cicoshield ha detto:
i bass trap (quelli rettangolari)
Mi era sorto il dubbio, ora ne ho la conferma.
Nel mio intervento davo per scontato che ti riferissi ai tube traps, o simili, che sono quelli normalmente utilizzati per questo scopo, assieme a quelli a forma di diedro a base triangolare e non cilindrica come i primi, che si utilizzano per questo scopo.
Questo è un esempio:
Questo tipo di trappole va installato, come prima opzione, negli angoli, proprio per poter intervenire sulle frequenze basse (con tale termine intendo i "veri bassi", ossia da poco più di 100 Hz in giù).
Alle pareti si installano i panelli assorbenti piani, anche questi in punti ben determinati, che però hanno efficacia da qualche centinaio di Hz in su.
Vengono anche venduti "per i bassi", ma è un po' una forzatura del termine.
Il problema maggiore di un ambiente nato per usi generici abitativi è dato dalle risonanze alle frequenze più basse, risolvibili (anche se solo in parte) solo con le trappole angolari, possibilmente di generose dimensioni, ci sono poi le riflessioni a media e altra frequenza, trattabili facilmente con i pannelli assorbenti posti nei punti, almeno, delle prime riflessioni.
Entrambe le tipologie di prodotti possono essere autocostruite in modo abbastanza facile.
Sul forum, anche in questa stessa Sezione, ci sono tantissime discussioni in merito alla costruzione e/o al trattamento acustico degli ambienti.
Ciao