Autocostruzione a tutto spiano

Il centrale





L'altro sub



Particolare dell'assemblaggio delle pareti del subwoofer (vista posteriore)



Risultato finale



Ritratto di famiglia



Assenti giustificati l'altro sub e l'altro frontale che si trovavano da un'altra parte



Penso che per oggi possa bastare.
Sono gradite critiche, osservazioni, suggerimenti etc. etc.
Forza ragazzi !
 
Ultima modifica:
amrvf ha detto:
Vedo i diffusori surround a colonna con doppio woofer e frontali bookshelf con singolo woofer.
Perchè?

Giusta osservazione, ma non si tratta di un doppio woofer bensì di un reflex passivo.
Ciao
 
Avrei intenzione di rivestire le pareti laterali e quella superiore con doghe di legno dello spessore di un cm.
Mi piacerebe utilizzare del legno che sia bello a vedersi e non costi una cifra.
Qualcuno mi potrebbe consigliare ???
 
Ultima modifica:
micas56 ha detto:
non si tratta di un doppio woofer bensì di un reflex passivo.
OK, dalle foto non riuscivo a valutare bene le dimensioni e sembrava che i frontali ed i surround utilizzassero gli stessi componenti.
 
micas56 ha detto:
Avrei intenzione di rivestire le pareti laterali e quella superiore con doghe di legno dello spessore di un cm.
Vorrei sapere che tipo di legno dovrei utilizzare
Non penso che sia determinante, falle come preferisci, in base ai tuoi gusti ed al tuo arredamento.
 
Dopo qualche mese sono finalmente riuscito a terminare i due sub.
Eccovi alcune foto



I lati anteriori e posteriori sono stati rivestiti in pelle mentre gli altri con doghe di legno tulipie che dopo averlo colorato ho passato alcune mani di turapori ed infine altre due mani di vernice trasparente.
Il risultato è questo :



 
I pannelli frontali sono stati nobilitati con due doghe dello stesso legno mentre prima di fissare l'altoparlante sono state inserite delle guarnizioni di neoprene



Come piedi di appoggio ho utilizzato i paracolpi che si mettono dietro le porte



Il risultato finale è questo










Si devono fare ancora dei piccoli ritocchi ma, per il momento penso che basti così.

Che ne dite ?
 
Secondo me la guarnizione in neoprene (che suppongo sia quella marrone) sotto all'altoparlande doveva essere continua, i fori in corrispondenza delle viti li potevi fare con una pinza foracinture da calzolai. L'altoparlante a vista è un po' a rischio danneggiamenti.
Non mi piace quella griglia chiara nel condotto reflex, a mio avviso sarebbe stato meglio farla nera, in ogn caso l'interno dei condotti va nerniciato di nero. Non mi piacciono i listelli orizzontali sopra e sotto al condotto, le giunzioni andavano levigate per minimizzare il gradino, così come non mi piace lo spigolo anteriore con la giunzione delle tavole troppo evidente. come hai passato la vernice di finitura?
Può essere un effetto della foto, ma sembra che le pennellate siano visibili. penso inoltre che il cavo del cablaggio sia troppo sottile.

Ma alla fine, come suonano?
 
Amrvf come sei "cattivo"...

Cmq anch'io proteggerei i coni con una griglia tonda oppure con telaio e tela costruito e sostituirei come giusto detto la guarnizione con una unica ( è vero che non è una cassa chiusa; ma meno uscite di pressione ci sono meglio è...no?!?!?). Mi sembra cmq un buon lavoro per un neofita come me...anche l'associazione legno/nero a strisce da un chè di "diverso". Complimenti...manda le foto degli altri componenti quando li hai finiti... :)
 
Mi sembra un buon risultato, forse ti sei un pò complicato la vita con quel "puzzle" di listelli sul frontale ma immagino che fosse questo l'effetto estetico che cercavi.
Appoggio anche io la proposta di mettere una guarnizione intera, con quella visibile nella tua foto avresti davvero troppi sfoghi d'aria assolutamente deleteri.

Ciao, Marcello.
 
Innanzitutto scusate per il ritardo delle risposte.
Cominciamo da amrvf :
1) Per quanto riguarda le guarnizioni diciamo che sono stato superficiale.
Ritenevo che i lembi della guarnizione, sotto la pressione dell'ap si sarebbero schiacciati e praticamente sarebbero venuti in contatto tra loro e poi, trattandosi di un bass reflex, non ne ho dato l'importanza che meritavano.
Comunque provvederò.
2) Dopo aver valutato i pro ed i contro ho preferito lasciare l'altoparlante a vista perchè mi piaceva di più ed in questa decisione ha influito molto anche il fatto che, fino ad oggi, a casa mia si sino dimostrate persone "abbastanza calme".
Inoltre, inserendo una griglia di protezione, avrei aggiunto un altro elemento che avrebbe potuto generare fastidiose vibrazioni e non mi sono voluto complicare ulteriormente la vita.
3) Come potrai notare dall'ultima foto, la griglia chiara è stata già eliminata in quanto, oltre al colore opinabile, generava fastidiosi soffi all'ascolto.Inoltre, quando dicevo che ci stavano da fare ancora dei ritocchi,mi riferivo anche al fatto di dover colorare i condotti.
Se non l'ho fatto ancora è per una questione di tempo, comunque grazie per il suggerimento.
4) Per quanto riguarda i listelli e le tavole del frontale devi partire dal presupposto che la cassa è nata per essere così



