autocostruzione impianto PA

subnap

Sospeso
ciao a tutti,
sono felice di essere su questo forum.Mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi, ho deciso da tempo di prendere un bell impianto pa,ma come sapete sull usato non si sa mai cosa si trova...allora un giorno leggendo un proggetto della ciare ho deciso con l aiuto di mio zio che e' falegname di costruirmi un bell impianto!!per la precisione ho valutato per questi 2 progetti..
il primo e' http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/dr0120.pdf
il secondo è http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/bt03.pdf

Quello che mi piacerebbe creare anke se banale sarebbe qualcosa di potente con suoni puliti e chiari ed un sub da far venire il vuoto allo stomaco,,,

ok la mia domanda e'
per far funzionare tutto questo cosa mi occorre?
amplificatore?crossover?equalizzatore?
che marca scegliere per un buon prezzo ed una ottima qualita'?
 
Ciao, i progetti che hai scelto sono di livello abbastanza elevato, sia capacità di emettere un grosso "volume di fuoco" che per capacità di digerire potenza, sopratutto se nella realizzazione si scelgono i woofer più performanti dello stesso produttore.
Sono però orientati ad una riproduzione un pò particolare, per sapere di cosa hai bisogno ci vorrebbero un pò più di informazioni.
Ti faccio un esempio: il sub che tu hai scelto, a tromba ripiegata, è capace di notevoli pressioni sonore, ma non scende come profondità al di sotto dei 40hz se utilizzato in alto fino a 120-150, ed in questo modo si perde anche un pò della sua sensibilità. Se vuoi riprodurre ad esempio i suoni dei film che spesso arrivano vicini ai 20hz, allora ti devi rivolgere ad altre unità per basse frequenze, magari sempre della ciare ma senza caricamenti a tromba, utilizzando i woofer più dotati come escursione e magari utilizzando un equalizzatore per portare più in evidenza la gamma più bassa che rimane naturalmente un pò indietro nella riproduzione.
Inoltre, è sempre consigliabile, anzi obbligatorio, ricorrere ad un crossover elettronico per il taglio tra i satelliti ed il sub, meglio se digitale.
Studia un pò la cosa e facci sapere qualche altra info.
 
La domanda fondamentale è:
Dove lo devi usare questo impianto PA?
Perchè i progetti che vedi sono pensati per l'impiego in spazi ampi e per l' ascolto a distanze di svariati metri, tra l' altro PA non significa HIFI.
Se invece lo devi impiegare per l'uso in qualche spettacolo o concerto ti invito a rivalutare l' usato. Gli impianti attivi delle ultime generazioni sono dotati di DSP e crossover elettronico protezioni etc etc ed escono di fabbrica già con una risposta abbastanza neutra. Questo ovviamente l'ho detto in contrapposizione con gli impianti passivi che richiedono più mano per avere una buonna resa.
 
grazie a tutti per avermi risposto.:)
allora vi spiego a cosa mi serve ...io ho bisogno di questo impianto per fare qualche festa di piazza e magari qualche 18'compleanno...suono in genere musica house tecno elettronica....
per l amplificatore avevo visto tipo qualcosa come la crown...per il crossover digitale non ho idea....
c'e' qualcosa che abbia un buona qualita' ed un buon prezzo?


@fastfonz ma perche i wofer del proggetto si possono cambiare con altri di diversa potenza della ciare?
 
Ciao, hai fatto il preventivo di quanto ti verrebbe a costare tutto l' impianto: driver legno finali crossover etc etc?
Io ti consiglierei di acquistare 2 teste attive 500/600W perchè anche costruendotele non riusciresti a spendere meno e ad avere la stessa qualità e invece di costruirti i 2 sub. I sub al contrario sopratutto se buoni costano ancora abbastanza e potresti risparmiare anche il 75%, e la costruzione non è difficie.
 
si ok ci avevo pensato anche io cmq per le teste sn quelle che costano in pi
tipo 1500.00 la coppia per 2000 rms ,mentre i sub 980.00 per 4000 rms.Cmq per far funzionare questo impianto che amplificatore mi occorre di che potenza?va bene tipo Behringer NU 6000 DSP
 
subnap ha detto:
@fastfonz ma perche i wofer del proggetto si possono cambiare con altri di diversa potenza della ciare?

