Autocostruzione Subwoofer 2° tentativo!

oggi sono stato al negozio consigliatomi da RobertoAmato,per cercare il jbl gto1202d,ma non lo avevano più da un pò di tempo,mi hanno detto...

Però avrei trovato un alternativa,in un altro negozio.

e comunque ormai ho deciso di rifare tutto il mobile da capo.

Dicevo che ho trovato un alternativa,il monacor CRB-12tc.Un woofer da 30cm con sospensione in gomma,dalla buona escursione lineare (+-10mm)
e che in pratica si comporta come il jbl,ma con qualche db in meno,per via della minore sensibilità (87db il monacor,93 il jbl)

ho simulato un box da 150 litri netti con accordo reflex a 23hz e mi sembra che venga fuori un buon risultato.che mi dite?la simulazione è con 100w.



il woofer in questione ha 2 bobine da 4 ohm,mettendole in serie ne otterrei 8 giusto? e in parallelo 2?C'è modo di farlo funzionare a 4 ohm?
 
Ultima modifica:
Billy puoi postare altri dati (modulo impedenza, escursione, mol), il grafico che hai messo non dice molto (e comunque non mi convince). Ciao.
 
te li postoli ho simulati con 50w,perchè il mio ciare ysa100 credo che non ne eroghi 100 ad 8 ohm.

ecco:

la mol dove la trovo in bassbox?

edit dimenticavo,sai dirmi come si calcola la re,avendo messo in serie le resistenze.Perchè la casa non la dichiara (in serie)
 
Vado velocemente, purtroppo non ho molto tempo. Come ti dicevo la cosa non mi convince molto. Hai un modulo impedenza estremamente asimmetrico. Non sta scritto da nessuna parte che deve essere perfettamente simmetrico, anzi, lo è raramente, ma qui mi sembra troppo, l'accordo IMHO non và. Credo che il driver possa tenere potenze ben più elevate, con 50 watt sei al limite (ma un 20% di escursione in più è tollerabile, quella dichiarata normalmente si riferisce ad un regime di funzionamento lineare) solo su frequenze bassissime che normalmente non sono presenti da alcuna parte (musica, film, lfe). Prova ad alzare l'accordo cercando di rendere un pò più simmetrico il modulo impedenza e vedi cosa ne esce fuori. Se ti trovi a -3db un pò sotto i 30hz è già un buon risultato.
La re nei collegamenti in serie è pari alla somma delle due re ma, io non conosco questo programma, se il software ti dà la possibilità di configurare in serie le bobine dovrebbe automaticamente considerare la relativa re. Aspetta maggiori lumi da chi conosce meglio questo software. Ciao. :)
 
mettendo l'accordo a 30hz l'impedenza si sistema un pò,ma si perde un pò di estensione sulle basse.
la re l'ho messa a 7,8 ohm,dato che singola è dichiarata 3,9.
Per quanto riguarda l'escursione,i 10mm sono lineari,credo anche io che prima di toccare il woofer ne abbia ancora un bel pò,anche perchè l'ho visto dal vivo stamattina,e la sospensione mi è sembrata davvero grossa,molto grossa.



domani se ho il tempo vedo qualche altro negozio,magari riesco a trovare qualcosa...male che vada potrei ordinareda internet il jbl...

edit:aggiungo anche la vecchia simulazione (accordo a 23hz),ma con la re aggiustata a 7,8ohm.



A livello di db come va secondo te?
 
Ultima modifica:
Billi scusa, ma tieni il volume fisso a 150? Quant'è la cassa (netto) che hai per ora? Hai calcolato eventualmente ingombri vari (reflex, driver, eventuali rinforzi)? Hai previsto l'uso di qualche fonoasssorbente? Credo dovresti ridurre il volume di progetto, fai altre prove in quella direzione, hai percaso inserito dei filtri passabanda nella simulazione? Si possono eventualmente inserire? Ciao.
 
la cassa la devo rifare per forza!La mia attuale ha un foro per il 38cm...
Questo invece è da 30.

i litri netti della cassa sono 153.di questi, 3 se li prende l'ampli.non ho considerato il tubo reflex e l'ap,ma non credo che ci saranno differenze significative.

