Autocostruzione schermo: come ?!?

Fra un pochino vi farò rosicare tutti!!!

Ebbene per pasqua la realizzazione del mio schermo auto costruito dovrebbe essere finita. Non ho seguito il progettino iniziale per la mascheratura ma uno + semplice con mascheratura solo dall'alto (tanto con l'htpc mi basta quella). Personalmente per il telaio dello schermo ritengo decisamente migliore la proposta di aurel, che ho adottato, rispetto a quella di Adams. C'è per me infatti il rischio che con il tempo e l'umidità (e la tensione) il legno si imbarchi e non garantisca + la planarità al telo. Così ho preferito utilizzare moraletti 4x5cm. Il telaio è formato dal rettangolo esterno e da una croce interna dove mentre per il rettangolo esterno è posizionato in modo che la profondità del telaio sia di 5 cm e la larghezza della cornice 4 cm, nella croce interna invece i moraletti sono girati in modo da essere profondi 4cm e larghi 5 e sono decentrati tutti dal lato (diciamo) parete. In modo che non ci sia il rischio che sfiorino il telo e la solidità e leggerezza del telaio è + che garantita.

Allegati

• telaio.jpg
    telaio.jpg
    37.2 KB · Visualizzazioni: 401
Ultima modifica:
autocostruzione telo

Ciao a tutti, sto per acquistare un proiettore e mentre sto impazzendo per sceglierlo (nella sezione videoproiettori digitali trovate il mio post) sto anche pensando all'altro elemento fondamentale: lo schermo.
Ho visto vari progetti (anche se non ho presente quale sia quello del tanto citato Adams) e sono molto propenso ad autocsotruirmelo ma, dato che 99% non potrà tenerlo sempre montato, se adotto la soluzione del telaio dovrei trovare un luogo in cui riporlo quando non è in uso...
(in proposito vorrei sapere da gsx1200 qualche dettaglio in più sul suo)
io ho in mente anche un'altra soluzione: non ridete e datemi la vostra opinione :)
potrei comprare il telo come ha fatto questo ragazzo (http://space.virgilio.it/rossanoferrari@tin.it/) e poi volevo fissare i due lati lunghi (immaginandolo di 3x2 mt)a due bastoni lunghi 3 mt a sezione rotonda:
O
|
|
|
O
il telo si potrebbe arrotolare intorno al bastone alto e il bastone in basso mi terrebbe teso il telo quando è srotolato...

volendo il tutto si potrebbe migliorare facendo cucire (magari da un velaio) una corniece nera tutto intorno al rettangolo del telo che avrebbe la doppia funzione di assorbire la luce e di proteggere il telo una volta arrotolato.

fatemi sapere

p.s. come si fa a calcolare quanto deve essere grande lo schermo in rapporto alla distanza a cui va messo il proiettore?

valebon ha scritto:
Tranqui, sul tuo progetto ieri sera ci ho passato una buona mezz'ora e mi sono stampato tutte le foto; approfitto anzi per farti i complimenti del caso ;)
Tuttavia credo che una buona intelaiatura in alluminio garantirebbe la stessa correttezza geometrica, con in più il grosso vantaggio della leggerezza.
Devo spremermi per bene la cocuzza e inventarmi qualcosa :D

Per AV-Joe: la soluzione da-lite è sicuramente ottima, ma io sono testone, me lo voglio proprio fare :p

grazie a tutti e avanti con altre idee!
byezz

mi postate il link?
grazie mille

Te lo sei già trovato da solo, è "Rossano Ferrari" :D
Cmq il forum ha una sezione ricerca, basta mettere come chiave "autocostruzione schermo".
Io mi sto orientando verso un telaio in alluminio, leggero, rigido e facile da lavorare.

byezz

valebon ha scritto:
Te lo sei già trovato da solo, è "Rossano Ferrari" :D
Cmq il forum ha una sezione ricerca, basta mettere come chiave "autocostruzione schermo".
Io mi sto orientando verso un telaio in alluminio, leggero, rigido e facile da lavorare.

byezz

:D :D :D :D :D

per valebon hai qualche link per i materiali in alluminio?

per adams: grazie di nuovo per la risposta che mi hai mandato allora! è grazie al tuo sito che poi sono arrivato a conoscere questo forum!
già che ci siamo colgo l'occasione per chiederti a che distanza hai messo il tuo videoproiettore (sanyo giusto?) e quanti pollici l'area utile del tuo schermo (che se non ricordo male è 2.40 x 135)
grazi a tutti