Autocostruzione SUB Attivo

Grazie mille...dai post che ho letto sei una sorta di "enciclopedia" con le gambe...un sicuro aiuto per tutti, neofiti ed advanced....buon proseguimento...appena inizierò i lavori posterò le foto...intanto mi documento con gli altri post e siti...

:)
 
M'è partito l'embolo...:eek:
Comprato legno; ma prima di ordinare l'ampli ed il sub...e se facessi un push pull con due woofer o sub da 160 attivo e con due tubi accordo per le due camere??? Suonerebbe meglio di un reflex standard con sub da 250 mm??? Ho provato un pò di simulazioni; ma mi ci sono incasinato. I sub hanno doppia bobina...mettere prima in parallelo le bobine e poi i sub in serie o viceversa??? E' uguale??? Dovrei avere un'impedenza di 8 ohm...per i litri delle camere qualcuno può aiutarmi???:( Troppi calcoli...problemi...mi fonde la testolina!!! :cool:

Siccome son fissato con driver schermati ho preso in considerazione i sub HS 160 e MS 160 CIARE, i woofer per questo progetto sarebbero meglio???...Altri modelli validi??? E per l'amplificazione come devo calcolare la potenza necessaria per far muovere 'sto catafalco??? :p

Ci sarà mai un'anima pia disposta a sacrificare il suo tempo per queste domande???.... :confused:

Graz...
 
sevenday ha detto:
M'è partito l'embolo...:eek:
Sì, direi che stai facendo un po' di confusione.
Il tipo di carico acustico (sospensione pneumatica, reflex, passivo, isobarico, doppio carico, ecc…) dipendono molto dalle caratteristiche del woofer scelto.
In pratica un determitato wf renderà meglio in un modo, un altro wf in un altro modo.

Il tipo di carico che vorrresti fare tu, si chiama doppio carico asimmetrico e prevede due camere reflex accordate a frequenze diverse.
In questo modo ottieni una risposta passabanda, cioè tagliata sia in alto che in basso.

Inoltre puoi usare un solo woofer o due in pushpull. In questo modo puoi dimezzare il volume necessario ma perdi efficienza.

Mi sembra che nel catalgo dei progetti CIARE ci siano dei pushpull in doppio carico asimmetrico fatti con gli HS160.
Dacci un occhiata.

Ritengo però che l'HS250 possa dare risultati superiori.

Prova a fare qualche progetto con WinISD o con Unibox, che trovi nei link che ho messo, poi postali.

Decidi anche quanto vuoi spendere in totale.

Ciao.
 
Scusami Girmi per le "rotture" che do al forum; ma ho comprato casa da 1 anno e volevo fare un impianto "dedicato" e non preconfezionato...un pò per i soldi, un pò per la soddisfazione di aver creato qualcosa. Purtroppo vedo da i molti progetti che vengono usati altoparlanti sempre non schermati...:( ed io volevo fare l'intero impianto schermato...con la conseguenza della minor scelta di materiale.

Inoltre non voglio oggetti invasivi a livello di dimensioni, infatti avrò dei vincoli anche per gli altri diffusori. :cry:

Le DONNE sono la rovina per queste cose e non la posso biasimare, sono come la maggior parte degli uomini un tecnologico fanatico che gl'importa sega se vicino al sub c'è uno specchio verticale per guardarsi intero; ma loro no!!! :mad:

Quindi se ci sono idee che non ho visto relative ad un sub valido con un budget inferiore a 500 euri di componeti con diffusore schermato...ben venga. Gli attrezzi per lavorare il legno li ho...il saldatore pure, ho buona dimestichezza e tanta voglia di fare... ma anche TANTA IGNORANZA in merito...Boia che tema!!! :p

Beh, questi i vincoli delle scelte...sò che questo è un forum valido consigliatomi da diversi miei amici ed è per questo che sono approdato qui...e ne sono felice. Ho già imparato molto e ritengo sia una fonte inesauribile d'informazioni, commenti e tante altre belle cose...

Grazie ;)
 
Ultima modifica:
Una domanda sorge spontanea: perchè ti incaponisci con i componenti schermati? La schermatura occorre solo per altoparlanti supposti lavorare vicini a TV a tubo. Perchè ostinarsi ad utilizzare altoparlanti schermati anche per un sub? In proporzione costano di più e ti precludi automaticamente un mucchio di altre soluzioni.....

Ciao, Marcello.
 
Toro Seduto ha detto:
Una domanda sorge spontanea: perchè ti incaponisci con i componenti schermati? La schermatura occorre solo per altoparlanti supposti lavorare vicini a TV a tubo. Perchè ostinarsi ad utilizzare altoparlanti schermati anche per un sub? In proporzione costano di più e ti precludi automaticamente un mucchio di altre soluzioni.....


Io ho un LCD sony s2530 preso da poco. Insomma sei sicuro che non darebbe nessun fastidio alla trasmissione del televisore??? Ho anche la rete wireless sempre attiva in casa, anche li nessun problema??? Se davvero c'è questa certezza allora il gioco è fatto...non vorrei buttare soldi e ritrovarmi con interferenze per la casa...:)

Già Girmi mi aveva accennato che gli LCD erano compatibili con diffusori non schermati...la tua è una conferma in più; ma certezze??? :D

Cmq intanto grazie Marcello...più input ho meglio è... ;)
 
sevenday ha detto:
Già Girmi mi aveva accennato che gli LCD erano compatibili con diffusori non schermati...
Non è una questione di compatibilità ma di immunità.
Quanto al sub, col budget che hai indicato puoi vedere i progetti che ti ho già linkato.