in seguito sotto le pressioni delle donne di casa,per rendere meno monotono l'aspetto dei sub, sono state aggiunte quelle tavole sul davanti.
Indubbiamente hanno un loro effetto anche se devo ammettere che potevo fare di meglio.
Sono stato molto frettoloso.
5) Per quanto riguarda l'impressione delle pennellate, ti posso assicurare che non ve ne sono anche perchè la vernice è stata spruzzata.
Sicuramente, se li vedessi da vicino, te ne renderesti conto perchè le foto non ne danno il giusto valore.
Probabilmente come autocostruttore non sono granchè ma ti assicuro che come fotografo sono assai peggio.
6) Effettivamente il cablaggio potrebbe anche essere considerato sottile ma considerata la lunghezza (parliamo di uno spezzone di mezzo metro), penso che non vada ad inficiare la qualità della riproduzione.
7) In ultimo una considerazione sulla tua "cattiveria".
Io penso che sono migliori le persone ipercritiche ma propositive come te piuttosto che gente che non ti fila per niente.
D'altra parte era da mettere in preventivo che, pubblicando il progetto sul forum, sarei stato esposto a delle critiche.
Quindi le accetto volentieri !
L'unica giustificazione che posso addurre ai miei errori è che sebbene vi abbia quasi implorato di darmi una mano, tranne pochi di voi che ringrazierò sempre, sono stato costretto a fare da solo.
Penso di aver risposto a tutti, comunque a breve vi aggiornerò sul resto dell'impianto e continuate a farvi sentire.

P.S.- Anche se ogni scarrafone è bello a mamma sua...... si sente una bomba.
 
Ultima modifica:
I lavori continuano.
Eccovi alcune foto dei surround




Particolare del gruppo medio-alti




Il colore dellegno è stato cambiato perchè si intonava meglio nel mio ambiente





Anteprima dei diffusori frontali



A dopo
 
Nel complesso a me il look dei non dispiace, un po' anni '70.
Io però completerei il frontale con una griglia prottetiva sagomata o per il solo woofer o per la striscia nera del frontale. In stile Velodyne DD18/12.

Per i satelliti invece avrei due osservazioni.

La prima riguarda la finitura nera. Dalle foto sembra che il fondo non sia stato stuccato. Io l'avrei lisciato di più ma se questo era l'effetto voluto allora va bene.

La seconda è sul pannello che distanzia la sezione medio alti. Per i bassi va bene, aitua a mettere in fase i centri di emissione del woofer e del mid, ma mettendola anche sui medio alti (nei surround) si perde questo beneficio.
Nei frontali invece essendo solo sulla parte alta credo possa creare problemi di fase.

Se tu fossi ancora in tempo credo sarebbe meglio toglierlo e mettre solo sotto un pannelo per avanzare un woofer.
Oppure aggiungi quello per il woofer almeno per riequilibrare, come nei surround.

Comunque non abbaterti, se è la tu prima esperienza di DIY mi sembra che il risultato sia buono nel suo complesso.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Io però completerei il frontale con una griglia prottetiva sagomata o per il solo woofer o per la striscia nera del frontale. In stile Velodyne DD18/12.

Effettivamente mi ero ispirato proprio al Velodyne anche se poi ho voluto strafare inserendo quei listelli orizzontali.
Ormai la frittata è fatta, a meno che qualcuno di voi non conosca un sistema per poter scollare quei listelli senza rovinare la pelle che sta sotto.Pensate che sono stati incollati col mastice.

Girmi ha detto:
La seconda è sul pannello che distanzia la sezione medio alti. Per i bassi va bene, aitua a mettere in fase i centri di emissione del woofer e del mid, ma mettendola anche sui medio alti (nei surround) si perde questo beneficio

Quei due pannelli hanno una funzione esclusivamente estetica anche se pure io avevo pensato di rifasare gli ap ma trattandosi di diffusori surround ho preferito evitare anche perchè in teoria non ne vedo eccessivi benefici.

Girmi ha detto:
Nei frontali invece essendo solo sulla parte alta credo possa creare problemi di fase.

DEvo ammettere che ho combinato una cavolata.
Purtroppo l'ipotesi iniziale era quella di costruire una cassa per il woofer ed un'altra piccolina per il gruppo medioalti da appoggiare sopra quella del woofer; in seguito, per contenere l'altezza della cassa, ho deciso di insererire il mid-tw direttamente all'interno del box del woofer.
Dato che quest'ultimo già era stato costruito non avevo più la possibiltà di fare le fresature, così mi era venuta l'idea di questo piccolo pannello sovrapposto.
In effetti avrei potuto risolvere il problema facendo un altro pannello frontale, con le opportune fresature, da incollare su quello già esistente ma non ci ho pensato.
Significa che lo farò adesso.
Comunque grazie e fatti sentire.
 
Top