Per quanto riguarda il filtro nella sim non c'è,ma da me il sub sarà tagliato ad 80hz.Il fono assorbente non l'ho considerato,ma ora faccio altre prove...

Ma cos'è che non ti convince oltre all'andamento dell'impedenza?
 
Ultima modifica:
ecco qua due prove veloci:

qui ho riempito tutte le pareti di fonoassorbente (tranne quella del qoofer) e ho lasciato l'accordo a 23hz.




qui è uguale,però con l'accordo a 30hz.


 
questo potrebbe essere un compromesso equilibrato?



il volume è stato ridotto a 140 litri,perchè ho controllato meglio alcune misure.L'accordo invece è a 27hz.Nella simulazione è compreso anche il fonoassorbente (è quello che fa riequilibrare l'impedenza).
 
Ciao Billi, mi spiace non avere più tempo a disposizione. Ho visto i grafici. Già và meglio ma IMHO sono sicuro che puoi ottenere di più. Bisogna avere un pò di pazienza.

Vedo che il massimo della sensibilità, stante le tue simulazioni, è fra 45 e 70hz, se vuoi sentirlo suonare da vero sub dovresti cercare di ottenere una risposta più piatta a frequenze più basse. Diciamo che il resto potrebbe andare.

Ti consiglio, ormai sarai diventato pratico e quindi più veloce, di provare altri driver anche da catalogo (ovviamente della fascia di prezzo che ti interessa).
Prima di rifare il mobile perchè non fai alcune prove con dei driver da 15" da 4ohm?

Altre prove che puoi fare è utilizzare due driver da 8ohm. Visto che hai già il modulo di potenza devi cercare di sfruttarlo al meglio utilizzando un sistema di altoparlani/e da 4ohm. Ho fatto qualche prova veloce ma non ho trovato ancora niente di valido. Nelmentre prova, ti ripeto, soluzioni a 4ohm. Ciao e a presto.:)
 
alla fine ho deciso...ho preso il monacor.
ci ho riflettuto a lungo e mi è sembrata la scelta più logica.

ecco le foto:

18022009vc6.jpg




18022009001gu0.jpg



dettaglio della sospensione (enorme!)


18022009002kz3.jpg




18022009004dj0.jpg



é davvero molto curato,mai visto uno così.

Secondo me promette bene!

Per quanto riguarda la costruzione la comincerò in questi giorni,forse domani vado a prendere il legno.Per ora non metterò fonoassorbente,anche perchè sono convinto che l'impedenza sia sfasata perchè è sbagliata la re in serie.Probabilmente è meno di 7,8 ohm,infatti abbassandola (anche di poco) le cose si aggiustano.

La cassa misurerà 50cm di larghezza,61 di altezza e 56 di profondità e utilizzerò lo stesso legno che ho usato per il precedente,mdf da 16mm di spessore.

quindi sono 140 litri netti (togliendo i 3 dell'ampli).Il tubo reflex credo che sia tranquillamente trascurabile;dalla simulazione ne viene fuori uno di 7,5cm di diametro e 11,8 di lunghezza.
 
Billi, ho dato una scorsa ai dati e fatto due prove veloci, mi confermi che il qts è 0,61? A me vengono simulazioni un pò diverse, è un driver che dovrebbe andare in cassa chiusa. Prima di fare i fori per il reflex provalo in cassa chiusa. Ciao.
 
si il qts è quello.

ma in effetti potrei anche provarlo prima in cassa chiusa...

a te che simulazioni vengono fuori?,posta posta!:D
 
No, sono fatte con un programmino di cui non mi fido molto (si tratta di winisd pro, fra l'altro non gestisce IMHO correttamente i dati dei doppia bobina, lo uso solo per prove veloci prima di passare ad afw). Se ho tempo faccio delle rpove più serie. Comunque sono risultati molto diversi dai tuoi (il qts è altino per un accordo in reflex). Ti farò sapere. Ciao. :)
 
spero che tu stia scherzando sullo spessore di 16 mm delle pareti in MDF :eek:

il mio sub (quello che trovi in firma) ha una cassa da 22 litri netti , pareti da 40 mm di spessore e a dirla tutta aggiungerei dei rinforzi interni.
se ti poggi con la mano quando il volume è alto , senti le pareti muoversi .!!!!
 
Top