Molto meglio delle soluzioni Ciare di cui parlavi.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Non è una questione di compatibilità ma di immunità.

Hai ragione Girmi a ribadire e precisare; ma come si suol dire...meglio aver paura che toccarne no?!?!? :) Quindi prima di spendere tempo e soldi vorrei avere conferme riguardo il mio ambiente e forse l'ambiente di molti altri. Di sicuro i televisori alternativi al CRT ormai sono la norma, quindi l'home theatre secondo le vostre affermazioni potrebbe avere sbocchi che con i CRT non avevano no??? :D

Via via...inizio a vagliare i componenti e le possibilità...presto posterò qualche esperimento. Biz
 
Il flusso magnetico di un altoparlante non può in alcun modo disturbare una trasmissione wi-fi o qualunque altra trasmissione radio. Per quanto riguarda lo schermo LCD, non lo posseggo ma mi risulta anch'esso insensibile al flusso magnetico, come ti ha anche confermato Girmi.
Tra l'altro, anche sui cinescopi il problema si presenta solo quando il magnete si trova entro qualche decina di cm dal TV (es. il centrale o satelliti posti nelle immediate vicinanze).

Ciao, Marcello
 
Ma i vincoli di spazio sono così rigidi...?

Perchè con 500 euro potresti farti un sub vero...non con i 16 cm ;)

Ciao

Andrea
 
gartydj ha detto:
Ma i vincoli di spazio sono così rigidi...?

Perchè con 500 euro potresti farti un sub vero...non con i 16 cm ;)

Ciao

Andrea


I vincoli per il sub sono quelli "generici", un volume di max 45/50 litri ed un'area di ascolto di 18/23 mq. Preferivo evitare la soluzione cassa chiusa. Posso mettere anche un sub da 300 mm...

Ok, allora visto le vostre affermazioni (persone senz'altro più competenti di me!!!), archivio i "vasi" di sub schermati e mi butto su altro... Per l'appunto avrei visto un MIVOC AWM 124 (320 mm) da accoppiare ad un DETONATION DT 150...che ne dite??? Il sub non costa molto e mi sembra valido... Altrimenti spendendo tutto il budget andrei sul più valido XLS 10 o 12 più un YSA 300 od equivalente...che dite??? Però il secondo mi sembra troppo potente per l'area da coprire...mmm:confused:
 
Ultima modifica:
Con il peerless dovresti andare molto bene, è un ottimo prodotto (peccato che non facciano anche un 15" :boh: )

Per quanto riguarda l'ampli ricorda che più potenza hai meglio è...detto questo l'YSA 300 non mi pare un grosso affare...io non so a quanto si possa trovare in giro, ma sul sito ciare lo danno a 320 euro, che, per un monofonico 300W@4 ohm mi paiono un po' eccessivi...:(

Io piuttosto mi butterei su una cosa del genere, mettendolo a ponte sugli 8 ohm del peerless (un giorno potrai anche riutilizzarlo per altre cose e si trova pure sui 220 euro :rolleyes:)

Io ho detto la mia...sempre tutto IMHO :)

Ciao

Andrea
 
gartydj ha detto:
Io piuttosto mi butterei su una cosa del genere, mettendolo a ponte sugli 8 ohm del peerless (un giorno potrai anche riutilizzarlo per altre cose e si trova pure sui 220 euro :rolleyes:)

Scusa la mia ignoranza; ma questo modulo è da incasso oppure no??? Graz...

L'opzione peerlees vedo che va per la maggiore; ma costa un botto l'XLS figuriamoci il nuovo XXLS...ma non è troppo per 20 metri quadri???
 
gartydj ha detto:
Io piuttosto mi butterei su una cosa del genere, …
Concordo che il Ciare sia caruccio, meglio il Detonator al 30% in meno.
Il Behringer non è per niente male, ma a quel costo va aggiunto quello del crossover che a quel punto avrebbe più senso attivo.
Quindi i € 500 andrebbero solo per l'amplificazione. :(


Ciao.
 
Girmi ha detto:
a quel costo va aggiunto quello del crossover

Ops...pensavo avesse già un ampli con uscita sub...:fagiano: allora è meglio optare per i moduli già filtrati

Ciao

Andrea

P.S. comunque con 100 euro si compra un buon xover elettronico :)
 
Ultima domanda... così non ho più sassolini nelle scarpe. :)

E' meglio una configurazione a 4 o 8 Ohm??? Domanda banale??? :(
 
sevenday ha detto:
E' meglio una configurazione a 4 o 8 Ohm?
Non è che una sia meglio dell'altra, dipende dalla Re del woofer, dal carico acustico e dal modulo che scegli.
Sia il CIARE che il Detonator (ma quasi tutti i moduli sub) supportano tranquillamente carichi da 4 ohm nominali.

Il Peerles XLS 12" è un 3,5 ohm e nel progetto che ti ho linkato il modulo non scende mai sotto ai 5 ohm nel range d'uso, quindi i moduli in oggetto vanno bene.


Ciao.
 
Top