Autocostruzione cavo Scart e Svideo

mriitan ha detto:
perdono, forse mi sono perso qualcosa....
avevo capito che il 5 da un lato andava collegato al 5 dall'altro lato....e così via....
esatto. Salvo una connessione (sync) e' cosi'
mriitan ha detto:
da quanto tu scrivi invece devo fare anche altri tipi di connessioni:

9 - 11 - ground green -----qui il 9 va ll'11
opsss errore mio. il 9 va al 9 e l'11 va all'11
mriitan ha detto:
19 - 20 - cvbs/sync -----qio il 19 va al 20
esatto, perche' il sincronismo viene preso dal videocomposito, quindi lo prelevi dall'uscita (pin 19 piu' relativa massa) e lo mandi all'ingresso (la massa rimane la stessa).
In pratica tutto il cavo e' pin to pin, salvo il sincronismo che va da un ingresso ad una uscita.
Se il cavo che devi fare e' lungo e passa in canaline varie, ti consiglio di cablare direttamente anche il blanking. E' sicuramente preferibile un cavetto in piu' da subito, anche se magari inutile, che accorgersi che serve quando e' gia' stato fatto passare tutto il malloppo

Adriano

ok, quindi ricapitolando la piedinatura definitiva dovrebbe essere :

Codice:
LATO DVD 	LATO VPR 	segnale 

5 	- 	5 		- ground blu 
7 	- 	7 		- blu 
9 	- 	9 		- ground green 
11 	- 	11 		- green 
13 	- 	13 		- ground red 
15 	- 	15 		- red 
17 	- 	17 		- ground cvbs/sync 
19 	- 	20	 	- cvbs/sync
14	- 	14		- ground blanking
16	- 	16		- blanking

Giusto ?

WillyWonka ha detto:
ok, quindi ricapitolando la piedinatura definitiva dovrebbe essere :

Codice:
LATO DVD 	LATO VPR 	segnale 

5 	- 	5 		- ground blu 
7 	- 	7 		- blu 
9 	- 	9 		- ground green 
11 	- 	11 		- green 
13 	- 	13 		- ground red 
15 	- 	15 		- red 
17 	- 	17 		- ground cvbs/sync 
19 	- 	20	 	- cvbs/sync
14	- 	14		- ground blanking
16	- 	16		- blanking

Giusto ?

perfetto

Adriano

beh le cose migliorano.....
ora si vede peccato che si veda in bianco e nero....colpa del fatto che non ho usato
14 - 14 - ground blanking
16 - 16 - blanking

o per le saldature della magagna?

Attendo vs consigli

mriitan ha detto:
beh le cose migliorano.....
ora si vede peccato che si veda in bianco e nero....colpa del fatto che non ho usato
14 - 14 - ground blanking
16 - 16 - blanking

o per le saldature della magagna?

Attendo vs consigli

posto che le saldature siano giuste e fatte almeno decenemente, dovresti comunque vedere a colori (hai un tester per controllare la continuita' e la mancanza di cortocircuiti?); al limite potresti vedere in videocomposito (il sync c'e', dato che vedi, quindi il videocomposito arriva). Controlla che la sorgente (dvd, decoder o quello che e') sia impostata in RGB, che il display sia impostato per ricevere dal giusto ingresso, che i connettori siano inseriti bene e che i cavetti non abbiano dei cortocircuiti. Fare un cortocircuito con i cavi coassiali e' molto facile: basta scaldare troppo quando saldi per colare l'isolante interno, oppure un maledetto filettino della calza puo' andare a toccare qualche contatto che non deve

Adriano

mriitan ha detto:
perdona la banalità, comeverifico coro circuiti con il tester?
perdonami

il tester e' uno strumento che permette di effettuare diverse misurazioni di grandezze elettriche. Come minimo misura tensioni e correnti alternate e continue e resistenze. Cio' che serve un questo caso e' proprio la misura delle resistenze (spesso e' presente nel tester una specifica funzione di controllo continuita', cioe' resistenza 0).
nel caso in questione, per controllare i cablaggi dovresti verificare che:
- fra un cavetto e la sua massa ci sia resistenza infinita. Se anche un filettino della calza tocca il centrale, la resistenza va a 0 e ovviamente il segnale si scarica sulla massa; se il tester ha il cicalino,si mette a suonare per indicare la condizione di cortocircuito, altrimenti il display o la lancetta segnano 0.
- verificare anche che ci sia continuita' fra i 2 estremi dei cavi (per esempio fra pin 11 e 11, 13 e 13 ecc ecc). In questo caso il display o la lancetta devono segnare infinito, o comunque fuori scala.
un tester lo puoi trovare anche nei supermercati un po' forniti, per una ventina di euro.

ciao

Adriano

signori ma il 14 non è Ground data? per il graund blankink non serve il 18?
Grazie

Continuo a vedere in bianco e nero....provo con il blanking....

GRazie

mriitan ha detto:
signori ma il 14 non è Ground data? per il graund blankink non serve il 18?
Grazie

Continuo a vedere in bianco e nero....provo con il blanking....

GRazie

la piedinatura della scart l'ho presa dal sito www.satnews.it (al momento irraggiungibile), ma anche qui http://utopia.knoware.nl/users/eprebel/SoundAndVision/Engineering/SCART.html
riportano il 14. Anzi, chiamano i pin 14 e 16 "RGB status", nemmeno blanking.
Non cambierebbe comunque nulla usare un'altra massa. Sono convinto che internamente all'apparecchio siano tutte collegate assieme

Adriano

- verificare anche che ci sia continuita' fra i 2 estremi dei cavi (per esempio fra pin 11 e 11, 13 e 13 ecc ecc). In questo caso il display o la lancetta devono segnare infinito, o comunque fuori scala.

piccola correzione, se sono in continuita' la resistenza tende a 0 e quindi il tester deve segnare quasi zero.

Anche io ho trovato questa descrizione per il pin 14

Pin 14 Massa Commutazione Dati

Il pin 14, a volte, è utilizzato come "Massa per il Blanking" nella configurazione RGB.

prima di tutto ringrazio tutti per i consigli dati...
funziona funziona :)

ho tolto la magagnata ho saldato i coassiali direttamente, senza blanking e "bucando" la scart....

fantastico.
grazie a tutti

mriitan ha detto:
prima di tutto ringrazio tutti per i consigli dati...
funziona funziona :)

ho tolto la magagnata ho saldato i coassiali direttamente, senza blanking e "bucando" la scart....

fantastico.
grazie a tutti

ne deduco che il tuo vpr possa impostare da telecomando che tipo di ingresso utilizzare da scart; sul mio panny 700 senza blanking vedi si', ma in videocomposito.
Fai una prova dal menu della sorgente (dvd, decoder o quello che e' e verifica che passando da cvbs a rgb ci sia in effetti una variazione di qualita'

Adriano

WillyWonka ha detto:
piccola correzione, se sono in continuita' la resistenza tende a 0 e quindi il tester deve segnare quasi zero.

esatto....risultato del fare 3 cose per volta: si danno risposte alla organo di canide :rolleyes:

Adriano