Autocostruzione: CAVI x DIFFUSORI

ora mi spiego

la 603 ha 4 connettori.
l'ampl ha pure 4 uscite ciè è possibile attaccare 2 coppie di casse frontali (uscite A/B) con tasto diselezione (A,B o A+B)
io voglio collegare una coppia di cavi ad A (esempio il woofer) e l'altra a B (il tweeter) avendo così il biwiring con il vantaggio (penso) di avere i singoli poli (in totale 8 su due canali) totalmente indipendenti dall'ampl alle casse.

L'uscita B dovrebbe essere quella utilizzata per il multi zona.
Il biwiring normalmente viene fatto attaccando ai connettori di uscita dell'amplificatore due cavi di potenza anziche' uno, di cui uno sara' per le basse frequenze e l'altro per il resto della gamma... non so se la tua soluzione sia applicabile.

ma se provo rischio di far danno?

io ho provato collegando con un solo cavo alternativamente facendo suonare prima woofer e poi solo tweeter, e andava .....poi booo non so che fare

grazie cmq

No,
non dovresti far danno... selezionando A+B dovresti ottenere una diminuizione (dimezzamento ?) della potenza disponibile, ma se vuoi fare il biwiring ti consiglio caldamente la soluzione standard!

Cavi x diffusori

E' possibile usare del cavo coassiale (tipo RG59) per il collegamento dei diffusori? Si hanno miglioramenti o è una grandissima caz**ta? :D :rolleyes: :confused:

Da un punto di vista puramente elettrico la cosa funziona, sempre un conduttore è.

Il punto è che la sezione di tale cavo è molto piccola, per cui non adatto per potenze elevate e, comunque, da evitare sempre.

Si dovrebbe usarne molti in parallelo.

A parte questo, entrerebbero in gioco altre caratteristiche quali l'induttanza e la capacità, data la particolare forma costruttiva che ne sconsigliano tale impiego.

So che qualcuno ha fatto realizzazioni più o meno strane accreditandole di prestazioni stupefacenti; ho però anche letto alcune disamine tecniche sull'argomento che rigettavano l'idea.

Se vuoi provare non c'è problema, tieni però presente quanto detto riguardo alla sezione.

Puoi anche usare l'RG58 :D.

Ciao

angelone ha detto:
L'uscita B dovrebbe essere quella utilizzata per il multi zona.

L'ampli Yamaha permette di impostare la localizzazione dei diffusori anteriori collegati ai terminali B.
Occorre selezionare, dall'OPTION MENU l'opzione FRONT, anzichè ZONE B se si vuole utilizzare le uscite B per il bi-wiring.
Ciao

Cavo centrale: tnt?

Ho preso da poco una matassa di quadripolare 2,5mm twistato e schermato, volevo chiedervi se il suo uso può essere utile anche per il canale centrale (sempre che riesca a farlo passare) oppure per questo basta un cavo da 2mm/2,5mm (tipo G&BL-Supra).
Le distanze dall'ampli (denon 4306) sono circa: 8,5m canale sn, 10m cc, 12,5m dx.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più sul confronto con un 2,5mm Supra o di analogo costo (E.5 - 4,50 al metro)?
Su Tnt ho letto che l'unica differenza a vantaggio del Supra è data dalle alte frequenze, che con il tnt sono un pò distorte, mentre le basse sono campo migliore del tnt.
Grazie.

domanda, come cavo di potenza ho scelto il canare starquad.
La dimensione dei singoli cavi è piuttosto generosa, dite che per il bi-ware o il bi-amping possa andare bene ?

4S11

matazen ha detto:
grazie angelo per l'intervento ;)

comunque, essendo un biwiring, io mi troverei con 4 coppie di cavetti! 2+ 2- del primo cavo e 2+ 2- del secondo cavo, giusto?

quindi per attaccare 4 coppie di cavi a due sole uscite polari dell'ampli (+ e - per ogni canale) dovrei unire i "4 +" e i "4 -" in prossimità di esso!

ditemi se sono corretto :cool:

salutoni

matteo

scusate, ma il tnt-star utilizza un quadripolare per cassa giusto? quindi a quadripolare abbiamo 4 cavetti. 2 opposti fanno il +, gli altri 2 opposti fanno il -. i 2 + vanno nell'ampli nel + e nella cassa nel +, i 2 - vanno nell'ampli nel - e nella cassa nel -... giusto?
da come ha scritto matazen sembrerebbe che utilizzi un quadripolare a polo, no? qual'è il metodo giusto?
poi..si dice di quadripolare di sez almeno 2.5mm... ma la sezione è intesa di tutto il cavo contenente i 4 fili giusto? quindi i cavetti interni hanno una sezione pari a 0.625 mm.. giusto?

@ Filo84

Non è che adesso devi riportare a galla tutti le discussioni che parlano dello stesso argomento, magari terminate da quasi un anno.

Ti ricordo inoltre che le quotature integrali sono vietate.

Detto questo il post di Matazen si riferiva al biwinring, per una connessione normale si utilizza un solo cavo, se leggi i vari thread sull'argomento TNT Star (ce ne sono tantissimi) troverai che la cosa è già stata spiegata chiaramente, anche una lettura diretta del sito TNT sarebbe utile.

Per 2,5 si intende ognuno dei 4 conduttori interni, non i filetti che li compongono.

Grazie e ciao.