Non ho guardato bene i progetti che tu avevi indicato, ma in genere nei progetti ciare c'è sempre più di una possibilità di scelta per i componenti da utilizzare nello stesso progetto.

Comunque anche il mio consiglio è quello di prendere qualche cassa attiva da 500w ed aggiungere due o quattro sub.
A saperlo, qualche mese fa abbiamo dato via il nostro impianto (quello che usavo insieme ad un amico per feste e compleanni) per poco, e c'erano quatro casse RCF Art500A, che avrebbero fatto proprio al caso tuo.
Se le trovi ingiro, ci sono anche marchiate Mackie o qualche altra marca, ma la sostanza non cambia, è molto resistente, woofer da 15", tromba integrata nel cabinet in abs ed estensione fino a 38hz (al chiuso puoi tranquillamente fare a meno dei sub), ed usata la trovi intorno ai 350€ o anche meno.
 
Tieni in considerazione che le casse attive pesano 10/20 chili, le passive ha più di 30kg di altoparlanti più il peso del legno.... La serie art di RCF te la consiglio anch'io come prezzo/prestazioni potresti anche prendere il modello da 750W.
 
kabuby77 ha detto:
Ciao, ma a quali prodotti ti riferisci?

u
ti ho scritto i prezzi dei preventivi che ho fatto per 2 satelliti e 2 sub ,ma per far funzionare i 2 sub di cosa ho bisogno?amplificatore e?
 
Ultima modifica:
subnap ha detto:
qesti satelliti come sono?

Ti consiglio di prendere dei satelliti con un woofer da 38cm, così quando non devi "pompare" troppo puoi anche fare a meno dei sub, anche per piccoli locali vano bene da sole.
Quelle con woofer da 30 sembrano dei citofoni se non metti il sub, e sei costretto ad usarlo anche se fai una festa in casa.
 
fastfonz ha detto:
Non le RCF, quelle pesavano 38kg l'una, ed era tutta sostanza!

Beh io la prenderei come una battuta la tua, in realtà è il contrario, nel caso di installazioni provvisorie , il materiale viene spostato in continuazione e deve essere più leggero possibile. Le casse attive montano driver con magneti al neodimio , più leggeri(metà) e costosi degli altri. L'unica differenza è che il case di legno è un po' più sordo.
 
@ TUTTI

Vi ricorderei che questa è la Sezione DIY, per cui se volete discutere di acquisto di prodotti in commercio non è questa la Sezione adatta.

Grazie.

Ciao
 
OT

Scusaci moderatore, solo che si era consigliato all'interessato di autocostruirsi solo il sub perchè i satelliti sarebbero stati più onerosi del resto, e da qui era scaturito il fatto che bell'epronti avessero pesato di meno, per cui, avendo posseduto uno di quei modelli, ho detto la mia.

Chiudiamo l'OT e torniamo a noi:

Comunque la costruzione potrebbe ugualmente essere leggera, utilizzando multistrato invece di MDF, e magari utilizzando veramente ap con magnete in neodimio (vedi Ciare), ma credo che il costo comincierebbe a salire non poco.
 
Ma è sempre da decidere quale satellite costruire o comprare, in modo da abbinare la costruzione di un sub.
Ricordo che quello che aveva postato subnap nel primo post era un vera e propria unità bassi, molto efficiente ed in grado di salire bene in frequenza, ma non da discesa agli inferi.
Se si usa in abbinamento ad un sat con woofer da 15" andrà a doppiare la gamma bassa di quest'ultimo invece di estenderla verso il limite indìferiore.
 
Top