo me non è prorpio il driver adatto per scendere cosi tanto... ma diciamo che mi accontento... :D
lo amplifico con il behringer EP1500 in mono a 4 ohm...nessun problema..
di seguito una foto scattata al momento...



solo per informazione, ho realizzato anche tutto il resto dell'home theater con pregetti ciare (alcuni leggermente modificati)... ma nulla di particolare...
 
Beh già i 30 Hz veri molti sub se li sognano, questo si che scende altro che :D io ho un ciare progetto BR0250 e devo dire che a confronto i sub commerciali sembrano giocattoli.

Cioè ma in una stanzette utilizzi un affare del genere!!??
Sono basito :eek:
Gli altri diffusori si può sapere che progetti sono?
Comunque complimenti per la realizzazione
 
grazie dei complimenti... in effetti il subwoofer è quello che è uscito meglio... ma anche gli altri non sono male... la cameretta per la precisione misura 4.50m x 3.60m.. :D
i progetti ciare che ho utilizzato sono:
centrale H02.3
Frontali: H03.8 (modificato con tweeter PT383 azichè MT320)
posteriori: H03.21..
vanno tutti molto bene... solo i posteriori non saprei bene.. in quanto lavorano pochissimo...quindi non posso dare un giudizio... dovrei provare a collegarli al posto dei frontali per sentire come vanno... nel complesso comunque sono soddisfatto... poi doppia soddisfazione perchè ho realizzato tutto in casa (la verniciatura l'ha fatta mio papà però...)
metto alcune foto.. anche se in alcune si vedono dei difetti che in realtà quasi non si notano.. spero di non ricevere troppe critiche negative... :rolleyes:







 
Immagino come vada, altro che critiche!
Per avere un impianto commerciale di pari livello bisogna tirare fuori qualche migliaia di € mentre tu l'avrai pagato relativamente poco per quello che offre, ma questi sono i vantaggi dell'autocostruzione.
E poi che soddisfazione dire, questo l'ho fatto io

A dire il vero avrei un critica, la disposizione ravvicinata diciamo non mi esalta, anzi diciamo che sembra sprecato per quell'ambiente, ma questo è un mio parere.

Che scheda audio usi?
Comunque spero per te che il sub non lo utilizzi oltre il 10% :D
 
Purtroppo lo spazio che ho a disposizione è quello... per ora vivo ancora in casa con i miei, e spero poi di poter trasferire l'impianto in un ambiente piu adatto... ma visto che le casse del pc mi hanno salutato, ho pensato di costruire un impianto gia "decente".. per quanto riguarda la disposizione purtroppo non vedo altre alternative in quella stanza... dovrò accontentarmi.. a dire il vero vorrei cambiare la posizione del sub, rivolgendolo con il cono e accordo verso il basso, mettendo l'amplificatore sulla scrivania, sotto all' HK AVR255..
Come scheda audio uso quella integrata della scheda madre, che per le mie esigenze va bene.. collegata all'ampli con un cavo coassiale.. mi riconosce senza problemi le codifiche DD e DTS.. e per ascoltare musica va bene.. poi ho il lettore bluray (LG BD350 ) collegato in HDMI.. anche se il tempo per vedere film è pochino...
Accetto volentieri altri consigli, anche se sulla disposizione credo che dovrò accontentarmi di questa... posso "giocare" solo sul sub volendo, ma non troppo nemmeno su quello.. diciamo che l'impianto l'ho costruito in base alle dimensioni della stanza, nel senso che l'ho fatto a misura per farcelo stare...:D
 
Top